Bagagli Fiumicino, troppi sconti per operazioni di handling?
Roma, Italia - I sindacati: tariffe basse portano a carenza di organico
(WAPA) - Il problema dell'handling, dell'assistenza a terra dei voli, è balzato agli onori delle cronache in queste ultime settimane grazie (o per colpa) delle ripetute inefficienze verificatesi all'aeroporto di Roma-Fiumicino, in particolar modo per quanto riguarda i bagagli.
Le società di handling denunciano le politiche di riduzione dei costi che impongono forti sconti e tariffe non convenienti. "I disservizi sono frutto proprio delle basse tariffe -spiegano i sindacati al quotidiano 'Libero'- che costringono le aziende a restare sotto organico per evitare perdite di bilancio e, quindi, manca personale".
Ma quanto può guadagnare una società di handling all'aeroporto di Fiumicino? Stando alle cifre pubblicate oggi da "Libero", a Roma per un aereo grande come un Boeing 777 o un 747 la cifra per gestire i bagagli e imbarcare i passeggeri si aggira sui 2500 Euro; gli Airbus A-320 o -321 richiedono circa 1000 Euro a volo; jet diffusi, soprattutto tra le low-cost, come i Boeing 737 hanno costi tra i 500 e i 750 Euro. Ma ci sono anche aerei più piccoli, come ATR-42, per i quali sono sufficienti 200 Euro. Queste tariffe, scrive "Libero", mensilmente si possono tradurre in incassi per 4,5 milioni di Euro. Ma a Verona e Genova, per fare un esempio, i prezzi per gli aerei grandi raggiungono quasi i 7500 Euro, il triplo rispetto a Fiumicino.
Sconti e tariffe possono poi variare anche a seconda delle tonnellate caricate, dei mezzi di supporto richiesti, del tipo di check-in, delle pulizie e della compagnia aerea. "Spesso -spiega a 'Libero' il sindacalista Ugl Giovanni Carelli- la tariffa che conta è quella che permette di strappare le compagnie ai concorrenti, e se la compagnia da allettare è una Vip come Air France o British Airways, per loro gli sconti salgono". Viene da chiedersi come mai allora questi vettori hanno meno problemi di consegna bagagli rispetto ad altri, come Alitalia. La risposta? I contratti che queste compagnie aeree firmano con i gestori dell'handling prevedono forti penali. (Avionews)
CIAO
_goa
Roma, Italia - I sindacati: tariffe basse portano a carenza di organico
(WAPA) - Il problema dell'handling, dell'assistenza a terra dei voli, è balzato agli onori delle cronache in queste ultime settimane grazie (o per colpa) delle ripetute inefficienze verificatesi all'aeroporto di Roma-Fiumicino, in particolar modo per quanto riguarda i bagagli.
Le società di handling denunciano le politiche di riduzione dei costi che impongono forti sconti e tariffe non convenienti. "I disservizi sono frutto proprio delle basse tariffe -spiegano i sindacati al quotidiano 'Libero'- che costringono le aziende a restare sotto organico per evitare perdite di bilancio e, quindi, manca personale".
Ma quanto può guadagnare una società di handling all'aeroporto di Fiumicino? Stando alle cifre pubblicate oggi da "Libero", a Roma per un aereo grande come un Boeing 777 o un 747 la cifra per gestire i bagagli e imbarcare i passeggeri si aggira sui 2500 Euro; gli Airbus A-320 o -321 richiedono circa 1000 Euro a volo; jet diffusi, soprattutto tra le low-cost, come i Boeing 737 hanno costi tra i 500 e i 750 Euro. Ma ci sono anche aerei più piccoli, come ATR-42, per i quali sono sufficienti 200 Euro. Queste tariffe, scrive "Libero", mensilmente si possono tradurre in incassi per 4,5 milioni di Euro. Ma a Verona e Genova, per fare un esempio, i prezzi per gli aerei grandi raggiungono quasi i 7500 Euro, il triplo rispetto a Fiumicino.
Sconti e tariffe possono poi variare anche a seconda delle tonnellate caricate, dei mezzi di supporto richiesti, del tipo di check-in, delle pulizie e della compagnia aerea. "Spesso -spiega a 'Libero' il sindacalista Ugl Giovanni Carelli- la tariffa che conta è quella che permette di strappare le compagnie ai concorrenti, e se la compagnia da allettare è una Vip come Air France o British Airways, per loro gli sconti salgono". Viene da chiedersi come mai allora questi vettori hanno meno problemi di consegna bagagli rispetto ad altri, come Alitalia. La risposta? I contratti che queste compagnie aeree firmano con i gestori dell'handling prevedono forti penali. (Avionews)
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