BA apre LIN-LCY/STN

Credo che il mercato FLR-LON sia già ampiamente servito e se non sbaglio per la S17 c'è anche un picco storico di collegamenti. Credo che AZ farebbe bene a mantenere i suoi voli a LIN dove ha una clientela (da/per City e Canary Wharf) fidelizzata nel corso degli anni.

Credo che AZ farebbe bene a mantenere i suoi voli a LIN dove ha una clientela (da/per City e Canary Wharf) fidelizzata nel corso degli anni.

Esatto - e con frequenze ed orari che, allo stato attuale delle cose, non credo andranno a condizionare di molto gli attuali riempimenti a favore del competitor.

G

Credo che il mercato FLR-LON sia già ampiamente servito e se non sbaglio per la S17 c'è anche un picco storico di collegamenti. Credo che AZ farebbe bene a mantenere i suoi voli a LIN dove ha una clientela (da/per City e Canary Wharf) fidelizzata nel corso degli anni.

Esatto - e con frequenze ed orari che, allo stato attuale delle cose, non credo andranno a condizionare di molto gli attuali riempimenti a favore del competitor.

G

Ok, grazie per le risposte. Continuo a non capire però perchè un cliente basato a Londra (o meglio ancora Canary Warf), fidelizzato BA e che abbia sempre viaggiato con AZ sulla tratta LCY-LIN per la comodità del collegamento tra i due scali, non pensi bene di volare BA all'apertura del collegamento

Ok, grazie per le risposte. Continuo a non capire però perchè un cliente basato a Londra (o meglio ancora Canary Warf), fidelizzato BA e che abbia sempre viaggiato con AZ sulla tratta LCY-LIN per la comodità del collegamento tra i due scali, non pensi bene di volare BA all'apertura del collegamento

Stessimo parlando della LHR/JFK ancora potrebbe essere un ragionamento valido, ma sulla LIN/LCY 5-2 sulle frequenze, entrambe con aerei da 100 posti, non é che facciano ballare chissá quanta clientela.

Ultima modifica:
Perdonami ma lo dice la parola stessa, se il cliente è 'fidelizzato' BA vuole dire che già vola BA (da LHR) verso Milano, c'è ampissima scelta. Diverso potrebbe essere il discorso per i non fidelizzati, o fidelizzati 'occasionali'. Forse qualche pax lo andrebbe a rosicchiare ad AZ, anche se credo che la maggior parte dei pax saranno già clienti BA che al momento usano la tratta da LHR e qualcosa da LGW.

Gli stot a LIN sono quelli di Meridiana derivanti dalla chisura della LIN-CTA.

I voli su LCY sono 2x daily. Con queste frequenze limitate rispetto ai 5 daily di AZ su LCY, i voli potranno contribuire ad abbassare un po' gli yield di Alitalia ma non troppo, chi vola su LCY sono quasi tutti pax business per i quali le frequenze sono fondamentali.

Completamente senza senso invece LIN-STN operato 2x week in orari pessimi sabato sera e domenica mattina che non servono ne ai pax business ne per il traffico turistico. Se voglio andare a STN vado con Ryanair da BGY o MXP che mi offrono svariati voli giornalieri.

Ultima modifica:
Gli stot a LIN sono quelli di Meridiana derivanti dalla chisura della LIN-CTA.

I voli su LCY sono 2x daily. Con queste frequenze limitate rispetto ai 5 daily di AZ su LCY, i voli potranno contribuire ad abbassare un po' gli yield di Alitalia ma non troppo, chi vola su LCY sono quasi tutti pax business per i quali le frequenze sono fondamentali.

Completamente senza senso invece LIN-STN operato 2x week in orari pessimi sabato sera e domenica mattina che non servono ne ai pax business ne per il traffico turistico. Se voglio andare a STN vado con Ryanair da BGY o MXP che mi offrono svariati voli giornalieri.

BA usa STN quando LCY e' chiuso. LCY e' chiuso dal mezzogiorno del sabato al mezzogiorno della domenica. Facci caso, sono gli orari dei voli per STN. E' dall'estate scorsa che BA usa STN quando LCY e' chiuso.

BA usa STN quando LCY e' chiuso. LCY e' chiuso dal mezzogiorno del sabato al mezzogiorno della domenica. Facci caso, sono gli orari dei voli per STN. E' dall'estate scorsa che BA usa STN quando LCY e' chiuso.

Si ho notato che i voli corrispondono agli orari della chiusura di LCY, ma sono orari davvero morti sia per il traffico turistico che business, secondo me era meglio semplicemente non operare i voli, con questi orari e l'ampia scelta di voli Ryanair su STN i voli LIN-STN di BA rischiano di essere in perdita secca.

Si ho notato che i voli corrispondono agli orari della chiusura di LCY, ma sono orari davvero morti sia per il traffico turistico che business, secondo me era meglio semplicemente non operare i voli, con questi orari e l'ampia scelta di voli Ryanair su STN i voli LIN-STN di BA rischiano di essere in perdita secca.

