Azione di denuncia a redazioni giornalistiche contro MyAir, Alpi Eagles e altre


Eagle007

Bannato
4 Luglio 2008
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AZIONE DI DENUNCIA A REDAZIONI GIORNALISTICHE CONTRO MYAIR, ALPI EAGLES E ALTRE
ADESIONI ENTRO IL 31 AGOSTO 2008.
FONTE: http://viaggi.affari.to
Per aderire all’iniziativa di seguito descritta, non serve descrivere i dettagli della propria vicenda, ma deve lasciare la propria e-mail nei post del presente topic,
oppure
bisogna comunicarlo scrivendo all’indirizzo: rr.mm@hotmail.it

MOTIVAZIONI DELL’INIZIATIVA

VOLARE con sede a Thiene (VI) ...
ALPI EAGLES con sede prima a Vicenza poi in S.Angelo di Piove (PD) ...
MYAIR con sede a Torri di Quartesolo (VI) ...
............................................... SEMPRE LA STESSA STORIA .....................................
.........................................................................chissà se anche le STESSE persone.

Biglietti a prezzi bassi ...

Voli cancellati con mancata restituzione dei soldi ...

Vendita continuata di voli poi cancellati o variati ...

Viaggiatori (anzi aspiranti tali) che si “avvelenano” telefonando a numeri tipo 899, 848 e 199, inviando e-mail, raccomandate a.r. o andando dal Giudice di Pace; tutto questo per riavere soldi che, nella maggior parte dei casi, non verranno PIU’ restituiti!


VOLARE finì in Amministrazione Straordinaria... moltissimi utenti non hanno riavuto i soldi;

ALPI EAGLES è al momento commissariata (Prodi Bis) quindi destinata o al fallimento o ad un’ amministrazione straordinaria... anche qui moltissimi utenti non hanno riavuto i soldi e, forse, mai li riavranno;

MYAIR, da tempo cancella voli senza rimborsare il dovuto (basta leggere le lamentele nel forum); però vende ancora biglietti.
Sarebbe illazione prevedere che, prima o poi, farà la fine delle prime due, con migliaia di altri utenti “scippati” dei loro soldi?

Perchè non vi è AUTORITÀ che tuteli l’utente, sistematicamente vittima di tali raggiri?

Perchè nessuna Legge o Regolamento prevede un’immediata esecutività contro tali condotte?

Purtroppo noi utenti consumatori non abbiamo molte strade da percorrere:

le vie giudiziarie presentano uno sconveniente rapporto costi/benefici e l’entrata in vigore delle Class Action è stata sospesa.

Cosa ci rimane da fare?

Rimane poco, però quel poco, se sfruttato bene, potrebbe produrre qualche frutto, specie con l’aiuto di questo sito che ha già ospitato un’azione analoga.

E’ auspicabile che un intervento di alcune redazioni d’inchiesta giornalistica, possa sollecitare le AUTORITA’ preposte, perlomeno per evidenziargli la problematica; ciò al fine di limitare i danni e bloccare, per il futuro, il protrarsi di questa grave anomalia delle low cost (o perlomeno di alcune) in Italia.

Se in tanti, NELLO STESSO GIORNO, inviano una e-mail (collettivamente predisposta), con oggetto comune, deve necessariamente essere considerata la rilevante dimensione del problema!

Ovviamente, E’ NECESSARIO che tale azione d’invio e-mail e fax a redazioni tipo REPORT, MI MANDA RAITRE, LE IENE, STRISCIA LA NOTIZIA, VALERIO STAFFELLI o altre entità, tipo il sito di BEPPE GRILLO, o Associazioni Dei Consumatori, avvenga in forma COLLETTIVA e CONTEMPORANEA.

Pertanto, chi vuole aderire a tale iniziativa, è pregato di
lasciare la propria e-mail
oppure
di scrivermi all’indirizzo rr.mm@hotmail.it
ciò, al fine di poterci coordinare.

Io risponderò a tutti, sia sul sito, sia privatamente, al fine di coordinare tale azione, il cui effetto sarà certamente determinato dal numero di adesioni raggiunto.
 
Pero' una cosa devo dirla...

Quante di queste azioni dovremmo fare?

- Operatori telefonia mobile;
- Operatori telefonia fissa;
- Provider Internet;
- Aziende di distribuzione energia elettrica;
- Aziende di distribuzione acqua;
- Aziende di distribuzione gas;
- Aziende costruttrici di computer;
- Aziende costruttrici di telefoni;
- Ecc.. ecc...

E un'altra cosa.. e la ribadisco... e non mi stanchero' mai di farlo..

Tutti che godono di queste controversie e sperano in una chiusura delle aziende coinvolte...
Voi dipendenti... di qualsiasi settore... vi siete mai chiesti se il Vs. titolare ha fatto una ******** per cui potreste rimmetterci il lavoro? E se succedesse.. in che situazione vi verreste a trovare??
E gli artigiani... mai sbagliato nulla nella vs vita lavorativa? se vi facessero chiudere la vs piccola azienda..la vs piccola ditta... cosa succederebbbe???

Con questo non voglio giustificare nessuno... solo ripeto come fatto in un'altro post.... Ricordate sempre a tutto quello che c'è sotto...
Alla gente che la mattina parte per andarci a lavorare in queste aziende... che cmq dopo che per errori di gente piu' in alto di lui sta girando con 8 ore di ritardo e accoglie i pax con un sorriso e scusandosi... rimettendoci la faccia, il nome e la professionalita'..... e che domani potrebbe essere a casa... ricordate sempre che come tanti, questa gente lavora anche per passione...

scusate lo sfogo...
 
Condivisibile al 100%, giusto sputtanarli un po', visto questo comportamento scorretto, ma perchè "a redazioni giornalistiche" invece che "all'Autorità Giudiziaria"?
 
Pero' una cosa devo dirla...

Quante di queste azioni dovremmo fare?

- Operatori telefonia mobile;
- Operatori telefonia fissa;
- Provider Internet;
- Aziende di distribuzione energia elettrica;
- Aziende di distribuzione acqua;
- Aziende di distribuzione gas;
- Aziende costruttrici di computer;
- Aziende costruttrici di telefoni;
- Ecc.. ecc...

E un'altra cosa.. e la ribadisco... e non mi stanchero' mai di farlo..

Tutti che godono di queste controversie e sperano in una chiusura delle aziende coinvolte...
Voi dipendenti... di qualsiasi settore... vi siete mai chiesti se il Vs. titolare ha fatto una ******** per cui potreste rimmetterci il lavoro? E se succedesse.. in che situazione vi verreste a trovare??
E gli artigiani... mai sbagliato nulla nella vs vita lavorativa? se vi facessero chiudere la vs piccola azienda..la vs piccola ditta... cosa succederebbbe???

Con questo non voglio giustificare nessuno... solo ripeto come fatto in un'altro post.... Ricordate sempre a tutto quello che c'è sotto...
Alla gente che la mattina parte per andarci a lavorare in queste aziende... che cmq dopo che per errori di gente piu' in alto di lui sta girando con 8 ore di ritardo e accoglie i pax con un sorriso e scusandosi... rimettendoci la faccia, il nome e la professionalita'..... e che domani potrebbe essere a casa... ricordate sempre che come tanti, questa gente lavora anche per passione...

scusate lo sfogo...

La prima cosa che dico, in riferimento alla prima parte del tuo post è che associo l'elenco di tutte le aziende che andrebbero denunciate, alle motivazioni che molti trovano dicendo "se sostengo la causa -ipotesi- contro la fame nel mondo, allora dovrei farlo anche per le malattie terminali, il maltrattamento degli animali, ecc."... e così il risultato è il completo disinteresse nei confronti di tutto. Sbagliato: proprio perché non possiamo occuparci di tutto, che ognuno segua UNA cosa, quella più in linea con il proprio modo di "sentire", che tanto il mondo è vario e ci saranno altri che supporteranno quello che non supporti tu e viceversa.
La corruzione, il menefreghismo e il fancazzismo dilaganti, non possono (o non dovrebbero) essere motivo per desistere dal portare avanti singole problematiche. Se ci sono Vettori farabutti che devono essere fermati nelle loro speculazioni a danno degli utenti, che ci si provi, questo indipendentemente da tutti gli altri Enti farabutti che ci circondano. Non si può scegliere di cambiare il mondo (o l'Italia), ma certamente ci si può impegnare su un obiettivo da portare avanti.

La seconda parte del tuo post è certamente comprensibile nei suoi principi, ma non si può pensare di far finta di niente per preservare lo stipendio dei lavoratori di aziende truffatrici, se questo è a danno del portafoglio di migliaia di persone che vivono anch'esse di stipendio e non di rendita. Senza contare gli aiuti economici che questi Vettori spesso ricevono sotto forme diverse.
 
