Berlin Tempelhof chiuderà il 31/10/2008


Decisione secondo me sbagliata, è davvero un peccato... Comunque, meno male che hanno dato un po' di preavviso, ora dovrò assolutamente volarci prima che chiuda!

Federico
 
Citazione:Messaggio inserito da venexiano

Decisione secondo me sbagliata, è davvero un peccato...

Secondo me decisione saggia, i tedeschi sono furbi e non vogliono rischare un caso Linate anche a Berlino.
Berlino avrà un solo grande aeroporto il BBI che diverrà il terzo hub LH. Se vuoi andare a Berlino dovrai volare lì.
 
TRASPORTI: BERLINO, CONFERMATA CHIUSURA AEROPORTO TEMPELHOF

(ANSA-AFP-REUTERS) - BERLINO, 13 FEB - Il tribunale amministrativo di
Berlino ha confermato che lo storico aeroporto di Tempelhof - il piu'
piccolo dei tre scali della capitale tedesca e quello che, con il ponte
aereo americano, assicuro' dopo la guerra la sopravvivenza della citta'
sottoposta al blocco sovietico - dovra' chiudere il 31 ottobre 2008.
Il tribunale ha respinto ieri la richiesta di 13 compagnie aeree che
operano su Tempelhof e volevano ottenere un rinvio.

La chiusura di Tempelhof, che l'anno scorso ha accolto 630.000
passeggeri (contro quasi 12 milioni per l'aeroporto di Berlino-Tegel e 6
milioni per quello di Berlino-Schoenefeld), e' prevista dal progetto della
citta'-regione berlinese di riunire, entro il 2001, tutti i voli in un
grande scalo internazionale, un nuovo 'hub' che risultera' da un
ampliamento dell'attuale Schoenefeld.

'Questa decisione giudiziaria finalmente fa chiarezza e l'accolgo con
favore', ha commentato il ministro dei Trasporti tedesco Wolfgang
Tiefensee. 'Ora dobbiamo guardare avanti e concentrare le nostre energie
nel far si' che l'aeroporto internazionale Berlino-Brandeburgo sia finito e
pronto', ha aggiunto.

Sebbene ridotto in termini di traffico, Tempelhof - in una zona
semicentrale del nordovest di Berlino, a 10 minuti d'auto dalla porta di
Brandeburgo - e' il terzo piu' grande edificio per estensione al mondo,
dopo il Pentagono e il palazzo presidenziale di Bucarest. La costruzione,
su un fronte di 1,2 km, e' considerata un esempio emblematico
dell'architettura nazista, che amplio' una baracca in legno eretta nel
1923.

Ai tempi del blocco sovietico, nel 1948-49, gli aerei alleati,
carichi di generi di prima necessita', atterravano a Tempelhof, uno dei due
scali di Berlino Ovest, a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro.
Dopo aver raggiunto un massimo di oltre 6 milioni di passeggeri
all'anno negli anni '70, Tempelhof ha subito poi un inarrestabile declino,
soprattutto per la mancanza di piste lunghe a sufficienza per accogliere
gli aerei piu' grandi. Il suo traffico comprende attualmente voli nazionali
di breve raggio, una navetta per Bruxelles, voli charter e aerei privati.

(ANSA-AFP-REUTERS).
DIG 13-FEB-07 01:58

Thanks Giuseppe!
 
Chiudera', non chiudera' e chi lo sa'...:D In realta' si sta' pensando di mantenere attiva una sola pista per voli federali mentre parte del terminal verrebbe adibita a museo e sede storica LH.

Da notare che la grande tettoia metallica era anche una grande tribuna in grado d'ospitare decine di migliaia di persone per le manifestazioni aeree.

I miei ricordi vanno ai bellissimi atterraggi con i PanAm Clipper 727 e voli a 3000 mt d'altezza nei 3 corridoi aerei sulla ex DDR.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Chiudera', non chiudera' e chi lo sa'...:D In realta' si sta' pensando di mantenere attiva una sola pista per voli federali mentre parte del terminal verrebbe adibita a museo e sede storica LH.

Da notare che la grande tettoia metallica era anche una grande tribuna in grado d'ospitare decine di migliaia di persone per le manifestazioni aeree.

I miei ricordi vanno ai bellissimi atterraggi con i PanAm Clipper 727 e voli a 3000 mt d'altezza nei 3 corridoi aerei sulla ex DDR.

Che bello che doveva essere...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Che bello che doveva essere...

Tra l'altro per volare a Berlino (prina della caduta della DDR) i voli erano in mano solo a BA,AF ed PanAm e spesso accadeva che se il pilota commetteva un errore questo veniva intercettato dai mig DDR (a me e' capitato 1 volta sopra Erfurt) e tutti giu per controlli.
Chi prendeva voli per Berlin Tempelhog ma anche Tegel dalle varie citta' tedesche (solo Parigi e Londra avevano voli diretti ovviamente con AF ed BA) doveva per legge portare il passaporto e non la carta d'identita' dato che in caso d'intercettazione a terra valeva solo il passaporto.(Cio' era valido anche per i tedeschi che su un FRA-BER effettuavano un volo nazionale).

Anche i decolli erano uno spettacolo con i CLipper a massima potenza date le piste da 2200 metri...
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

di sicuro faranno un museo. Cmq complimenti ai tedeschi.[:304][:304][:304]
sarei curioso di sapere chi sono i 13 vettori che hanno fatto ricorso...

Beh giusto che ora anche loro abbiano le dovuto rotture di scatole! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

di sicuro faranno un museo. Cmq complimenti ai tedeschi.[:304][:304][:304]
sarei curioso di sapere chi sono i 13 vettori che hanno fatto ricorso...

vai sul sito degli aeroporti berlinesi e guarda i voli su Tempelhof e lo scoprirai...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

di sicuro faranno un museo. Cmq complimenti ai tedeschi.[:304][:304][:304]
sarei curioso di sapere chi sono i 13 vettori che hanno fatto ricorso...

Beh giusto che ora anche loro abbiano le dovuto rotture di scatole! :D

Eh,eh beh per i berlinesi avere un solo scalo a differenza di Londra, Parigi, Roma und Mailand non e' bello....:D Alla fine avranno il loro City, magari un Tempelhof of un Tegel ridimensionato tipo London City anche perche' per i berlinesi dell'ovest andare all'est non e' di certo cool! ;):D
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie


sarei curioso di sapere chi sono i 13 vettori che hanno fatto ricorso...


Principalmente Cirrus Airlines/Lufthansa, Brussels Airlines, Sterling, Intersky, OLT, LGW, European Air Express piu alcune compagnie di aviazione generale/privata.

Tuttavia, a fine Marzo, Sterling lascerà Tempelhof per trasferirsi a Tegel.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Tra l'altro per volare a Berlino (prina della caduta della DDR) i voli erano in mano solo a BA,AF ed PanAm

Io avevo volato sulla FRA-TXL-FRA con EuroBerlin France:
http://www.airliners.net/open.file/0777214/L/

Nei anni 80 alcune compagnie furono create appositamente per operare (sotto concenso AF ed BA) da Tegel ma sempre appertenenti ad una delle tre nazioni occupanti che sino alla caduta del muro hanno occupato berlino ovest.
Lufthansa e' rimasta al guado sino al cambio della sistuazione politica cosi come tutte le altre compagnie europee che potevano solo atterrare a Schoenefeld (DDR).
 
Citazione:Messaggio inserito da ronchi

Peccato, mi dispiace molto. E' un aeroporto magnifico e unico nel suo genere.

Non piangere, non e' ancora detto, magari chiudera' al traffico civile ma forse una pista rimarra'...