Bielorussia vieta spazio aereo a voli USA e Canada

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
86
.
Mi sa che più di tanto non gli interesserà, d'altronde non è che abbiano necessità di sorvolare la Bielorussia per andare in Canada o negli USA e tantomeno hanno necessità di operare voli da Minsk.

e se putacaso c'è un'emergenza e l'aeroporto più vicino (per assurdo) fosse uno sperduto scalo periferico bielorusso... cosa succede, fanno alzare i caccia e gli vietano l'atterraggio, lo abbattono.. cosi' magari scoppia un'altra guerra preventiva...

Invece qualche problema lo possono dare.
Posto di seguito le graficizzazioni di due piani di volo:
AAL292 Chicago-Nuova Dheli
KORD_VIDP.png

COA82 Newark-Nuova Dheli
KEWR_VIDP.png

Ho sfortunatamente trovato solo le rotte eastbound.
Se guadrate attentamente ho messo anche Minsk, un pallino rosso in entrambe le carte nel centro europa. I problemi ci possono essere eccome. Credo che i signori della Civil Aviation Bielorussa abbiano studiato bene i piani di volo prima di dire questa cosa.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Invece qualche problema lo possono dare.
Credo che i signori della Civil Aviation Bielorussa abbiano studiato bene i piani di volo prima di dire questa cosa.

Quante rotte potrebbero dover fare una virata? Una dozzina? Forse andrà scritto a pagina 98 dell'edizione domenicale del WP.

Oggi in Bielorussia Aleksandr Lukashenko si deve preoccupare, più che di una guerra preventiva, di non finire scuoiato vivo dalla sua stessa gente, che di vivere come l'ultima prova vivente dell'URSS ne ha le scatole piene.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Davvero? Peccato che abbia avuto la maggioranza di voti alle elezioni...
Maggioranza sì ...ma bulgara!:D E' da questo che, ritengo, nasca il contenzioso in base al quale si è arrivati al provvedimento per il diniego del sorvolo.

secondo me non è un problama, basta girargli attorno. La rotta si allungherà un po' non credo che sia particolarmente critica.