Bari è il secondo migliore aeroporto d´Italia


goafan

Utente Registrato
Per l´estate si moltiplicano i voli diretti: da Budapest a San Pietroburgo. Torna la Grecia

In arrivo un´ondata di charter molto Est, ma rispunta Malta

Le agenzie di viaggio già a partire da questo weekend offrono i pacchetti

Budapest, Varna, San Pietroburgo, Mosca. C´è tanto Est nell´estate dei pugliesi. I tour operator hanno selezionato per i viaggiatori in partenza da Bari e Brindisi pacchetti-vacanze pieni del fascino delle Capitali europee, ma non solo. Il calendario dei voli charter che faranno scalo negli aeroporti di Puglia già a partire dalla prossima settimana è ancora da definire nei dettagli. Ma le mete sono già pronte. Mediterraneo, Est europeo e ancora molta Africa.
Sarà proprio il ponte del 25 aprile il banco di prova per la prossima stagione estiva. Si comincia con l´ormai tradizionale collezione di voli per il Mar Rosso. Sharm El Sheikh, insieme con Marsa Alam, resta la regina delle destinazioni: le agenzie di viaggio, già a partire da questo weekend offrono pacchetti per tutte le tasche e accoglienza in villaggi per tutti i gusti. Da giugno, invece, dall´aeroporto di Bari si torna a volare anche per le isole greche. Creta, Kos e Rodi sono le offerte speciali già pronte, per un pubblico di turisti teenager. Da luglio, invece, sarà la volta dei pacchetti viaggio - volo più soggiorno anche cinque stelle - per Malta: l´isola del Mediterraneo, raggiungibile da Bari a prezzi lowcost, è ormai un punto forte dei collegamenti estivi in partenza dalla Puglia che richiama viaggiatori da tutta Italia. E sempre in tema di Mediterraneo, tornano anche quest´anno i voli per la Spagna e si aggiungono collegamenti diretti anche con il Portogallo. Dal 26 luglio, sarà il tour operator Ares Viaggi a offrire pacchetti con charter diretti per Barcellona e Palma di Majorca. Dal primo agosto, sono invece in calendario voli diretti per Malaga, Lisbona e Faro. E anche quest´anno si viaggia per l´immancabile Ibiza.
Ma fra le vere novità dell´estate 2006, le compagnie propongono una serie di veri e propri grand tour per l´Est europeo. In calendario, infatti, ritorna il volo diretto per Mosca e si aggiunge quello per San Pietroburgo. Novità assolute sono anche Budapest, Varna, Istanbul. Fra le chicche c´è l´offerta - per gruppi, con voli non diretti - della Columbia che propone pacchetti (a partire dal 18 luglio) per la Scandinavia: Oslo, Karlstad e Stoccolma. Oppure - sempre con voli non diretti dal 19 giugno - un giro per la Cina: Pechino e la Città Proibita, Xian fino a Shanghai.
Tornano anche i pellegrinaggi religiosi. La Eves Viaggi, oltre a pubblicizzare pacchetti-vacanza e tour per i luoghi di culto della Puglia, propone voli da Bari e Brindisi per Fatima e Lourdes a partire dall´inizio di giugno, insieme con diretti per Dubrovnik e Medjugorje. E dal 6 luglio sono in programma anche tre collegamenti con la Terra Santa.
(il.fi.)

(La Repubblica - Bari)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Già discusso ieri...;)

Vero ma si trattava di un scarno comunicato stampa, dovresti rigranziarmi per leggere tutte ste caXXate e riderci un pò sopra... :D

CIAO
_goa

Lo so, ma volevo evitare troppi lodi a BRI... poi Enzino si esalta....:D
 
a questo punto diamo una visione completa::D

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

L'amministratore unico Di Paola: abbiamo recuperato posizioni rispetto al passato. Per Brindisi stiamo lavorando

«L'aeroporto di Bari 2° in Italia»

La classifica riguarda la qualità dei servizi offerti: pulizia, bagagli e parcheggi


