Barzelletta !


Se non altro non manca di autoironia...
Soprattutto tenuto conto del fatto che l'avveniristico video viene proiettato sui moderni schermi CRT della flotta 767 e 737, che non brillano certo per fedeltà d'immagine... :cool:
A quel punto sarebbe stato meglio puntare a qualcosa dal sapore più "vintage"
 
Lo trovo carino dal punto di vista creativo, girato abbastanza bene (pur avendo speso una miseria, è tutto materiale di repertorio) e decentemente "attention getting".
Il fatto che non sia stato aggiornato con le "novità" invece è un peccato, dimostra scarsa attenzione per la comunicazione via web.
 
Per chi vuole dare un'occhiata ad una pubblicita' avverinistica ma ben fatta, consiglio la campagna "tomorrow starts here" di Cisco Systems:
https://www.youtube.com/watch?v=5Jxo7AGZmMw

Altro che le stronxxte di Blue Panorama e del suo "controllo flotta" e tutto il resto che non significano niente... scusate la franchezza! oggi non sono in vena di mezze parole :)
IL confronto non regge, perché sono 2 cose completamente diverse.
CISCO ha investito (poco, per altro, ormai sono tutti attenti ai budget) per una comunicazione da diffondere "on air", quindi totalmente non mirata - al di là delle balle che raccontano le agenzie di media buying sulla targettizzazione degli investimenti pubblicitari - che deve lottare per l'attenzione dello spettatore con altre decine di migliaia di messaggi pubblicitari diffusi contemporaneamente con lo stesso mezzo. Non so se si usi ancora il Day After Recall come strumento di valutazione di una campagna, ma resta valida la necessità di catturare lo spettatore nei primi 5/6 secondi, pena il rischio di sprecare totalmente i soldi dell'investimento pubblicitario. Con il rischio, sempre presente, che il tuo investimento venga totalmente buttato nel cesso perché un'altra azienda nello stesso programma ha fatto passare questo: http://www.youtube.com/watch?v=M7nLsDQG7ws
Blu Panorama invece presenta un video istituzionale, molto più lungo e al tempo stesso molto più mirato (sono già dentro il loro sito, so di cosa parliamo e in qualche modo sono interessato ai loro servizi) ha solo bisogno di trovare il sistema per evitare che il visitatore chiuda il video dopo 10/15 secondi, quindi, non potendo mettere una donna nuda (una delle poche cose che su internet funziona veramente), deve inventarsi un giochino creativo che ti faccia venire voglia di continuare a guardare.
 
IL confronto non regge, perché sono 2 cose completamente diverse.
CISCO ha investito (poco, per altro, ormai sono tutti attenti ai budget) per una comunicazione da diffondere "on air", quindi totalmente non mirata - al di là delle balle che raccontano le agenzie di media buying sulla targettizzazione degli investimenti pubblicitari - che deve lottare per l'attenzione dello spettatore con altre decine di migliaia di messaggi pubblicitari diffusi contemporaneamente con lo stesso mezzo. Non so se si usi ancora il Day After Recall come strumento di valutazione di una campagna, ma resta valida la necessità di catturare lo spettatore nei primi 5/6 secondi, pena il rischio di sprecare totalmente i soldi dell'investimento pubblicitario. Con il rischio, sempre presente, che il tuo investimento venga totalmente buttato nel cesso perché un'altra azienda nello stesso programma ha fatto passare questo: http://www.youtube.com/watch?v=M7nLsDQG7ws
Blu Panorama invece presenta un video istituzionale, molto più lungo e al tempo stesso molto più mirato (sono già dentro il loro sito, so di cosa parliamo e in qualche modo sono interessato ai loro servizi) ha solo bisogno di trovare il sistema per evitare che il visitatore chiuda il video dopo 10/15 secondi, quindi, non potendo mettere una donna nuda (una delle poche cose che su internet funziona veramente), deve inventarsi un giochino creativo che ti faccia venire voglia di continuare a guardare.

Diciamo che l'esempio di Cisco mi era venuto come esempio di pubblicita' futuristica ben fatta che avevo visto giusto ieri poco prima di guardare il sito con il video Blu Panorama. Detto questo, ovviamente sono due cose diverse.

Sul video BV, de gustibus. Io rimango della mia idea, che lo trovo fatuo e infantile (che significa tutta questa finta futuristica del controllo flotta e tutto il resto? boh), ed anche un po' "datato": in altre parole, se uno vuole fare una cosa del genere - ripeto, secondo me senza senso, perche' sembra far passare l'idea che in una compagnia aerea la gente lavori come la persona nell'esempio il che non ha senso - ricorda in qualche modo grafica e mondo futuristico stile Gattaca. Ma appunto stiamo parlando di un film di diversi anni fa.

In sostanza, secondo me non e' ne' reale ne' innovativo ne' moderno. Un po' una cosa de noaltri, per far forse impressione sulle masse (nessuno in the US darebbe due lire per uno spot cosi). Ma ovviamente e' la mia opinione e capisco che altri possano avere opinioni diverse. :)
 
il video è vecchio di almeno 3 anni......

almeno servirebbe un update, ma penso che in BPA hanno altri problemi!!!