La prima cosa che dico, in riferimento alla prima parte del tuo post è che associo l'elenco di tutte le aziende che andrebbero denunciate, alle motivazioni che molti trovano dicendo "se sostengo la causa -ipotesi- contro la fame nel mondo, allora dovrei farlo anche per le malattie terminali, il maltrattamento degli animali, ecc."... e così il risultato è il completo disinteresse nei confronti di tutto. Sbagliato: proprio perché non possiamo occuparci di tutto, che ognuno segua UNA cosa, quella più in linea con il proprio modo di "sentire", che tanto il mondo è vario e ci saranno altri che supporteranno quello che non supporti tu e viceversa.
La corruzione, il menefreghismo e il fancazzismo dilaganti, non possono (o non dovrebbero) essere motivo per desistere dal portare avanti singole problematiche. Se ci sono Vettori farabutti che devono essere fermati nelle loro speculazioni a danno degli utenti, che ci si provi, questo indipendentemente da tutti gli altri Enti farabutti che ci circondano. Non si può scegliere di cambiare il mondo (o l'Italia), ma certamente ci si può impegnare su un obiettivo da portare avanti.

La seconda parte del tuo post è certamente comprensibile nei suoi principi, ma non si può pensare di far finta di niente per preservare lo stipendio dei lavoratori di aziende truffatrici, se questo è a danno del portafoglio di migliaia di persone che vivono anch'esse di stipendio e non di rendita. Senza contare gli aiuti economici che questi Vettori spesso ricevono sotto forme diverse.

Hai perfettamente ragione su tutti i punti.
Sul sedcondo mi permetto di aggiungere che qui (e altrove in genere) è spesso visto come un tabù l'essere contro certe aziende perchè dietro vi sono dei lavoratori, famiglie ecc. Anche al di là del caso oramai conclamato di AZ. Hai posto la questione nel modo corretto ed esaustivo.
Senxa generalizzare e senza fare chiamate di correo, molti sanno cosa combina la propria azienda ma chiudono gli occhi per mantenere il proprio stipendio.
Forse è legittimo da parte loro, ma è altrettanto legittimo che gli altri ("vittime" di tali comportamenti) ne chiedano conto (chiusura, fallimento o cosa necessario), senza tenere conto di chi c'è dietro. come dici tu anche le vittime hanno uno stipendio, una famiglia e soldi sottratti loro da comportamenti illeggittimi.
Spesso quei posti di lavoro esistono solo perchè esiste anche la gestione allegra (eufemismo).
Mettiamo in galera il titolare e buttiamo via la chiave, bene. Ma anche l'azienda va chiusa, altrimenti cambia solo il nome di chi la guida (e male, perchè se guidata bene...forse non starebbe a galla comunque).
Altrimenti con lo stesso concetto lasciamo allora esistere e proliferare le associazioni a delinquere, perchè con la loro rilevante capacità di spesa, alimentano intere famiglie e quindi mantengono l'economia.
 
Non si può continuare a rimanere immobili!

Ciao a tutti!

Sono il promotore dell'iniziativa di cui parlate che si sta svolgendo sul sito Viaggi Affari e vorrei fare alcune puntualizzazioni.

Come spiegato nel topic iniziale è consuetudine delle low cost italiane (o alcune di esse) adottare comportamenti illegittimi nei confronti degli utenti.

E' accaduto con Volare Web prima, Alpi Eagles dopo, Claub air e Mayair adesso ... vendono biglietti, cancellano i voli e non rimborsano i soldi .... quando interviene l'Enac è ormai troppo tardi poichè la società è ormai decotta dai debiti e gli ultimi creditori presi in considerazione saranno gli utenti, comunque MAI più rimborsati!

Le vittime di tali giochini sono migliaia di utenti, il 90 % dei quali lascia perdere per la famosa frase del "non ne vale la pena" ed ognuno di loro avanza cifre che vanno dalle "semplici" 100 euro a 500/1000 euro (basta leggere i vari forum per rendersene conto).

Purtroppo, la legislazione esistente non permette interventi preventivi, sostanziali ed efficaci e quando le Autorità intervengono, è ormai troppo tardi.

Tali Compagnie continuano a vendere biglietti on line pur consapevoli di non essere più in grado di soddisfare tutta la clientela; nonostante ciò sia davanti gli occhi di tutti nessuno fa niente:
Alpi Eagles prima di essere sospesa ha continuato a vendere biglietti fantasma indisturbata per mesi ed ora sta facendo così anche Myair ... basta leggere i forum per rendersi conto delle centinaia/migliaia di utenti che aspettano rimborsi per voli cancellati!

