BAA, sono tre gli scali che dovrebbe cedere (due a Londra)


goafan

Utente Registrato
GB; ANTITRUST CONTRO BAA, DEVE CEDERE TRE SCALI

(ANSA) - L'Autorita' britannica per la concorrenza punta il dito contro il gestore aeroportuale BAA. Secondo l'Antitrust la societa', controllata dal gruppo spagnolo Ferrovial, godrebbe infatti di una posizione dominante sul mercato aeroportuale nazionale. Per questo, indica l'Autorita', dovrebbe cedere tre dei sette scali controllati nel Regno Unito, due a Londra (dove gestisce Heathrow, Gatwick e Stansted) e uno in Scozia (Glasgow o Edimburgo).(ANSA). OM

CIAO
_goa
 
Baa non vuol cedere Heathrow
La società non ha preso bene la decisione della Competion Commission


Come reso noto ieri, Baa dovrà vendere tre scali, i cui nomi saranno resi noti all'inzio del prossimo anno dalla Competion Commission.
La società, si legge su Il Sole-24 Ore, ha già dichiarato di non voler cedere Heathrow, e dunque a Londra dovrà vendere Gatwick e Stansted, mentre l'altro scalo che uscirà dal controllo Baa sarà uno dei due in Scozia.
Baa ha reagito negativamente al rapporto della Commissione, che ne critica l'operato tanto verso le compagnie aeree che verso i clienti. Colin Matthews, chief executive del gruppo, ha dichiarato che la decisione della Commissione rischia di ritardare la realizzazione di nuove piste e dunque di peggiorare il servizio offerto ai passeggeri invece di migliorarlo.
La Commissione, che oltre alle critiche a Baa ha espresso insoddisfazione per la politica dei trasporti brtitannica, avvierà a breve un dialogo con il Governo. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
L´Antitrust inglese a Baa "Deve cedere almeno due aeroporti a Londra"

ALBERTO MATTONE

DAL NOSTRO INVIATO
LONDRA - La Baa, la compagnia spagnola che controlla la maggior parte degli aeroporti della Gran Bretagna, dovrà fare una robusta cura dimagrante. L´Antitrust inglese, dopo una lunga e difficile istruttoria ha stabilito che il gruppo iberico gode di una posizione dominante non più tollerabile. La mancanza di competizione crea - secondo la commissione - diversi problemi a tutto il settore: sviluppo a rilento, capacità di transito insufficiente, tariffe elevate e basso livello di risposta alle esigenze dei passeggeri. E´ uno schiaffo per la società controllata dal gruppo spagnolo Ferrovial, che nel 2007 ha gestito 150 milioni di passeggeri sui 240 transitati per gli aeroporti britannici. Ora, l´Antitrust intima alla Baa di cedere tre dei sette scali controllati nel Regno Unito. Due a Londra (dove possiede Heathrow, Gatwick e Stansted) e uno in Scozia (Glasgow o Edimburgo). La metà effettiva del portafoglio. Le compagnie aeree nazionali avevano chiesto a più riprese uno spacchettamento della società britannica. «E´ una buona notizia il fatto che sia stato riconosciuto che c´è un problema negli aeroporti della Gran Bretagna», commenta Andrew Harrison, capo di Easyjet. E anche Ryanair esulta anche se precisa «di non aver alcun progetto di acquistare uno scalo britannico».

La Repubblica

CIAO
_goa
 
Alla faccia del fair play! Finché a lucrare dal monopolio c' erano degli Inglesi si chiudeva non un occhio, ma due, il problma casualmente emerge dopo che BAA è passata agli Spagnoli, che hanno pagato anche per quel monopolio.