BARIL'aeroporto di Bari-Palese, piace. Lo dicono i passeggeri, intervistati dalla rivista Altroconsumo, che apprezzano la qualità dei servizi e delle infrastrutture, promuovendolo al secondo posto - tra gli scali italiani - dopo quello di Verona Villafranca. Ma davanti ai colossi come Roma-Fiumicino e Milano-Linate e Malpensa. Ma c'è di più. Nella classifica europea, l'aerostazione recentemente intitolata a «Karol Wojtyla» è al 35° posto su 165 località passate ai raggi x. I parametri presi in considerazione? Pulizia dei bagni, collegamenti pubblici, prezzi dei parcheggi e facilità di orientamento in aeroporto. A voler trovare il classico pelo nell'uovo, se al vetro che separa gli addetti alle biglietterie e la clientela aggiungessero un amplificatore di voce, sfioreremmo la perfezione. Positivo anche l'andamento legato al movimento traffico viaggiatori. Nei primi tre mesi l'anno + 13,9 per cento, pari ad oltre 380mila passeggeri tra arrivi e partenze. Insomma, un piccolo successo. Domenico Di Paola, punto di riferimento dell'Aeroporti di Puglia, la società che gestisce anche lo scalo barese, si accontenta ma pensa al futuro: «È una specie di rivincita per quante volte abbiamo dovuto condividere, in passato, gli ultimi posti nelle classifiche nazionali. Se l'utente è contento, significa che lavoriamo bene. Devo aggiungere che nel complesso non fa piacere la situazione nazionale». Una volta raggiunta la vetta, si fa presto a scendere. È possibile migliorare ancora? «Abbiamo un'ipotesi di lavoro per lo sviluppo della mobilità aerea (l'elenco dei voli è nello specchietto accanto al titolo n.d.r.). Naturalmente l'attuazione dei collegamenti dipende da come risponderà il mercato, determinante per la verifica dei nostri piani». L'iter adesso qual è? «Dopo l'approvazione da parte dell'apposita commissione europea, in tempi brevi, entro il 2006, partirà la fase concorsuale, col bando di gara per l'attivazione di un network di rotte. Nell'attesa, potremo definire il tutto dando vita ad una specie di tavolo di concertazione, come abbiamo fatto in passato, con tutte le realtà regionali, economiche, sociali, politiche». Gli scenari per far decollare il sistema di trasporto aereo pugliese sono quattro. E Bari rappresenta il pezzo pregiato del mosaico. Il primo prevede quattro nuovi collegamenti nazionali con Genova, Bologna, Catania e Cagliari. Gli altri tre riguardano l'Europa e il Mediterraneo: Parigi, Bruxelles, Barcellona, Berlino. Amsterdam, Madrid, Copenhagen, Basilea, Praga, Mosca, Strasburgo, Lisbona, Budapest, Atene, Istanbul, Malta e Casablanca. Il mercato dei charter è un discorso a parte perché abbraccia un periodo ben definito. I tour operator, impegnati nella vendita di pacchetti turistici, noleggiano i vettori e comunicano alla società di gestione le compagnie impegnate sulle nuove tratte. Un affare interessante, che vede quest'anno schierate in prima fila le partenze da Barcellona e Madrid, finalizzate a trasportare crocieristi sulle navi della Msc in partenza per il Mediterraneo. Le novità saranno annunciate di volta in volta. La strategia della società Aeroporti di Puglia prevede, infine, altri tre momenti importanti: l'insediamento di una base operativa di una compagnia aerea, la creazione di una compagnia aerea regionale e l'aiuto sociale (disabili, bambini, persone a basso reddito) mirato ad alcune categorie di passeggeri. Gaetano Campione




«La classifica dello scalo salentino è negativa, ma migliorerà»

Ma Brindisi resta in coda

Di Paola: dopo i lavori in corso, tutto cambierà


brindisi«L'aeroporto Papola non è ben piazzato in classifica, come quello di Bari, ma è pur sempre davanti a quello di Roma Ciampino, Napoli Capodichino, Palermo Punta Raisi e Olbia Costa Smeralda». Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia giudica così la graduatoria stilata, dopo un'indagine tra gli utenti, dalle associazioni di consumatori di sei paesi europei. Un giudizio espresso da chi, con sempre maggiore frequenza, ha scelto di viaggiare in aereo. E che oggi chiede puntualità, gestione corretta dei bagagli, bassissimi rischi di overbooking, assistenza in caso di necessità e buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, la graduatoria è emersa al termine di valutazioni sui parametri di pulizia dei bagni e collegamenti pubblici con lo scalo, prezzi dei parcheggi e facilità di orientamento in aeroporto. «Rilevo che quello brindisino - spiega - sta molto meglio di altri e più importanti scali internazionali. In passato il "Papola" non offriva servizi di ottima qualità. Successivamente le cose sono migliorate. E, non appena i lavori di ristrutturazione della stazione saranno ultimati, i passeggeri potranno contare su servizi di eccellenza». Tuttavia, tra Bari e Brindisi, due aeroporti della Puglia, due aeroporti gestiti dalla stessa società di gestione, la differenza di collocazione nella graduatoria è notevole. «Quello di Brindisi non è un risultato negativo. Questo non significa che dobbiamo abbassare la guardia. Quando la il "Papola" sarà funzionalmente più efficiente, avrà la stessa accelerata impressa alla sua classifica dall'aeroporto di Bari. Non ci dobbiamo piangere addosso. Brindisi, ribadisco, è davanti a diversi e più trafficati aeroporti italiani». Intanto, al «Papola» è fuori uso il sistema strumentale per gli atterraggi. «Oggi la società incaricata consegnerà, l'apparato che permetterà la ripresa regolare dell'attività dell'aeroporto». Bruno Stasi