Qualcuno dice che così facendo si sancisce la chiusura dell'azienda?
E' chiaro che nessuno auspica questo! Non credo, ad esempio, che sia colpa degli utenti che attendono ancora i loro soldi, se i dipendenti Alpi Eagles sono in cassa integrazione.

Qualche altro dice perchè alle redazioni giornalistiche e non all'A.G.?
Una redazione giornalistica d'inchiesta ha il potere di sollevare la problematica ponendola all'attenzione delle Autorità preposte ... in primis al potere legislativo, affinchè possa produrre qualche legge o regolamento che tuteli gli utenti.
L'A.G. interviene in caso di reato e qui si potrebbe ravvedere la truffa o la frode in commercio ma non è mai facile dimostrarla e poi chi è l'utente che si grave di tale incombenza in sede penale?
L' entrata in vigore delle class action è stata peraltro sospesa.

Si può comunque agire in sede civile, ma il rapporto costi/benefici è sconveniente e non per tutti vale la motivazione del principio.

Come ha detto qualcuno, si combattono anche i piccoli problemi, ognuno se ne sceglie uno; dire che un tale problema è niente rispetto ad un altro, non giustifica l'immobilismo, è sempre meglio far qualcosa piuttosto per subire passivamente, lamentarsi e non fare niente poichè ci si sente sconfitti in partenza.
grazie a tutti per l'interesse e scusate se mi sono dilungato...
 
Qualcuno dice che così facendo si sancisce la chiusura dell'azienda?
E' chiaro che nessuno auspica questo! Non credo, ad esempio, che sia colpa degli utenti che attendono ancora i loro soldi, se i dipendenti Alpi Eagles sono in cassa integrazione.

Io non ho detto che si sancisce... ho detto che si auspica. E' ben diverso... e basta girare i forum,come dite Voi, e si trovano centinaia di persone che si augurano questo...

Vorrei sapere un'altra cosa... quanti di Voi lavorano in una compagnia aerea o in un ente aeroportuale?

Buona giornata.
 
Io non ho detto che si sancisce... ho detto che si auspica. E' ben diverso... e basta girare i forum,come dite Voi, e si trovano centinaia di persone che si augurano questo...

Vorrei sapere un'altra cosa... quanti di Voi lavorano in una compagnia aerea o in un ente aeroportuale?

Buona giornata.

Io lavoro per SEA e avrò (non io sola) giorni prestabiliti di cassa integrazione ogni mese e per i prossimi due anni
 
Ciao a tutti!

Sono il promotore dell'iniziativa di cui parlate che si sta svolgendo sul sito Viaggi Affari e vorrei fare alcune puntualizzazioni....

Direi un discorso estremamente lucido, lineare e logico.
Non ci si può astenersi dal non attaccare nel modo migliore e più consono possibile chi sostanzialmente truffa perchè poi ci sarebbero conseguenze sull'occupazione.
Visto il modus operandi sono comunque operazioni condotte sul filo della legalità e il cui atto ultimo è quello di chiudere e sparire (con il malloppo?).
Altrimenti perchè "truffare" i clienti?
Altrimenti perchè queste aziende sono in difficoltà pur raccogliendo denaro senza spenderlo (per dare ciò che la gente ha pagato).
L'azione di rivalsa (chiamiamola così) non fa altro che anticipare ed in modo pubblico ciò che sarà poi comunque la fine successiva dell'operazione.
In genere finiscono sempre con fallimento o bancarotta, fraudolenta nel caso di malversazioni volontarie, dolose, con una serie di atti preventivi. E quindi. comunque sia, il futuro della forza lavoro sarà sempre e comunque compromesso.
Nel caso in cui la fatalità delle cose, la "sfortuna" delle circostanze di mercato, dell'economia, cioè fattori esterni inattesi (anche se un buon imprenditore dovrebbe fiutare queste cose o per lo meno metterle in conto), decretino che l'operazione è in perdita, anche qui...purtroppo..dovrà chiudere e le conseguenze per i lavoratori sono le stesse.
E' il concetto base su cui molti, qui e là, auspicano la chiusura (sotto qualunque forma, le definizioni esatte, alla fine possono anche lasciare il tempo che trovano) di AZ, ad es.
 
