B777 & winglets

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LV330

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22 Maggio 2008
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ciao a tutti ,
come da titolo stavo pensando all attuale produzione Boeing (considerando ancora per un momento il B75) , e alle relative winglets previste sui modelli. E' di poco fa la notizia che AA abbia o stia sperimentando per prima tali appendici aerodinamiche anche su B76. A questo punto mancherebbe solo il 77 all appello !?..credete sia possibile in un relativo futuro prossimo vedere anche questo modello provvisto di winglets ? che voi sappiate , esistono degli studi a tal proposito ?

grazie,
LV330
 
E poi sul 777-300ER e sul 777-200LR le wingtip sono diverse dal solito....ma non ho idea del loro effetto..
 
ciao a tutti ,
come da titolo stavo pensando all attuale produzione Boeing (considerando ancora per un momento il B75) , e alle relative winglets previste sui modelli. E' di poco fa la notizia che AA abbia o stia sperimentando per prima tali appendici aerodinamiche anche su B76. A questo punto mancherebbe solo il 77 all appello !?..credete sia possibile in un relativo futuro prossimo vedere anche questo modello provvisto di winglets ? che voi sappiate , esistono degli studi a tal proposito ?

grazie,
LV330

Quelle di cui tu parli sono le "blended winglets", montate dai 737NG, 757 e 767. Sui 777 ci sono già, le versioni -200LR e -300ER montano le "raked wingtips", peraltro già adottate dal 767-400ER e dal prossimo (chissà quanto prossimo) 787.

Credo che cercando raked wingtips nel forum qualche discussione si trovi, ricordo di aver visto una discussione in passato a tal riguardo.
 
Le winglets hanno il compito di ridurre la parte di Resistenza chiamata Resistenza Indotta.
La Resistenza Indotta si può abbattere anche con grandi allungamenti alari (b^2/S) ove b è l'apertura alare ed S la sup. alare.

Le winglets hanno alcuni aspetti negativi, tra cui:

1) E' una parte in più che va progetata (Test, forza lavoro,...)
2) Sono peso aggiuntivo
3) Aumentano la resistenza di forma


Ergo all'aumentare dell'Allungamento Alare il beneficio marginale apportato dalla winglets si riduce.

Il 777 ha un grandissimo Allungamento Alare e su di esso le winglets porterebbero benefici minimi, forse inizierebbero a pesare più gli svantaggi che i benefici.
 
E poi sul 777-300ER e sul 777-200LR le wingtip sono diverse dal solito....ma non ho idea del loro effetto..


Aumentano l'Allungamento Alare e rendono più smooth la pianta dell'ala: due aspetti che contribuiscono alla diminuzione della Resistenza Indotta.

Bada bene però, in questo caso (a differenza delle winglet) le wingtip danno anche incrementi di portanza, beneficio che le winglets non danno.
 
In futuro (almeno sui liners WB) vedremo meno winglet stile MD11 e 744 e più wingtip rastremate stile 787.
 
Le blended winglets sarebbero orribili da vedere sul 77!!!
 
Aumentano l'Allungamento Alare e rendono più smooth la pianta dell'ala: due aspetti che contribuiscono alla diminuzione della Resistenza Indotta.

Bada bene però, in questo caso (a differenza delle winglet) le wingtip danno anche incrementi di portanza, beneficio che le winglets non danno.

Grazie mille della risposta..
in effetti io intendevo delle "upturned winglets" di natura piu simili a quelle montate su 73 e 75..(ora anche su alcuni modelli di 76)., piuttosto che delle wingtips ,peraltro già presenti sul triplo..:D

grazie LV330