BA, IB e AA studiano mega accordo


Luca1985

Principiante
Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
0
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
NEW YORK - American Airlines, British Airways e Iberia puntano a creare una joint venture: un accordo potrebbe essere già raggiunto nel mese di luglio e - secondo indiscrezioni - le tre compagnie si apprestano a chiedere l'immunità antitrust. American Airlines e British Airways sono già legate da un'intesa bilaterale che al momento esclude le rotte transatlantiche, quelle che avrebbero i maggiori potenziali benefici con il nuovo accordo. Aggiungendo Iberia, American e British acquisterebbero così un collegamento importnate fra l'Europa e l'America Latina. American e Ba dovrebbero a breve sottoporre il caso all'antitrust statunitense, spiegando che con 'Open Skie' il panorama competitivo è cambiato.

L'accordo consentirebbe alle tre compagnie aeree di combinare quasi tutte le proprie attività, inclusa la vendita, gli acquisti e il marketing, traducendosi così in forti economie di scala. L'intesa, che potrebbe essere sottoposta alle autorità americane già la prossima settimana, potrebbe gettare le basi per una mega-fusione fra le tre compagnie, a patto di una revisione delle norme americane e spagnole.

Nei mesi scorsi British Airways aveva annunciato di essere in trattative con American Airlines e Continental. Quest'ultima, però, si è poi alzata dal tavolo: Ba e AA, invece, hanno continuato a trattare invitando a partecipare anche Iberia, di cui British controlla il 13%. Certo è che un'alleanza del genere porrebbe problemi di antitrust ma, secondo indiscrezioni, le società coinvolte sarebbero ottimiste vista la liberalizzazione del trasporto aereo fra Unione Europa e Usa. Inoltre le cattive acque in cui versano quasi tutte le compagnie a causa del cario-carburanti potrebbe spingere le autorità competenti ad appoggiare l'accordo.

Nel primo trimestre American Airlinea ha registrato perdite per 328 milioni di dollari, mentre Iberia per 28,5 milioni di euro. British ha messo in guardia sulla possibilità di non riuscire a restare in attivo quest'anno. "C'é molta pressione su Ba ed AA per questo accordo e per un taglio dei costi", commenta un analista. American Airlines dovrebbe ridurre quest'anno la propria forza lavoro dell'8%, cioé di 7.000 unità. "Includendo Iberia ha senso, perché così si dà all'alleanza una posizione forte sia nel nord si nel sud dell'Atlantico".
 
Compagnie aeree: joint venture Ba, American e Iberia per combattere la crisi
Nicol Degli Innocenti

L'unione fa la forza: British Airways, American Airlines e Iberia hanno deciso di formare una joint venture per contrastare insieme problemi come l'alto costo del carburante e il rallentamento dell'economia. Le tre grandi compagnie aeree, secondo anticipazioni del Financial Times di oggi, giovedi 3 luglio, hanno gia' chiesto il via libera delle autorita' antitrust per la loro alleanza. La joint venture coprirebbe i tre mercati cruciali di Europa, Stati Uniti e America Latina e diventerebbe una forza dominante sulle rotte transatlantiche.

Secondo i dirigenti delle tre compagnie aeree le trattative sono gia' a uno stadio avanzato e un accordo sulla ripartizione del fatturato e degli utili sara' firmato entro il mese. Oltre all'aumento dei costi, il fattore decisivo che ha spinto all'alleanza e' stato l'accordo sui "cieli aperti" tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea che ha trasformato la concorrenza sulle rotte transatlantiche. L'accordo ha sostituito l'intesa bilaterale tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti che permetteva solo a quattro compagnie aeree di effettuare voli diretti tra l'aeroporto londinese di Heathrow e gli Stati Uniti. Dopo l'accordo Usa-Ue il quadripolio di British Airways, American Airlines, United Airlines e Virgin Atlantic e' stato smantellato e compagnie come Continental, Delta, Northwest e Us Airways hanno iniziato ad offrire voli da Heathrow e conquistato preziosi slot nell'aeroporto piu' trafficato d'Europa.

British Airways ha gia' accordi bilaterali con entrambe le compagnie interessate. L'intesa con American Airlines pero' esclude le rotte transatlantiche, che offrono il maggiore potenziale per la joint venture. L'accordo con Iberia invece spalancherebbe alle altre due compagnie le porte del mercato in crescita dell'America Latina. Tutte e tre le compagnie appartengono a Oneworld, uno dei tre grandi gruppi che permettono ai passeggeri di guadagnare miglia aeree.

Ba, American e Iberia hanno chiesto luce verde alle autorita' antitrust, sostenendo che l'accordo "Open Skies" e la recente ondata di alleanze e fusioni hanno radicalmente cambiato il settore. Negli Stati Uniti Delta Airlines e Northwest Airlines hanno annunciato la loro fusione e hanno gia' ottenuto il via libera per una joint venture transatlantica con Air France-Klm che avra' un fatturato complessivo di 12 miliardi di dollari. L'americana Continental Airlines il mese scorso ha siglato un accordo di marketing con United Airlines e ha creato una nuova alleanza internazionale passando dallo SkyTeam di Air France-Klm e Delta al gruppo Star di United Airlines, Air Canada e Lufthansa.


British Airways ieri aveva annunciato un accordo per rafforzare la sua posizione sulle rotte transatlantiche con l'acquisto per 54 milioni di sterline, pari a 68 milioni di euro, della compagnia privata francese L'Avion, che opera la tratta Parigi-Newark..
 
A questo punto il bocconcino AP+AZ potrebbe diventare appetibile per il Gruppo LH o per AF-KL
scusa ma in questo giro di alleanze tra colossi non so proprio cosa possa centrare il "bocconcino Ap+AZ". Semmai AF cercherà di fare la stessa cosa con Delta e LH con Continental. Mi sembra che in questo giro di grandi fidanzamenti Az+Ap facciano solo ridere. Strategicamente non vedo cosa possano contare.