BAE Systems chiude Filton

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
0
Milano/Genova
Chiuderà per sempre il 31 dicembre 2012 Filton, l’aeroporto che ha dato i natali al Concorde - e prima di lui a tutti gli aerei Bristol dal 1910, compresi i bombardieri leggeri Blenheim e i caccia pesanti Beaufighter. Lo ha stabilito BAE Systems, proprietaria dell’aeroporto sul quale non opera più in seguito. Gli impianti inglesi che costruivano le ali per Airbus sono infatti stati ceduti al costruttore europeo in seguito all’uscita di BAE Systems nel 2007. A Filton operano anche GKN e Rolls-Royce, che vi costruisce soprattutto motori militari. Poiché nessuna delle tre aziende vi costruisce velivoli completi, la chiusura non dovrebbe avere alcun impatto sulle loro attività. L’aeroporto dovrebbe diventare una zona industriale.

(http://www.md80.it/2011/06/03/bae-systems-chiude-filton/)

Ciao! :)

Tristezza. Con questo è un altro pezzo della storia dell'industria dell'aviazione civile inglese che se ne va, e quindi anche di quella mondiale.

Notizia che mi rattrista. Pista lunghissima e ormai utilizzata per corsi di volo e shuttle Airbus per e da Tolosa.
Ho visto atterrarci uno Spitfire e soprattutto ho potuto ammirare il concorde in esposizione a bordo pista.