Bencini, Alitalia non può sopravvivere senza MXP


Boeing747

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Varese
Ben svegliato Bencini... alla buon'ora! Fino a ieri ha snobbato AZ a più non posso, ora col pepe al cuxo si è destato di soprassalto [xx(]

Seguiranno fatti concreti alle parole?

Marco
 
Se ne tornasse a scrivere comunicati deliranti che è meglio... Nessuno ha detto che AZ prende e scappa da MXP, ma dove l'hanno letto?
 
Con tutto il rispetto e senza voler offendere nessuno dico solo che ERA ORA che AZ si"stacchi"da Malpensa visto che è fuori discussione che da quando ha spostato le rotte su mxp c'è stato un tracollo di soldi senza fine.
Per esperienza diretta(lavoro a LIRF da 17 anni)prima dello spostamento dei voli gli stessi partivano sempre prieni e con liste d'attesa infinite(esempio per tutti la ex AZ 812 per Johannesburg).
Poi le 2 sciagurate scelte di AZ:la prima e sicuramente la più dannosa quella di chiudere rotte a load factor altissimo e la seconda di spostare la maggior parte dei voli intercontinentali a MXP,penalizzando sicuramente Lirf e non facendo poi quel grosso affare.;)
Ben venga quindi la decisione di riportare i voli a Lirf se questo serve(e per me sicuramente è così)a risollevare le sorti di AZ.
Scusate questa filippica,vi auguro una buona giornata e buon fine settimana a tutti voi.[:306]
Roberto(Roma)
 
Citazione:Messaggio inserito da roby165

Con tutto il rispetto e senza voler offendere nessuno dico solo che ERA ORA che AZ si"stacchi"da Malpensa visto che è fuori discussione che da quando ha spostato le rotte su mxp c'è stato un tracollo di soldi senza fine.
Confrontando i bilanci societari prima e dopo il '99 è un'affermazione assai discutibile.
Citazione:Per esperienza diretta(lavoro a LIRF da 17 anni)prima dello spostamento dei voli gli stessi partivano sempre prieni e con liste d'attesa infinite(esempio per tutti la ex AZ 812 per Johannesburg).
Da MXP invece non è mai decollato con più di 78 pax alla volta... e da entrambi gli aeroporti JNB regitrava yield da paura: bastava l'aereo pieno per 1/3 per andare a pareggio, visti anche i bassissimi costi ora volo dei wb AZ...
Citazione:Poi le 2 sciagurate scelte di AZ:la prima e sicuramente la più dannosa quella di chiudere rotte a load factor altissimo
Che producevano perdite milionarie (in lire) anche quando viaggiavano al 100% di pax e di payload.
Citazione:e la seconda di spostare la maggior parte dei voli intercontinentali a MXP,penalizzando sicuramente Lirf e non facendo poi quel grosso affare.;)
LIRF è stato indubbiamente penalizzato (almeno nei primi anni), ma non basta per decretare la sciagurataggine di quello spostamento.

Marco
 
Sapete cosa effettivamente manca a MXP? Una grande compagnia seria che faccia gli interessi dei passeggeri del Nord, collegando tra loro i vari aeroporti italiani (feeder) in particolare su Malpensa e da qui partire coi collegamenti verso mezzo mondo (hub). Purtroppo l'unica compagnia in grado di farlo è AZ che di certo non naviga in acque tranquille e soprattutto è in mano ai romani:questo è il vero problema,manca una compagnia di bandiera con il braccio di comando al Nord dove vengono venduti quasi il 70% dei biglietti nazionali e dove ora molti passeggeri preferiscono andare a Londra,Francoforte,Parigi o AMsterdam perchè AZ non è in grado (e forse non vuole) trasportarli... Purtroppo non ci sono tante alternative:o ci pensa AZ o non ci pensa nessuna, ma se Alitalia comincia a snobbare MXP qualche compagnia orientale potrebbe bussare alla porta per aprire un hub europeo (uno scenario nuovo e inedito ma non irrealizzabile)
 
