Bergamo, aperta mostra delle "safety cards"

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - BERGAMO, 28 FEB - È stata inaugurata oggi nella nuova area check-in dell’aeroporto di Bergamo
Orio al Serio la mostra ’Safety Card’, un’esposizione di circa cento cartoline, scelte tra oltre quattromila di ogni
angolo del mondo, che ripercorrono le tappe fondamentali dello sviluppo dell’aviazione commerciale e la sua
storia soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri.
La ’safety card’, o ’carta di sicurezzà, è una scheda dove vengono visualizzate norme di sicurezza che il
passeggero è tenuto ad osservare una volta a bordo dell’aereo. Le possibilità di utilizzo sono molteplici, ma ai
nostri giorni dicendo ’safety card’ si considera implicitamente quella di un aereo. È quel prospetto presente
obbligatoriamente in ogni tasca di fronte al posto di un passeggero, là dove si trovano anche i magazine di
bordo e i sacchetti per il mal d’aria. Su di essa sono presenti icone illustranti obblighi ed etichette del ’buon
passeggerò, nonchè le procedure da effettuarsi in caso di emergenza (ossigeno, salvagente, uscite di
sicurezza e scivoli).
Le safety card sono redatte dai produttori aeronautici e, più spesso, dalle stesse compagnie aeree, che
generalmente provvedono a personalizzarle con loghi e modelli, datarle, sostituirle in caso di modifiche,
aggiunte o variazioni relative alle caratteristiche operative di uno stesso aeromobile.
L’esposizione, visitabile per un mese ed è curata da due collezionisti italiani, Enrico Massidda, giornalista
romano già inviato speciale del TG1, e Umberto Mensa, appartenente ad una nota famiglia torinese di piloti.
(ANSA).

YN2-SI/MEA 28-FEB-08 18:38 NNN

Io sono uno dei due curatori della mostra.
Purtroppo lo spazio in zona check-in a Bergamo è quello che è, spero comunque che l'iniziativa e tutti gli sforzi che ci son stati dietro saranno apprezzati. Si tratta della prima esposizione del genere in Italia, ovviamente è stata necessaria una cospicua selezione, ricavando un abbondante centinaio di cartine di salvataggio ripercorrenti la storia dell'aviazione commerciale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Tra le altre sono esposte vecchie safeties dei DC9 Itavia ed Ati, Constellation Air France, CV-990 di varie compagnie, il Concorde Braniff ecc..
Lavorandoci sopra ho potuto notare quanto la mentalità aeronautica purtroppo sia ancora un po' indietro nel nostro paese...basti pensare a tutti gli aiuti e complimenti ricevuti dagli USA e dalla Germania, rapportati alle tonnellate di "safety che..?!" collezionati qui da noi! In ogni caso c'è il progetto di rendere l'esposizione itinerante toccando successivamente altri aeroporti italiani. Ringrazio l'altro curatore Enrico Massidda, praticamente alla fine ha fatto tutto lui essendo io impegnato all'università.

Maggiori info sulla mostra su www.safetycard.it

Tengo a precisare che, onde evitare inconsci inviti al "saccheggio" dagli aerei, è presente un disclaimer sull'importanza dei prospetti di sicurezza come dispositivi di bordo, inoltre non vi sono volutamente esposte safety card attualmente in uso da compagnie aeree.

Se passerete da BGY dateci un'occhiata, io son sempre qui nel forum, ogni commento/suggerimento sarà ben voluto!

Umberto

Uffi, purtroppo abito troppo lontano, mi sarebbe piaciuta averne una :-(

Ma questa mostra dura solo un giorno, oppure si potrae per un periodo più lungo?

@ Niger

Io, purtroppo, non prevedo di servirmi di BGY per i miei prossimi passaggi in Italia; ma ho letto i dettagli riportati sul sito, e mi complimento con te e con gli altri organizzatori per l'interessante e curiosa iniziativa.
Sono sicuro che avrà successo, e che susciterà l'interesse anche di chi, a differenza nostra, non è appassionato di aviazione. [:248]

Citazione:Messaggio inserito da Niger

Dura un mese, fino al 28 marzo

Bene, anzi male. Il mio prossimo viaggio sarà a fine maggio :(

Peccato, uffi e non posso neanche chiedere al mio ragazzo. Spero che si potrà ripetere presto e in un periodo firtunato per me! :)