BA vuole disfarsi di Openskies

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
BA may ditch OpenSkies as transatlantic flights dive
Richard Wachman The Observer, Sunday 21 June 2009

British Airways is considering ditching its OpenSkies subsidiary, which operates flights from Paris and Amsterdam to the US, in a move that would reflect the ongoing severity of the recession and slump in business passengers on transatlantic routes.

Scrapping the operation would represent a dramatic volte face for the group, which only a year ago acquired a French airline, L'Avion, for £54m as part of plans to increase flights between France and America. The acquisition followed an Open Skies treaty that allowed EU operators to fly to the US from any European country, not just their country of origin.

The BA subsidiary was named after the 2008 treaty, signed by the US and EU after years of negotiations, and was launched last summer by chief executive Willie Walsh.

Walsh was so keen to establish the OpenSkies business that he risked a strike by one of the company's most powerful unions, the British Airline Pilots' Association (Balpa), which objected to the new pilots being hired on less attractive terms than colleagues at BA's main operation. The wrangle went to the high court, but Balpa withdrew because of the high costs linked to a prolonged legal dispute.

City sources say BA is now actively considering winding up or selling OpenSkies as it seeks to slash costs.

A BA spokesman would not be drawn on its plans for OpenSkies but said: "Every part of our business is under review in these difficult and challenging times."

One analyst said that to abandon its OpenSkies division would be a blow to BA's prestige more than anything else, as the subsidiary is a relatively small part of the group with only four aircraft.

Last October, BA said OpenSkies was running below budget and it was cancelling plans for a fifth aircraft. BA could eventually sell the four Boeing 757s that make up the operation, flying from Orly Paris and Schiphol Amsterdam.

A number of other airlines, including Air France, have launched transatlantic routes since the treaty came into effect, but all are chalking up losses.

(The Guardian)

Non si capisce molto la politica di BA sulle rotte all business, da una parte vogliono vendere opensky, dall' altra aprono in questo momento di piena crisi economica una servizio simile LCY-JFK all business...

non credo si possa leggere in questa potenziale decisione il fallimento del modello all-business class. Secondo me il modello puó funzionare, non come stand-alone (tipo MaxJet o Eos), ma come affiliata a una compagnia major. I voli LH operati da PrivatAir sono operativi da anni, con reciproca soddisfazione da quanto mi risulta.

Qui si tratta solamente della combinazione della crisi economica e la crisi di BA.

Se veramente BA sta bruciando £3m al giorno (quasi €4m al giorno!), dovrebbero pensare a fare qualcosa di molto piú drastico, tipo mettere a terra una buona parte dei voli non strategici (penso a tutti quelli da LGW) per rallentare l'emorragia.

C'è da dire che sono partire proprio in un periodo decisamente poco propizion, a ridosso di una crisi economica epocale. Quanto prima magari un ritorno al progetto potrebbe essere paventabile.

Se veramente BA sta bruciando £3m al giorno (quasi €4m al giorno!), dovrebbero pensare a fare qualcosa di molto piú drastico, tipo mettere a terra una buona parte dei voli non strategici (penso a tutti quelli da LGW) per rallentare l'emorragia.

Non vorrei dire ma secondo me i voli LR BA verso destinazioni leisure da LGW sono quelli che vista la scarsa o nulla concorrenza vanno meglio degli altri di linea da LHR dove su rotte inflazionate i prezzi sono in caduta libera.

non credo si possa leggere in questa potenziale decisione il fallimento del modello all-business class. Secondo me il modello puó funzionare, non come stand-alone (tipo MaxJet o Eos), ma come affiliata a una compagnia major. I voli LH operati da PrivatAir sono operativi da anni, con reciproca soddisfazione da quanto mi risulta.

Qui si tratta solamente della combinazione della crisi economica e la crisi di BA.

Io penso sia diverso il prodotto offerto.
PrivatAir funzionano perchè sono un servizio molto più di nicchia, se non quasi ad personam.

Le altre all-business sono il tentativo di rendere commerciale un prodotto di nicchia e pregiato.
Mission: Impossible.

Tanto vale andare in C con BA.

Ho volato settimana scorsa LGW-BDA-LGW con BA
in andata world travel full al 100% world travel plus piena al 50% club world piena al 30% first vuota
al ritorno world travel piena al 80% world travel plus piena al 40% club world 4 persone, first 2 persone

all'aeroporto di Bermuda offrivano upgrading x la WTP a 250$ e per la CW a 600$

Un assistente di volo mi diceva che a parte alcune tratte tipo NYC, HKG, LAX, TYO, SIN, SYD la situazione in first e club world è disastrata

Straquoto. Aggiungo che i voli Openskies non sono nemmeno ben integrati nel network BA. I voli non operano da hub BA e mi sembra di ricordare che non ci siano accordi di interline (una volta avevo provato a prenotare FLR-JFK con Meridiana e Openskies via AMS ma non era possibile). Così facendo, Open Skies è praticamente una stand-alone col marchio BA e la sua rete di distribuzione, ma senza gli altri benefici del network.

