B733 VARIG in ITALIA

[:0] però! dal titolo sembrava che RG dovesse operare direttamente dal Brasile con i 733 (impresa quasi impossibile)...quindi gli slot che le sono stati riservati andrebbero in prescrizione?

grazie della info Rafael!;)

Non ho ben capito.... Varig volerebbe da MAD a LHR/FRA/MXP per non perdere gli slot? Perchè gli slot si perdono se non ci si vola? E quindi varig baserebbe un aereo a MAD? Ma si può fare? Quindi offrirebbe prosecuzioni in proprio?

le intenzioni di RG di ritornare sull'Italia e su altre rotte sospese per cause di forza maggiore, si sono manifestate praticamente il giorno dopo la ripresa delle attività, il problema è l'attuale carenza di aerei per il lungo raggio.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Non ho ben capito.... Varig volerebbe da MAD a LHR/FRA/MXP per non perdere gli slot? Perchè gli slot si perdono se non ci si vola? E quindi varig baserebbe un aereo a MAD? Ma si può fare? Quindi offrirebbe prosecuzioni in proprio?

eh si, se uno slot concesso non è utilizzato per un determinato periodo viene ritirato e riassegnato ("use it or loose it")
se ha i diritti di traffico può vendere anche i soli voli di prosecuzione ( il FRA-MAD mi sembra fosse già venduto...) viceversa potrà essere venduto solo come prosecuzione per il volo intercontinentale.

In questo modo manterrebbe gli slots o meglio, i diritti, per poi convertirli in voli diretti.

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
eh si, se uno slot concesso non è utilizzato per un determinato periodo viene ritirato e riassegnato ("use it or loose it")
se ha i diritti di traffico può vendere anche i soli voli di prosecuzione ( il FRA-MAD mi sembra fosse già venduto...) viceversa potrà essere venduto solo come prosecuzione per il volo intercontinentale.
Se metti un code-share (con una comp. europea) sul volo, a quel punto forse il partner può vendere almeno parte di posti.

Ad. esempio, il FCO-MAD di TG era in c/s con Spanair.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ad. esempio, il FCO-MAD di TG era in c/s con Spanair.

ma TG non aveva anche i diritti del solo MAD-FCO?? mi pare che lo vendesse anche con codice suo...

edit:dovrebbe essere stato FCO-MAD TG 942

Ma scusate allora quando diciamo che AZ ha mantenuto gli slot su molte delle sue ex destinazioni intercontinentali come LAX ecc... come è possibile? LI ha noleggiati e fatti operare da terzi?

Bene... ma al lato pratico quindi avremo un volo che farà GRU-MAD e da MAD si proseguirà per LHR/FRA/MXP con un altro mezzo cioè 733?

Ma scusate allora quando diciamo che AZ ha mantenuto gli slot su molte delle sue ex destinazioni intercontinentali come LAX ecc... come è possibile? LI ha noleggiati e fatti operare da terzi?

in parole estremamente povere e passibili di imprecisione :D:

c'è differenza tra slot e diritto di volo, il primo tecnico-logistico, è la banda oraria in cui è previsto il decollo/atterraggio in apt, il secondo invece è l'accordo giuridico.

a MXP o a FCO una banda oraria AZ la potrebbe trovare e anche a LAX, basterebbe farne richiesta.
mentre il diritto di volo è assegnato dagli stati ( dall'ente preposto) alle compagnie e se queste ultime non lo sfruttano, altre compagni epossono farne richiesta ed ottenerlo. recentemente Air Italy ha ottenuto i diritti di volo che AZ ha perso per alcune destinazioni in Africa.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Bene... ma al lato pratico quindi avremo un volo che farà GRU-MAD e da MAD si proseguirà per LHR/FRA/MXP con un altro mezzo cioè 733?
Per ora varig non vola su MAD ma solo su FRA.
Ho appena guardato sul loro sito, ma potrei anche sbagliarmi ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per ora varig non vola su MAD ma solo su FRA.
Ho appena guardato sul loro sito, ma potrei anche sbagliarmi ...
anche secondo me la unica destinazione europea è FRA con MD11

Ma non era terminata FRA?
FRA non è mai stata cancellata, è l'unica rotta rimasta in Europa dopo la crisi di Varig dello scorso anno. Non comprendo a cosa servirebbe un feed 737 da MAD quando c'è già il GIG-GRU-FRA e a breve, da quanto si legge nell'altro thread, la stessa compagnia punta a riaprire il volo dedicato GIG-FRA.
FRA è anche nel mirino di TAM, ma non hanno i diritti per la Germania al momento.

Ma non era terminata FRA?
attualmente : FRA-GRU daily RG8741
GRU-FRA daily RG8740

il volo arriva alle 14:30 a FRA e riparte alle 22:05 potrebbero inserire un proseguimento ad esempio su Milano o Madrid direttamente con MD11 no??