Se stai in un fuso orario diverso rispetto a quello della pista può darsi... Altrimenti si suppone che la luce sia la stessa. Oppure c'è la nuvola di Fantozzi...Citazione:Messaggio inserito da _Riccardo_
Di giorno uso il WB in "auto", anche perche' premisurare il WB con il cartonicino grgio al 18% diventa un'impresa dato che va misurato dove si intende scattare la foto e entrare in pista mi sembra un po' difficilotto
Per quel che riguarda la sera, se si ha un'illuminazione dominante si possono usare i valori preimpostati della fotocamera (incandescenza, fluorescenza...), oppure se si scatta in RAW lo si puo' fare in post produzione
Se stai in un fuso orario diverso rispetto a quello della pista può darsi... Altrimenti si suppone che la luce sia la stessa. Oppure c'è la nuvola di Fantozzi...Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
la tua correzione al pc e per le foto di notte?Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
L'automatico fa bene il suo lavoro.. di giorno
Di notte diventa pigro e le foto tendono sempre al giallo/arancio.
Sempre meglio fare il wb prima, correggendo al pc non riesci ad ottenere gli stessi risultati, e difficilmente avrai belle foto.
Ad ogni modo una passatina la puoi sempre dare. Mi sono permesso di fare un esempio elaborando in pochi secondi un tuo scatto.
ecco il prima/dopo
Serve per tarare l'esposizione e di conseguenza anche il WB. In pratica gli esposimentri delle reflex moderne sono tarati su una riflessione standard del 18%. Detto in soldoni quando esponi in spot o semispot devi decidere tu dove puntare per l'esposizione, cioè cosa vuoi che appaia come tono medio. Il classico esempio è che quando fotografi un gatto nero sulla neve uno sarebbe portato a dire che deve esporre di più per non far venire il gatto ... nero, troppo nero. E invece no, perchè tu piazzi la lettura del tono medio sul gatto per esporlo correttamente e quindi la neve verrebbe sparatissima.Citazione:Messaggio inserito da Medo
Ma qualcuno spiega bene cos'è sto cartoncino?
No Riccardo, in termini assoluti non ti sbagli. Ma io volevo dire che se misuri dove sei tu, l'approssimazione che hai rispetto a dove sta l'aereo è sufficiente, la luce è sempre quella, in quel dato posto e a quella data ora.Citazione:Messaggio inserito da _Riccardo_
ho dei dubbi che la luce che ho qui e' la stessa che ho ad alcune centinaia di metri,causa rifrazioni e diffrazioni varie, per non parlare se l'aereo e' a parecchi metri da terra
Solitamente del cartoncino grigio ne ho sempre sentito parlare in caso di soggetti vicini, tipo quando faccio un ritratto
Mi posso anche sbagliare perche' c'e' qualcuno che ne sapra' sicuramente piu' di me