Balear Cargo Express (Progetto Miniliner) sospende le attività

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
Notizia trovata in rete poco fa:

http://www.diariodelpuerto.com/noticia.php?not_id=49137

Non che io sia un esperto di spagnolo, ma mi pare di capire che l'85% di questa compagnia fosse in mano a MiniLiner.

BalearCargo Express suspende su actividad
10 de julio de 2012 NACIONAL
Miguel Jiménez
La compañía aérea carguera BalearCargo Express dejó formalmente el pasado viernes de operar, apenas un mes después del inicio de su actividad.
BalearCargo Express comenzó el pasado 4 de junio su actividad con dos servicios cargueros diarios nocturnos que conectaban Madrid y Barcelona con las Islas Baleares, utilizando Mallorca como hub para conectar con el resto del archipiélago y operando con aviones tipo Fokker 27 y Metro III.
BalearCargo tenía previsto precisamente al mes de iniciar su actividad incrementar su capacidad con un Fokker 50, destinándolo a Madrid y sustituyendo el Metro III de Barcelona por el Fokker 27.
No obstante, el proyecto no ha dado resultado y la aerolínea dejó de operar el viernes. BalearCargo era un proyecto de MiniLiner, compañía carguera adquirida recientemente al 85% por un empresario catalán.

Non che io sia un esperto di spagnolo, ma mi pare di capire che l'85% di questa compagnia fosse in mano a MiniLiner.

No, il testo dice che BalearCargo era un progetto della MiniLiner (quindi fa capire controllata al 100%) e che Miniliner e' una compagnia cargo il cui 85% della proprieta' e' stato acquistato recentemente da un industriale catalano.

Comunque si tratta di una compagnia neonata, questa balearCargo, neanche un mese fa dice qui, che operava un Fokker 27 ed un Metro III (e contava ora di sostituire il F27 con un F50). Insomma un progetto piccolo piccolo che chiude prima ancora di iniziare. Come si dice, ci hanno provato e gli e' andata male. Solo che non capisco qualcuno che apre una compagnia e dopo neanche un mese la chiude. Si sa che all'inizio una attivita' economica deve farsi conoscere e c'e' da mettere in conto delle perdite. Mi chiedo se in questo caso si aspettavano altro che non arrivato (contratti con specifiche aziende? Assistenza dalle societa' aeroportuali o dagli enti locali, che pero' in Spagna non c'hanno piu' una lira, anzi una peseta, peggio che in Italia?)