Citazione:Messaggio inserito da roby165

Con tutto il rispetto e senza voler offendere nessuno dico solo che ERA ORA che AZ si"stacchi"da Malpensa visto che è fuori discussione che da quando ha spostato le rotte su mxp c'è stato un tracollo di soldi senza fine.
Per esperienza diretta(lavoro a LIRF da 17 anni)prima dello spostamento dei voli gli stessi partivano sempre prieni e con liste d'attesa infinite(esempio per tutti la ex AZ 812 per Johannesburg).
Poi le 2 sciagurate scelte di AZ:la prima e sicuramente la più dannosa quella di chiudere rotte a load factor altissimo e la seconda di spostare la maggior parte dei voli intercontinentali a MXP,penalizzando sicuramente Lirf e non facendo poi quel grosso affare.;)
Ben venga quindi la decisione di riportare i voli a Lirf se questo serve(e per me sicuramente è così)a risollevare le sorti di AZ.
Scusate questa filippica,vi auguro una buona giornata e buon fine settimana a tutti voi.[:306]
Roberto(Roma)
Bravo se Roma è così "caput mundi" spiegami perchè tutti i gg MIGLIAIA da pax vengono prelevati da noi per parigi , francoforte, londra , amsterdam e caricati presso lor signori per voli transcont...?
La verità è solo una AZ non è in grado di stare in piedi perchè NON è azienda , ma fabbrica di occupazione ( non lavoro).
L'unica soluzione seria.... lasciarla fallire e che sparisca dalla faccia della terra una volta per tutte un fenomeno così aberrante...
Quanti soldi è costata ai contribuenti questo baraccone????
 
Quanti $oldi???
Troppi soldi pubblici, troppi soldi dei poveri cittadini che pagano le tasse...ma quale imprenditore serio mette mano a una azienda che fino al 2004/05 perdeva ogni giono 1,4milioni di Euro ovvero oltre 2,5 miliardi di vecchie lire di perdita giornaliera??Nemmeno Moratti con L'inter ne butta via così tanti e lì sono soldi suoi non dello stato..
L'unica solidarietà è per gli a/v e dipendenti seri che lavorano e sudano tutto il giorno per mandare avanti la baracca in AZ ma per tutti gli altri che magnano-magnano alla faccia nostra potrebbe proprio fallire[:305]
 
Alitalia è sempre stata come la Fiat.
Indipendentememnte da FCO o MXP l'importante era che nei momenti di crisi il denaro fresco fosse garantito dallo Stato,ossiada noi contribuenti e secondo,ma non meno importante,AZ faceva utili fintanto che la concorrenza almeno in Italia era un termine sconociuto(sempre ammesso che lo sia oggi).
Anche nel 1999 a MXp con l'accordo AZ/KL gli aerei volavano sempre pieni soprattutto sull'intercontinentale,poi qualcuno da Roma deciseche la cosa dava alquanto fastidio ed allora dietrofront con i vari decreti,decretini complice anche,e questo va detto,l'ottusità di alcuni politici locali.
Quando sento dire che AZ volava alto a FCO,mi viene un pò da sorridere.
Provate ad ostacolare Fiumicino a tutto campo cosi come è stato fatto con Malpensa e forse ci si rende conto che neanche a Roma esiste la gallina dalle uova d'oro.
P.S.Odio questi discorsi da campanile ma non sempre si può tacere soprattutto quando si vuol far credere che il male di AZ è MXP e mi dispiace di questa situazione per chi in AZ lavora con serietà e dedizione.
 
Purtroppo l'aviazione civile italiana è un'incognita vera e propria. Quello che hai detto Sandrokan è giustissimo, ma quante volte ho detto che AZ si è spostata a Milano ma il cordone ombelicale è ancora ben saldo alla Magliana? Purtroppo è così e se non si reagisce sarà sempre peggio. Il caso vuole che i politici hanno sempre avuto la precedenza sui pax veri e propri. TOTALE = il nord italia ha inverosimilmente una delle più alte percentuali di pax che fanno scalo per i collegamenti intercontinentali d'Europa. INoltre volevo aggiungere che chi continua a pestare sulla storia che MXP è la causa della crisi AZ si ricordi che la compagnia è in rosso dall'87... Nel '98 fu in attivo grazie all'aiuto di Romiti poi ritornò in rosso... quindi basta con queste scuse tirate fuori dall'armadio...
 
Caro Roby165,sciagurate sono state le scelte degli ultimi 50 anni di concentrare tutto su FCO,trascurando il resto.
E'finito il tempo dell'IRI,del monopolio e dei bilaterali forzati.
In AZ non è che si sian svegliati tutto di un tratto,decidendo per capriccio di spostare i voli a MXP.
Le dinamiche del mercato aereo italiano le conosciamo tutti da anni. Molto semplicemente MXP sta FCO come JFK sta IAD.
Con la dipartita dell'IRI e nell'attuale scenario aeronautico,AZ,allo stato attuale,non può più permettersi il lusso di FCO,posto che la domanda è per il 75% su MXP.
Oggi,dopo una gestione miope durata 50 anni,MXP è l'unico salvagente per un'AZ oramai con l'acqua alla gola!
E' cmq troppo tardi!
MXP,in un paese come il nostro,sta facendo i salti mortali per tenere in vita AZ,procurandosi più i disagi che i benefici.
Ma come si fa oggi a correggere il tiro!?
Dipendenti tutti di Roma,base d'armamento a Roma e pax a Milano,questi peraltro abituati da sempre a volare comodamente via AMS,LHR,CDG,FRA,con compagnie vere!
In siffatto scenario,come ti muovi,cmq sbagli!