IL confronto non regge, perché sono 2 cose completamente diverse.
CISCO ha investito (poco, per altro, ormai sono tutti attenti ai budget) per una comunicazione da diffondere "on air", quindi totalmente non mirata - al di là delle balle che raccontano le agenzie di media buying sulla targettizzazione degli investimenti pubblicitari - che deve lottare per l'attenzione dello spettatore con altre decine di migliaia di messaggi pubblicitari diffusi contemporaneamente con lo stesso mezzo. Non so se si usi ancora il Day After Recall come strumento di valutazione di una campagna, ma resta valida la necessità di catturare lo spettatore nei primi 5/6 secondi, pena il rischio di sprecare totalmente i soldi dell'investimento pubblicitario. Con il rischio, sempre presente, che il tuo investimento venga totalmente buttato nel cesso perché un'altra azienda nello stesso programma ha fatto passare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=M7nLsDQG7ws
Blu Panorama invece presenta un video istituzionale, molto più lungo e al tempo stesso molto più mirato (sono già dentro il loro sito, so di cosa parliamo e in qualche modo sono interessato ai loro servizi) ha solo bisogno di trovare il sistema per evitare che il visitatore chiuda il video dopo 10/15 secondi, quindi, non potendo mettere una donna nuda (una delle poche cose che su internet funziona veramente), deve inventarsi un giochino creativo che ti faccia venire voglia di continuare a guardare.