BA conferma alcune destinazioni ex-GB Airways

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
British Airways confermerà alcune destinazioni operata dalla franchisee-GB Airways, passata recentemente nelle mani della concorrente easyJet, la quale assorbirà completamente la ex-partner di BA, dalla fine del prossimo Marzo.

British Airways si troverà dunque esautorata di parecchie destinazioni europee nel Mediterraneo, ma ha deciso di introdurre e confermare nel proprio network alcune delle destinazioni del network di GT, operandole con propri aeromobili.

Questo l'elenco delle destinazioni che BA servirà in prima persona :

Alicante : daily da LGW
Palma : daily da LGW
Malaga : 2 daily da LGW + 1 daily da LHR
Faro : 1 daily + 6xw da LGW
Ibiza : 1 daily (solo estivo) da LGW
Gibilterra : 1 daily da LGW
Malta : 1 daily da LGW
Tunisi : 1 daily da LGW

Voli operati con B737-series.

Il resto delle destinazioni attualmente operate da GT non verrà più riproposto, almeno per ora, nel ventaglio di destinazioni British Airways ed è probabile che alcune queste non verranno nemmeno introdotte nello schedule easyJet.

Sarei curioso di scoprire con che aerei !!!

Alcuni 757 e 767 lasciano per i p2p transatlantici ed i nuovi ordini non sembrano così ingenti ...

EZY sono sicuro che ci soprenderà. Non crdo sia interessata a Gibilterra ma a molti mercati leisure sì, anche se gli slot le servono per lo più per rafforzare le tratte business.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

EZY sono sicuro che ci soprenderà. Non crdo sia interessata a Gibilterra ma a molti mercati leisure sì, anche se gli slot le servono per lo più per rafforzare le tratte business.

Penso molte destinazioni (in particolare quelle di lunga durata o mezze charter come Tunisia, Turchia ed Egitto) non verranno incluse nel network EZY.
Con alcuni stati poi, come la Tunisia e l'Egitto, ci potrebbero essere problemi con gli accordi bilaterali circa i voli di linea.

Si dice che easyJet voglia impiegare gli aerei piu capienti di GT sulle rotte/scali più trafficate e/o con problemi di slots availability.

Penso poi che le operazioni da Manchester rischino proprio di essere annullate in toto, in favore di Liverpool.

Quindi BA recupera un po' di slots su LHR da destinare ad altro. Resta da LHR solo Malaga, ma ridotta da 2x a 1x. Mi stupisce l' abbandono di Casablanca.

L' altro giorno easyJet ha molto insistito sulla difficoltà di procurarsi slot a LGW e l' importanza di aver messo le mani su quelli di GB Airways. Mi aspetto anch' io che verranno utilizzati per rotte meno "da charter" e per espandere la rete verso destinazioni più business come Milano o Lione o Madrid. Gatwick è sempre stato l' aeroporto dei charter, mi chiedo se per questi ormai non inizi a scarseggiare lo spazio.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...
Con alcuni stati poi, come la Tunisia e l'Egitto, ci potrebbero essere problemi con gli accordi bilaterali circa i voli di linea.

Si dice che easyJet voglia impiegare gli aerei piu capienti di GT sulle rotte/scali più trafficate e/o con problemi di slots availability.
EZY non avrebbe problemi perché anche lei ha AOC inglese, a maggior ragione tenenedo l'AOC di GB.

E' la stessa EZY a dire che sta seriamente valutando di tenere gli aerei GB.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

EZY non avrebbe problemi perché anche lei ha AOC inglese, a maggior ragione tenenedo l'AOC di GB.

E' la stessa EZY a dire che sta seriamente valutando di tenere gli aerei GB.

GB vola su Egitto/Tunisia per conto di BA con doppio codice. I voli sono infatti operati come "British Airways operated by GB Airways".

Non sono sicuro che possa fare la stessa cosa da Marzo 2008, affrancandosi da BA.

Non credo poi che Hurghada e Sharm el Sheikh siano destinazioni-chiave per la strategia easyJet.

A mio modo di vedere salteranno poi anche destinazioni come Montpellier, Nantes, qualcosa in Marocco e penso anche qualche isola greca.

è probabile poi che BA continuerà a volare anche su Paphos (Cipro) mentre il piano dei voli su Malta non è ancora stato confermato pienamente.
Le altre destinazioni citate sopra sono state invece pienamente confermate.