Bel pasticcio ieri in avvicinamento a BCN tra 340 AR, 320 IB e 319 U2


A radar ma er pickappe che ce porta n'albergo ce sta quando atterramo?

non ho mai visto tanti errori di sintassi tutti insieme

Radar, si scrive e si pronuncia Radare
pickappe, si scrive picappe (la k non è una lettera dell'alfabeto romanesco) o purrmino; più corretto sarebbe autobusse poiché pick up e pullman non sono due parole italiane
quando, si scrive quanno
n'albergo si scrive 'n albergo
atterramo si scrive con una erre sola, sinnò è erore

dico, almeno documentiamoci, NE'
 
non ho mai visto tanti errori di sintassi tutti insieme

Radar, si scrive e si pronuncia Radare
pickappe, si scrive picappe (la k non è una lettera dell'alfabeto romanesco) o purrmino
quando, si scrive quanno
n'albergo si scrive 'n albergo
atterramo si scrive con una erre sola, sinnò è erore

dico, almeno documentiamoci, NE'

Sciapò
 
CTA: Destra, prua 150
ARG: Destra, prua 150

EZY: hello
CTA:identificato, scenda 3000ft, seguirá un A340, heavy

IBE: SLL 5000ft, 1020 (QNH)
CTA: Avvicinamento, 19.1
IBE: 19.1

CTA: scenda 3500ft
IBE: 3500ft, 14cn

CTA: arg1161, riduca indicata 160kts
ARG: riduciamo 160
CTA: ezy sinistra 270, autorizzato ils 25r
Ezy: sinistra prua 270, autorizzato ILS 25R
CTA: Ezy scenda a 2300ft
EZY: 2300ft Ezy

Qui inizia il casino...
ARG: E' un aereo pesante questo... non possiamo fare un circuito cosí corto come ci chiedete, perché l'aereo non entra, capisce?
CTA: ARG, si... con il track che gli hanno dato, avrebbe dovuto abbandonare SLL all'incirca a livello 70... stanno ancora a 6000ft e biiiiippppp (credo dica "ci sono 15 miglia")
ARG: si, esatto peró dalla verticale di SLL non possiamo scendere a questo livello, capisce? adesso dobbiamo "rompere"
CTA: Si signore, sono scesi 1500ft... se lo desiderate.. ehm, sinistra prua sud, sinistra prua sud e mantenete 4000ft

CTA:qui signore avete 15miglia... siete scesi 1000ft in 15 miglia
ARG: esatto signore, arriviamo molto pesanti ed é un quadrimotore, si fatica a frenarlo, non é un aereo piccolo, capisce?
CTA: si signore, io capisco, io capisco peró... siete scesi molto poco in 3 minuti
ARG: bene, glielo dico per l'ultima volta, scendere e frenare sono due energie che bisogna perdere in piú tempo di un aereo "di questi qui", non si possono fare le due cose allo stesso tempo, d'accordo?
CTA: d'accordo.... IBE14CN scenda a 2300ft, destra prua 220, autorizzati ILS 25R
IBE: destra 220,2300ft, autorizzat ILS25R
CTA: ARG scenda a 2300ft, virata a sinistra prua 070
ARG: prua 070, scendiamo a 2500ft
EZY: ezy03f?
CTA: spid at ior discrescion, tauer 18.1
EZY: 18.1

ARG: "Abbiamo/Vediamo" (Non si capisce bene) il traffico di IBERIA in finale, possiamo seguirlo?
CTA: ARG, si, il traffico lo avete adesso alle vostre ore 10, 7 miglia, se é il suo precedente e vogliono seguirlo, non c'é problema
ARG: Virando

ARG: (non si capisce che dice....)
CTA: si, il traffico che le procede é a ore 1 della sua posizione, 3 miglia davanti
ARG: alla vista nel TCAS
IBE: ARG, questo non lo potete fare qui con questa prua... stiamo intercettando l'ILS noi!
(suono di un A/P disconect)
ARG: seguivo le istruzioni del controllo signore
ARG: viro a sinistra, BCN...
CTA: si Argentina, faccia ció che le dice il TCAS
ARG: ok
ARG: traffico in vista
CTA: Copiato ARG
CTA: IBE riduca 160, 18.1 (e si sento uno starnuto in sottofondo da guinnes...)
IBE: riduciamo 160, 18.1... che casino che ha combinato l'argentina...
CTA: ARG, continui virando sinistra
ARG: a sinistra ARG (con suono di MasterWarning di sottofondo)

CTA: Arg, sará vettore finale in circa 6 miglia
ARG: prua 070, e in attesa del vettore finale in 6 miglia

CTA: ARG, sinistra prua 280, autorizzato ILS 25R
ARG: prua 270 a sinistra, ils 25R

CTA: ARG1160?
ARG: Avanti?
CTA: si... credo che la informazione del traffico che le ho dato non l'hanno capita bene.. il traffico che dovevano seguire...
ARG: no...ok... barcelona, lei avrebbe dovuto darci il missed approach normale (lo dice in un termine molto argentino, "escape", ma penso se il senso é quello) lei ci ha fatto virare a sinistra, noi abbiamo virato, e poi le dico "ho (vedo) il traffico di iberia in finale", quello che io vedo, che vedo in finale... lei ci ha autorizzato a seguirlo (visualmente), ed é ció che abbiamo fatto,... lei non ci ha avvisato, né lo ha visto, né ha detto che c'éra un traffico alla mia destra
CTA: ARG, quando voi avete detto che avevate (vedevate) il traffico di Iberia, credo che si riferivano a un traffico di EZY, dopo le ho dato la informazione del traffico di IBE, le ho detto "ore 10, 7 miglia dalla sua posizione" e davanti a questo traffico é dove vi siete messi....credo che non hanno capito bene la posizione del traffico che le precedeva, vero?
ARG: no, ció che io l'ho detto é che seguivo il traffico in finale, questo é ció che le ho voluto dire, e che mi accodavo dietro a lui... questo é quanto... barcllona, non c'é problema
CTA: copiato, torre 18.1...



Questo é quanto.... non penso ci sia da aggiungere nient'altro :)
 
Aoh ma come sei polemico!! :D

Comunque, per rispondere alla tua domanda.... "se vedemo sotto a' tore... io porto la crash axe, tu porta chi te pare! anacapitooooo" :P

E comunque... che ci faceva un MasterWarning in sottovento?
 
Parziale OT

Anni fa feci una AZ611 in cockpit: arrivato all’altezza della Bretagna, passammo sotto ATC francese e notai subito che la tizia in radio terminava ogni messaggio con un “aua”.
Mi girai verso il F/O e gli chiesi: “ma che significa aua?”
Lui, laconico: “vorrebbe significare over” (ovvero “passo”)

O_o
 
Ahaha Seaking :D

Non posso fare a meno di pensare (gli ispanoparlanti capiranno) "¡Sos boludo vos! Estaba haciendo un escàpe, ¡callàte pelotudo!"

:D:D:D:D:D
 
Parziale OT

Anni fa feci una AZ611 in cockpit: arrivato all’altezza della Bretagna, passammo sotto ATC francese e notai subito che la tizia in radio terminava ogni messaggio con un “aua”.
Mi girai verso il F/O e gli chiesi: “ma che significa aua?”
Lui, laconico: “vorrebbe significare over” (ovvero “passo”)

O_o

Ehm... non é che diceva "Aur Revoir" que si pronuncia piú o meno aua?
 
Se andiamo a prendere l'orario 14:56:45 circa vediamo che U2 è a FL009 ed è avanti poi IB a FL021 e AR a FL 024. Questo è il momento in cui sono più vicini.
Il CTA Ha detto che AR1160 poteva seguire visually IB e non di seguire le indicazioni TCAS. Non penso che AR abbia potuto scambiare U2 con IB dato che IB gli era davanti e U2 era molto avanti. Quando un pilota chiede un visual e il CTA glielo autorizza, le responsabilità per la separazione dal traffico che lo precede passa dal CTA al pilota. Quindi teoricamente la colpa è del pilota AR che si è portato troppo vicino a IB. Ovviamente il CTA ha tutto sul radar e quindi se valuta che i traffici sono troppo vicini puo comunicarlo al pilota ed eventualmente intervenire come poi è successo. Forse poteva farlo prima. Ovviamente dalla schermata non è bel visibile la scala e quindi penso di dover avere maggior informazioni prima di dare un giudizio finale.


sotto la transition altitude non puoi usare la dicitura FL, non è corretto
 
sotto la transition altitude non puoi usare la dicitura FL, non è corretto

riportavo solo quello scritto sull'immagine riportata nell'articolo. Lo so benissimo che non è corretto ma dato che FL024 non corrisponde a 2400 FT e che non conoscevo il QHN non mi sono permesso di modificare quello scritto dal giornalista.