Molto banalmente le investment banks hanno deciso di risparmiare sulle tariffe aeree e far volare tutti una classe più in basso di prima, sempre che non si faccia una videoconferenza. Del resto non ci sono più IPOs e M&A nemmeno si sa più che cosa sia.

OpenSkies in perdita, British pensa alla cessione

Tra le varie operazioni che Britsih Airways sta mettendo in atto per tagliare i costi rientra anche la vendita della nuova sussidiaria OpenSkies, creata per operare voli in regime di liberalizzazione Ue-Usa e in cui era stata integrata per acquisizione la francese L'Avion pagata 54 milioni di sterline. Ora il vettore, che collega Parigi Orly e Amsterdam a New York, sta macinando perdite e quindi andrebbe sul mercato. Come tutte le altre attività deficitarie di British, anche il dossier OpenSkies è sul tavolo del ceo Willie Walsh che dovrà rivalutare l'operazione. In ogni caso "le perdite di OpenSkies sono relativamente modeste - precisa lo stesso Walsh - se comparate a quelle di altri rami d'attività della compagnia, quindi abbandonare l'affiliata non avrà alcun impatto sui risultati finanziari". TTG

Molto banalmente le investment banks hanno deciso di risparmiare sulle tariffe aeree e far volare tutti una classe più in basso di prima, sempre che non si faccia una videoconferenza. Del resto non ci sono più IPOs e M&A nemmeno si sa più che cosa sia.

Appunto, nelle performance di BA, piu' che di altri, era fondamentale il circo della finanza per riempire la parte anteriore; ora e' davvero dura.

Non vorrei dire ma secondo me i voli LR BA verso destinazioni leisure da LGW sono quelli che vista la scarsa o nulla concorrenza vanno meglio degli altri di linea da LHR dove su rotte inflazionate i prezzi sono in caduta libera.

complimenti per essere sempre un puntuale reporter delle notizie pubblicate su TTG e GV (!!!)

OpenSkies e LCY/JFK sono due tipi completamente differenti di prodotto e non possono essere comparati.
BA001/002 LCY/JFK/LCY e' un prodotto premium, di fascia alta, mirato direttamente al P2P tra le 2 capitali dell'economia mondiale.
con 32 posti/volo, il servizio di bordo premium e il servizio di immigration a SNN, BA offre un un prodotto time-saver mirato al frequent senior business/corporate man.

OpenSkies e' un esercizio a tutto vantaggio della policy di open skies che era nato per collegare in origine 6 scali europei (AMS, ORY, BRU, FRA, MXP, ZRH) con JFK, offrendo un prodotto mix di business, premium economy ed economy, poi diventato business + premium economy e poi solo business, ma sempre mirato al P2P.
Poi gli eventi si sono sovrapposti (recessione, fuel, calo pax premium, acquisto L'Avion) e la sommatoria ha dato un risultato negativo.
Tra l'altro e' un prodotto differente dalla mainline, e non interlineabile con il feeding di voli in connection.

Da una prospettiva di business, il contributo di profitability per BA per questa operazione OpenSkies e' inesistente e diventa una business unit/brand che nel modello della matrice BCG si posiziona tra "problem children" (quindi con assorbimento di cassa) e "dogs" (situazione non definita e tendenzialmente con forte assorbimento di cassa).
Ma in un periodo di economia da recessione e' imperativo gestire il portfolio aziendale per il valore e non per la performance.

Da una prospettiva di business, il contributo di profitability per BA per questa operazione OpenSkies e' inesistente e diventa una business unit/brand che nel modello della matrice BCG si posiziona tra "problem children" (quindi con assorbimento di cassa) e "dogs" (situazione non definita e tendenzialmente con forte assorbimento di cassa).
Ma in un periodo di economia da recessione e' imperativo gestire il portfolio aziendale per il valore e non per la performance.

Forte del mio 18 in microeconomia ai tempi dell'università,posso dire di aver capito che proprio a guadagnarci non stavano!:)

Avevo letto ancora recentemente che le rotte Parigi-NYC non andavano troppo male, mentre la AMS si era rivelata un bagno di sangue, non era mai decollata davvero.

Ancora adesso rimango basito da come Corbet et Rochet (ex-Air Lib) siano riusciti a rifilare un pacco inverosimile a BA...

Stamattina ho letto sulle pagine economiche del corriere dei continui litigi interni al board della Ba, e del fatto che questi portano ad un andamento negativo della gestione.
Ma l'articolo si focalizzava sulla smentita del Patron della virgin che non risultava interessato a Ba.