L'assessore Loizzo

«Ora daremo le risorse per il Piano»




BARI«Premesso che questa notizia che vede l'aeroporto di Bari ai primi posti in Italia è un fatto positivo adesso bisogna utilizzare al massimo questa grande potenzialità». Per l'assessore ai Trasporti, Mario Loizzo «questa grande infrastruttura deve essere ora riempita di passeggeri e quindi oltre agli sforzi che abbiamo già fatto per ampliare i collegamenti, adesso bisogna portare in porto quel piano di rilancio dei collegamenti verso le provinciali destinazioni europei e verso i Balcani presentato dalla Seap». «Per fare questo - aggiunge Loizzo - è necessario dare un ulteriore sostegno finanziario alla società valutando i vincoli messi dalla finanziaria con i patti di stabilità. Cio nonostante con la prima variazione di bilancio contiamo di mettere a disposizione ulteriori risorse perchè riteniamo assolutamente strategico per la Puglia aumentare i collegamenti e quindi accrescere il volume dei passeggeri».
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che c'entra paragonare Bari e Catania a New York, Londra o Milano???

E' come paragonare Ronaldinho con Palladino....

viene presa in considerazione la loro posizione in classifica...è normale, x chi nn se ne intende di queste cose , rimanere sopreso che un aeroporto come Bari sia in una posizione più alta in classifica rispetto a NYC o a LON!!!questa è la notizia....nn interessa che tra i due c'è una differenza di soli 50.000.000 e più di passeggeri
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

si certo ma anche paragonare londra e new york a milano....

Sono tutte e tre metropoli (qualcuna piu' grande, qualcuna piu' piccola).
Regge molto meglio il paragone New York-Milano che quello Bari-Milano (per non parlare di Bari-Londra).
 
sapete qual'è il mio commento algli articoli di repubblica???? Nulla di nuovo.

I voli menzionati c'erano gia l'anno scorso, solo che i signori l'anno scorso non se li filavano di pezza non hanno fatto uno straccio di comunicato stampa per annunciare i voli nuovi che gia l'anno scorso c'erano. Anzi vi dirò di più quanto a voli di linea abbiamo perso 2 collegamenti che sono Lussemburgo con LX e Barcellona con IB.

I chartere per la russia ci sono da 2 anni, nulla di nuovo e così tutti gli altri chertare menzionati.... nulla di nuovo...... tutto uguale all'anno scorso.

In più solo 3 articoli e tanti progetti che non si realizzeranno mai come la fantomatica gara internazionale....... alla quale ovviamente non rispoderà nessuno oppure le solite compagnie come la ClubAir o le venete (gli amici loro) e saranno un flop totale. Progetti mediocri, senza programmazione futura si guarda l'orticello credendo di essere al centro deel'universo.


Sono certo che potrò usare il mio acronimo L.A.D.I. (l'avevo detto io)
 
Ma si solo 1 milione in meno di abitanti di differenza da Milano, se parliamo di agglomerato urbano 4.200.000 abitanti in meno... Solo 17.700.000 da New York, in fondo siamo in 6 miliardi.

:D[:308]:D[:308]:D[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma si solo 1 milione in meno di abitanti di differenza da Milano, se parliamo di agglomerato urbano 4.200.000 abitanti in meno... Solo 17.700.000 da New York, in fondo siamo in 6 miliardi.

:D[:308]:D[:308]:D[:308]

cerca di capirli sono tutti molto mediocri.........
 
magari i voli nazionali per CTA CAG GOA e BLQ se affidati ad una compagnia seria (AP o IG) potrebbero funzionare anche bene....per gli internazionali credo che solo 3 o 4 destinazioni potrebbero realmente vedere la luce e durare!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da bario

magari i voli nazionali per CTA CAG GOA e BLQ se affidati ad una compagnia seria (AP o IG) potrebbero funzionare anche bene....per gli internazionali credo che solo 3 o 4 destinazioni potrebbero realmente vedere la luce e durare!!!

parole sante... ma con la scusa che non ci viene nessuno a fare quei voli si affidano a ClubAir o BluExpress..... ma è normale che non ci viene nessuno... mica siamo LHR... siamo noi che dobbiamo andare dalle compagnie e trattare ed implorarle... altrimenti... campa cavallo!!!