BA ha iniziato a operare su STN quando LCY e' chiuso da un anno. Non conosco i risultati finanziari di questa scelta ma se continua a farlo "ci avra' la sua convenienza". Fidati, la gestione attuale non e' disposta a operare voli per 'questioni di bandiera'. Prova ne e' che i voli da LCY variano molto da stagione in stagione. L'inverno, per esempio, vede la fine di HAM e MAD. La Scandinavia e' sparita l'anno scorso e i violi per JFK sono stati ridotti a uno.

Prova ne e' che i voli da LCY variano molto da stagione in stagione. L'inverno, per esempio, vede la fine di HAM e MAD. La Scandinavia e' sparita l'anno scorso e i violi per JFK sono stati ridotti a uno.

A quanto sembra quindi LCY per BA non è la miniera d'oro che ci si potrebbe aspettare

A quanto sembra quindi LCY per BA non è la miniera d'oro che ci si potrebbe aspettare

Dipende da come definisci 'miniera d'oro' . 13900 forse potrebbe parlare con piu' cognizione di causa. Guardando dall'esterno, mi sembra che BA e U2 abbiano un rappprto molto pragmatico con la rete, ogni tratta ha obbiettivi di mercato e finanziari. Quando questi non sono raggiunti per piu' di una stagione decidono se mollare o re-investire e se non vedono cambiamenti abbandonano la rotta. Avendo volato a Oslo, Stoccolma e Mad da LCY i voli mi sembravano pieni. Evidentemente non davano un rendimento a livelli di AMS, ZRH e FRA e quindi hanno deciso di usare gli aerei in altro modo. Evidentemente d'estate rende di piu' mandare aerei verso le isole greche che mandarli a MAD per tenerli 'occupati' durante la giornata. LCY non ha spazio e non puoi tenere un aereo fermo per cinque o sei ore. Occupa una piazzola preziosa.(Credo che la lunga sosta a LIN sia dovuta anche a questo, forse costa meno).

Tieni anche presente che LCY e' soprattutto p2p per BA e dovrebbe essere p2p ad alto valore (tipo AMS, ZRH e FRA dove BA e' regolarmente piu' cara). AZ, LH, LX, etc. invece usano LCY come 'spoke' e offrono coincidenze nei loro hub. Francamente se dovessi proseguire per EDI non passerei da LCY e anche JFK una volta levata la curiosita' del volo all-business a 38 posti conviene di piu' passare da LHR.

Per effettuare una rotazione aggiuntiva da LIN, in quelle che ora sono assegnate come lunghe ore di sosta, ci vorrebbero ulteriori slot e non è detto che Meridiana ne abbia altri a cui le conviene rinunciare, prestandoli.

Miniere d'oro in aviazione + libero mercato = nessuna

In generale si, ma LCY è un caso molto particolare, aeroporto che serve la ricca zona business di Londra, aeroporto contingentato sia per orari di apertura, slot e tipo di aerei che si possono utilizzare, inoltre non sono presenti low cost. Direi che ci sono tutte le caratteristiche per ottenere yield molto alti, rispetto ad esempio ad aeroporti piu' "liberalizzati" e che non hanno tutte queste barriere all' ingresso.

Per effettuare una rotazione aggiuntiva da LIN, in quelle che ora sono assegnate come lunghe ore di sosta, ci vorrebbero ulteriori slot e non è detto che Meridiana ne abbia altri a cui le conviene rinunciare, prestandoli.

Io credo se finalmente andrà in porto l'accordo di Qatar con Meridiana, le cose cambieranno, non penso che il piano industriale di Qatar sia quello di utilizzare Meridiana per affittare slot ad altre compagnie che pare essere divenuto ormai il suo core business, ma al contrario ristrutturare la compagnia, riprendersi tutti gli slot prestati ad altri e iniziare ad operarli in proprio su rotte profittevoli.

Io credo se finalmente andrà in porto l'accordo di Qatar con Meridiana, le cose cambieranno, non penso che il piano industriale di Qatar sia quello di utilizzare Meridiana per affittare slot ad altre compagnie che pare essere divenuto ormai il suo core business, ma al contrario ristrutturare la compagnia, riprendersi tutti gli slot prestati ad altri e iniziare ad operarli in proprio su rotte profittevoli.

In questo momento sembra essere una prospettiva abbastanza remota.

Cesare, se mai Meridiana entrerà nell'orbita di Qatar, si posizionerà su MXP.
Quali sarebbero le rotte potenzialmente profittevoli di IG da LIN? Apre altre rotte tipo Monaco, che tu stesso hai criticato? Fa da feeder per conto di One World? C'è già BA.

Come tutte le compagnie, CityFlyer apre e chiude in base a dove ha senso volare. JFK e' stata ridotta a un volo al giorno per via della fine del pre-check a Shannon per il secondo volo, MAD perche', alla fin fine, c'e' gia' tanta copertura su LGW e LHR, e perche' serviva l'aereo per DUB e altre rotte domestiche.

Sbaraccare al weekend e' gia' qualcosa che si fa da anni, la maggior parte degl aerie di BACF passa il ban di sabato-domenica downroute, e volare a STN e' di sicuro piu' economico che pagare un migliaio di sterline ad atterraggio e 140 sterline all'ora per il parcheggio dell'aereo...