Belly-cargo revenue


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Spesso si è parlato, su questo e molti altri forum, di una presunta importante incidenza del trasportato cargo sui voli passegeri. Vi segnalo la seguente discussione, vi risulta che questo comparto possa incidere mediamente tra il 3 e il 5% del revenue totale di un volo passeggeri?
 
sinceramente non so la percentuale, ma comunque nel calcolo economico della compagnia è rilevante.
Considerando che non sempre i voli pax partono pieni, l'aggiunta di cargo può in parte o totalmente compensare i costi del volo. Il cargo paga bene.
Se anche il volo fosse pieno e il cargo incidesse su un 5% moltiplicato per i voli fatti in un anno si parla di somme rilevanti.
 
sinceramente non so la percentuale, ma comunque nel calcolo economico della compagnia è rilevante.
Considerando che non sempre i voli pax partono pieni, l'aggiunta di cargo può in parte o totalmente compensare i costi del volo. Il cargo paga bene.
Se anche il volo fosse pieno e il cargo incidesse su un 5% moltiplicato per i voli fatti in un anno si parla di somme rilevanti.

Credo che la questione sia proprio riducibile alla % del revenue cargo sul totale di un volo pax.
E' vero che poi bisogna moltiplicare il cargo x tutti i voli in un anno, ma lo stesso succede per il revenue derivante dal pax. Se la proporzione, ipotizziamo, rimane 5/95 poco importa quanto grandi siano i valori assoluti di uno e dell'altro.
E' proprio di questa proporzione che cercavo conferma qui.
 
la percentuale forse arriva a malapena alle due cifre; almeno per un w/b tipo 767 che fa una rotta atlantica con un carico netto tipicamente sulle 5 tonnellate ed un volume equivalente ai 4 pallet anteriori. Faccio solo ipotesi, e' una domanda che anch' io mi sono posto ma che non ha mai trovato una risposta anche solo approssimativa.
Proviamo a fare qualche conto "della serva" in attesa che altri ci forniscano qualche risposta piu' fattuale: 5000 kg "tassabili" (cioe' a peso o a volume occupato) a quanto?
diciamo 1 euro a kg mxp/jfk? forse meno, in questo contesto economico, ma rimaniamo su questa ipotesi ottimistica: 5000 euro sola andata e 6000 kg lordi sul groppone della macchina.
Pax 160, con yeld medio basso (e' una media in ipotesi fra c e y) sola andata 250 euro a "pezzo", 40,000 euro.
In questa elucubrazione, la percentuale e' appena superiore all 10 percento, avendo grossolanamente aggiustato il netto al vettore per i pax; senza contare, anche e soprattutto sul lato cargo, gli sconti e gli accordi "di blocco".
Sembrerebbe che una compagnia "mista" riesca a ottenere un modesto surplus sul volo misto.
Il bello pero' viene adesso: come si "prezza" il costo del trasporto dei 4 pallet in ipotesi? Cioe' qual' e' il costo alla compagnia di questo trasporto, ammesso che i famosi pallet sono presentati da un consolidatore gia' belli e pronti sotto bordo e che i costi sono solo quelli relativi al trasporto?
Fino a qualche anno fa si diceva che il trasporto della merce era comunque un guadagno visto che comunque l' aereo vola con spazio belly disponibile.
Tuttavia ci sono altri costi oltre al maggior consumo di carburante; possibilita' di ritardi e - credo- i problemi di costi di manutenzione relativi a decolli e atterraggi con peso al decollo superiore e minore possibilita' di derating motori etc.
E' indicativo che sul corto raggio si lascia la merce e si previlegia il tempo di turnaroun d.
Un ultima considerazione: se il traffico merci cala, i vettori con bellies vuote possono abbassare il prezzo al kg fino al"costo marginale", di cui si parla sopra, mettendo inesorabilmente fuori mercato i vettori all-cargo.