Copioincollo da notizie.virgilio.it, che a sua volta riprende affariitaliani.it
Rischio guasti per il Boeing 777, uno dei velivoli più diffusi fra le compagnie di tutto il mondo per i voli a lunga distanza. A lanciare l'allarme sono General Electric e la stessa Boeing, che parlano di un potenziale problema che affligge i motori di questi aeromobili. I due colossi industriali hanno allertato le compagne aeree dopo che, negli ultimi mesi, due reattori del modello sono andati in panne durante il viaggio. Sotto accusa un elemento difettoso, prodotto in Italia dalla Avio, che può causare incidenti.
Gli incidenti, fa sapere General Electric, sono avvenuti in febbraio e lo scorso 9 maggio: nel primo caso, ad andare in panne fu un aereo di linea di Air China. In entrambe le occasioni uno dei motori è andato in tilt ma l'altro ha continuato a funzionare, permettendo agli apparecchi di continuare il volo.
Il componente difettoso è presente su 26 Boeing 777-300ER in servizio (non sono quelli appartenenti ad Alitalia, la quale ha in dotazione i 777-200) e su altri 44 attualmente in costruzione. General Electric e Boeing hanno chiesto alle compagnie di indagare e rimpiazzare i pezzi in questione montati sugli aerei negli ultimi sei mesi.
(Affaritaliani.it)
Al solito, qualcosa non torna: l'incidente del 9 maggio riguarda Air China -e quindi sarebbe il secondo caso e non il primo-, e non trovo traccia dell'incidente di febbraio:
The Aviation Herald
Incident: Air China B773 near Vilnius on May 9th 2013, engine shut down in flight
By Simon Hradecky, created Monday, May 13th 2013 15:32Z, last updated Monday, May 13th 2013 15:33Z
An Air China Boeing 777-300, registration B-2037 performing flight CA-933 from Beijing (China) to Paris Charles de Gaulle (France) with 217 people on board, was enroute at FL340 about 45nm southeast of Vilnius (Lithuania) when the crew needed to shut the left hand engine (GE90) down and diverted to Stockholm (Sweden) for a safe landing on runway 01L about 65 minutes later.
The aircraft, that had done its maiden flight on Apr 1st 2013, is still on the ground in Stockholm (standing May 13th 15:30Z). Aviation sources in China suggest the aircraft needs an engine change and may be on the ground for up to 45 days.
Su Aviationweek trovo traccia di un B773 Air Canada con problemi ad GE90 che hanno comportato lo spegnimento in volo, ma a fine maggio. Sempre su Aviationweek http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_05_15_2013_p0-579466.xml l'articolo che sembra essere stato tradotto da affaritaliani.it
Qualcuno ne sa di più?
Rischio guasti per il Boeing 777, uno dei velivoli più diffusi fra le compagnie di tutto il mondo per i voli a lunga distanza. A lanciare l'allarme sono General Electric e la stessa Boeing, che parlano di un potenziale problema che affligge i motori di questi aeromobili. I due colossi industriali hanno allertato le compagne aeree dopo che, negli ultimi mesi, due reattori del modello sono andati in panne durante il viaggio. Sotto accusa un elemento difettoso, prodotto in Italia dalla Avio, che può causare incidenti.
Gli incidenti, fa sapere General Electric, sono avvenuti in febbraio e lo scorso 9 maggio: nel primo caso, ad andare in panne fu un aereo di linea di Air China. In entrambe le occasioni uno dei motori è andato in tilt ma l'altro ha continuato a funzionare, permettendo agli apparecchi di continuare il volo.
Il componente difettoso è presente su 26 Boeing 777-300ER in servizio (non sono quelli appartenenti ad Alitalia, la quale ha in dotazione i 777-200) e su altri 44 attualmente in costruzione. General Electric e Boeing hanno chiesto alle compagnie di indagare e rimpiazzare i pezzi in questione montati sugli aerei negli ultimi sei mesi.
(Affaritaliani.it)
Al solito, qualcosa non torna: l'incidente del 9 maggio riguarda Air China -e quindi sarebbe il secondo caso e non il primo-, e non trovo traccia dell'incidente di febbraio:
The Aviation Herald
Incident: Air China B773 near Vilnius on May 9th 2013, engine shut down in flight
By Simon Hradecky, created Monday, May 13th 2013 15:32Z, last updated Monday, May 13th 2013 15:33Z
An Air China Boeing 777-300, registration B-2037 performing flight CA-933 from Beijing (China) to Paris Charles de Gaulle (France) with 217 people on board, was enroute at FL340 about 45nm southeast of Vilnius (Lithuania) when the crew needed to shut the left hand engine (GE90) down and diverted to Stockholm (Sweden) for a safe landing on runway 01L about 65 minutes later.
The aircraft, that had done its maiden flight on Apr 1st 2013, is still on the ground in Stockholm (standing May 13th 15:30Z). Aviation sources in China suggest the aircraft needs an engine change and may be on the ground for up to 45 days.
Su Aviationweek trovo traccia di un B773 Air Canada con problemi ad GE90 che hanno comportato lo spegnimento in volo, ma a fine maggio. Sempre su Aviationweek http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_05_15_2013_p0-579466.xml l'articolo che sembra essere stato tradotto da affaritaliani.it
Qualcuno ne sa di più?
Ultima modifica: