Simo, bisogna innanzitutto capire un paio di cose.
Il biglietto che hai è unico italia-messico oppure hai un biglietto italia-usa ed uno separato usa-messico?
il biglietto da che compagnia è stato emesso, Alitalia? se si comincia con 055...
Se hai un biglietto Alitalia, e la tratta italia-usa è alitalia, allora applichi la loro regola bagaglio, che prevede un bag da 23 kg gratuito, un secondo bag, sempre da 23 kg, al costo di 70 (o 75 non ricordo). Il secondo bag appunto può pesare fino a 23 kg, quindi in tutto puoi portare fino a 46 kg tra i due bags, fermo restando che ognuno non può pesare più di 23 altrimenti ti fanno pagare un altro supplemento.
Se, come dicevo prima, il biglietto è unico, paghi l'eccedenza fino a destinazione finale, quindi messico, e non ti devi preoccupare di quanto costa con AM. Se invece hai biglietti separati allora dovrai ritirare i bags in usa, rifare il checkin con AM per l'ultimo volo, e pagare la loro tariffa di eccedenza bag.
spero di averti chiarito le idee. buon viaggio.
p.s. a seconda di quale sia il tuo aeroporto di partenza possono essere applicate delle commissioni aeroportuali all'eccedenza bagaglio, da noi per esempio sono 10 euro, quindi pageresti 70+10, te lo dico perchè tanti al lavoro mi dicono "eh ma sul sito c'è scritto che costa solo tot, perchè qua è più caro?"... adesso lo sai... ciao!