B-747 Dreamlifter sbaglia aeroporto,ripartito!


Re: B-747 Dreamlifter sbaglia aeroporto,ora e' bloccato.

Secondo me hanno letto il forum!!!

L'errore ha rischiato di costare carissimo all'Atlas e al Dreamlifter, uno dei quattro esemplari di questo aereo costruiti dalla Boeing e utilizzati soprattutto per trasportare i pezzi del Dreamliner (il 787 fiore all'occhiello del catalogo della società aerospaziale) tra le varie fabbriche del gruppo: la pista di Jabara è lunga solo 6.101 piedi contro i 9.900 necessari per il decollo del colosso dei cieli. L'aereo, pertanto, è rimasto bloccato a terra fino a che non è arrivato il nuovo ordine mentre un'unità di crisi della Boeing studiava il da farsi. E siccome piove sempre sul bagnato, il super-muletto spedito ieri da McConnell per provare a trainare via-strada il "bisonte volante" fino alla base, si sarebbe anche guastato lungo la strada. L'alternativa rimasta era una sola: svuotare completamente l'aereo dalle merci, scaricare buona parte del carburante, aspettare un giorno di vento sostenuto e provare a "forzare" i parametri del decollo. Una scelta non molto anglosassone e contro le regole ma che secondo molti blog specializzati d'aeronautica non avrebbe dovuto comportare troppi problemi. E siccome la Boeing aveva bisogno di rimettere in volo subito l'aereo "incinto" - come lo chiamano in molti per la sua forma - per non mettere in crisi la produzione nei suoi stabilimenti, si sono attese le condizioni meteo favorevoli per farlo ripartire.

http://www.repubblica.it/economia/2...orta_non_pu_pi_decollare-71529620/?ref=HRLV-4
Questa e' fantascienza!
il super muletto per trainare via strada....
 
E comunque abbiamo scoperto che un Jumbo a pieno carico può atterrare e decollare in piste lunghe almeno un terzo in meno di quelle previste.
chiedo quindi ai piloti qui presenti se si è trattato di un evento normale o straordinario ( per gli addetti ai lavori, ovviamente, che i media lo han già gonfiato abbastanza), e se la macchina può aver riportato danni
 
E comunque abbiamo scoperto che un Jumbo a pieno carico può atterrare e decollare in piste lunghe almeno un terzo in meno di quelle previste.
chiedo quindi ai piloti qui presenti se si è trattato di un evento normale o straordinario ( per gli addetti ai lavori, ovviamente, che i media lo han già gonfiato abbastanza), e se la macchina può aver riportato danni
Mi par di aver capito che non fosse a pieno carico, nel senso che aveva molto poco carburante dato che doveva fare solo pochi minuti di volo.
 
E comunque abbiamo scoperto che un Jumbo a pieno carico può atterrare e decollare in piste lunghe almeno un terzo in meno di quelle previste.
chiedo quindi ai piloti qui presenti se si è trattato di un evento normale o straordinario ( per gli addetti ai lavori, ovviamente, che i media lo han già gonfiato abbastanza), e se la macchina può aver riportato danni

Dove hai letto che è ripartito a pieno carico?
 
E comunque abbiamo scoperto che un Jumbo a pieno carico può atterrare e decollare in piste lunghe almeno un terzo in meno di quelle previste.
chiedo quindi ai piloti qui presenti se si è trattato di un evento normale o straordinario ( per gli addetti ai lavori, ovviamente, che i media lo han già gonfiato abbastanza), e se la macchina può aver riportato danni

Si ma devi considerare che poi ci devi ripartire, magari a pieno carico. Per i widebody con i pesi che hanno mediamente ,al livello del mare, servono piste di 3000 mt/10.000ft.
Ho letto che questo qui dovrebbe fare 5 minuti di volo, quindi necessitera' di pochissimo carburante.
O.T. Sapete chi era il Capitano James Jabara? Il primo asso dell' USAF di colore , presto 'servizio in Vietnam.
 
O.T. Sapete chi era il Capitano James Jabara? Il primo asso dell' USAF di colore , presto 'servizio in Vietnam.

In realtà ha combattuto soprattutto in WWII e Corea, in Vietnam non ha quasi avuto il tempo di prestare servizio, perché è morto nel 1966.
E' vero però che era "di colore", nel senso che non era WASP, ma di origine libanese.
Per ironia della sorte dopo cotanti pericoli è morto in un banale incidente stradale mentre alla guida era la figlia di 16 anni.
 
Ultima modifica:
Immagino non ci fosse la possibilità per un rolling take off.
Per decollare ci vuole più pista per un rolling o uno static take off?
 
L' N780BA è partito alle 14 da Grottaglie ed adesso vola sopra la toscana......insomma funziona ancora bene, e parte dalle piste corte perfettamente AHAHAHAHAH.
 
Atlas Identifies Causes of 747’s Landing at Wrong Airport
Atlas Air’s internal investigation into how its crew landed a Boeing 747 Dreamlifter at the wrong airport last November has uncovered important factors explaining how the freighter, headed to Wichita’s McConnell Air Force Base, mistakenly landed at the smaller Jabara Airport, nine miles to the northeast of the air base. In a crew-training video obtained by AIN, Atlas Air flight operations vice president Jeff Carlson said that a number of intermittent issues with the first officer’s primary flight display earlier in the night-time flight created some skepticism on the part of the pilots about the reliability of the aircraft’s automation system. Although Wichita’s weather was good, the pilot flying programmed an Rnav/GPS approach to Runway 19L at McConnell that would have placed the aircraft at 3,000 feet over Jabara. According to Carlson, the pilot said previous VFR approaches to McConnell had often put him at a higher altitude than expected and that difficulties in picking out McConnell’s runway prompted him to make an instrument approach. The two pilots did not brief each other about other area airports or the 19L approach lighting system that could have helped them to verify that they were landing at McConnell. Wichita approach controllers cleared the 747 for the instrument procedure 25 miles out and immediately switched the aircraft to the McConnell tower, which cleared the aircraft to land. The 747 remained on autopilot until passing the initial approach fix, at which time the flying pilot saw a brightly lit runway slightly to his left, which seemed to match what he was searching for. Believing the aircraft was too high to land safely, the flying pilot disconnected the autopilot and increased the rate of descent toward what he thought was 19L at McConnell but was in fact Runway 18 at Jabara. The pilot monitoring was uncertain about the runway’s identity, but remained silent. Carlson said the primary reason for the incident was the flying pilot’s late decision to abandon the instrument approach for a visual approach that required him to hand-fly the aircraft, as well as inadequate monitoring by the other pilot. Also mentioned in the video, which Atlas has not released for public viewing, was ATC’s failure to notice the aircraft descending toward the wrong airport. Atlas Air now requires pilots to remain on an instrument approach procedure–even in visual conditions–until passing the final approach fix.
Ainonline.