Ultima modifica:
Direi un discorso estremamente lucido, lineare e logico.
Non ci si può astenersi dal non attaccare nel modo migliore e più consono possibile chi sostanzialmente truffa perchè poi ci sarebbero conseguenze sull'occupazione.
Visto il modus operandi sono comunque operazioni condotte sul filo della legalità e il cui atto ultimo è quello di chiudere e sparire (con il malloppo?).
Altrimenti perchè "truffare" i clienti?
Altrimenti perchè queste aziende sono in difficoltà pur raccogliendo denaro senza spenderlo (per dare ciò che la gente ha pagato).
L'azione di rivalsa (chiamiamola così) non fa altro che anticipare ed in modo pubblico ciò che sarà poi comunque la fine successiva dell'operazione.
In genere finiscono sempre con fallimento o bancarotta, fraudolenta nel caso di malversazioni volontarie, dolose, con una serie di atti preventivi. E quindi. comunque sia, il futuro della forza lavoro sarà sempre e comunque compromesso.
Nel caso in cui la fatalità delle cose, la "sfortuna" delle circostanze di mercato, dell'economia, cioè fattori esterni inattesi (anche se un buon imprenditore dovrebbe fiutare queste cose o per lo meno metterle in conto), decretino che l'operazione è in perdita, anche qui...purtroppo..dovrà chiudere e le conseguenze per i lavoratori sono le stesse.
E' il concetto base su cui molti, qui e là, auspicano la chiusura (sotto qualunque forma, le definizioni esatte, alla fine possono anche lasciare il tempo che trovano) di AZ, ad es.


Ovviamente concordo pienamente poichè sono queste le motivazioni che hanno spinto all'iniziativa.

Non credo ci siano persone che auspichino la FINE di una compagnia, con la tragica conseguenza dei licenziamenti, solo perchè hanno subito un torto o vantano un credito!

Chi auspicasse ciò sarebbe superficiale e completamente "fuori tema"!

Purtroppo, come già detto, è proprio il comportamento di tali compagnie che determina comunque il fallimento delle stesse e, ahimè, il licenziamento dei dipendenti che sono le prime vittime, ancor prima degli utenti; a determinare ciò non è sicuramente il reclamo degli utenti o la denuncia che gli stessi fanno per attirare attenzione sul problema!

Non è la battaglia tra "poveri" (dipendenti e utenti) che si cerca, anzi, tuttaltro; sarebbe invece opportuna anche una coalizione tra utenti e dipendenti licenziati perchè, se nessuno fa niente, rimarrà tutto inalterato anche per il futuro; quindi dopo i fallimenti di Volare Web, Alpi Eagles (che però non è ancora fallita ma commissariata) ne seguiranno altri.

Quindi, altri dipendenti e/o utenti (forse anche gli stessi) saranno i futuri licenziati e/o vittime di altre compagnie... ormai è assodato che il "gioco" è consolidato ... ma qualcuno a livello legislativo dovrà pur muoversi prima o poi!!

Quindi VI PREGO non associate tale iniziativa al fine di far fallire le compagnie ... perchè questa nasce appunto per evitare che in futuro si continui a giungere ai soliti risultati: UTENTI "TRUFFATI" e DIPENDENTI LICENZIATI!
Noi dobbiamo invece unirci ad evitare tutto ciò.
 
rileggevo con sorriso sarcastico alcuni dei post di cui sopra, tipo
"Secondo me la insabbieranno come sempre" ... "penso che l'italiano sia un popolo estremamente corrotto....quindi non servirà a niente." .... "Quante di queste azioni dovremmo fare?"
.... poi ancora i dipendenti delle compagnie... prime vittime della situazione... che si sentono TRADITI dai passeggeri, i quali altro non vogliono che i loro soldi scippatigli dalle quelle stesse persone che stanno scippando il lavoro a quei dipendenti......

insomma... scusatemi ma è proprio vero.. noi italiani non siamo tutti corrotti coem ha detto Stall (evidentemente lo sarà lui) però, sicuramente, siamo bravi a PARLARE ...PARLARE ...PALARE .... e poi ancora PARLARE ... PARLARE ... PARLARE... poi sappiamo IMPRECARE CONTRO I DISSERVIZI... E CONTRO TUTTI, però, appena qualcuno fa qualcosa, utile o inutile che sia, però fa qualcosa, ha le PALLE e la VOLONTA' di tentare di smuovere qualche coscienza, ecco subito che tutti dal PARLARE si ergono a filosofi e sociologi e passano al GIUDICARE ... SMONTARE ... CRITICARE SENZA CRITERIO COSTRUTTIVO E DICENDO CHE "NON SERVE A NIENTE"

Forse non servono a niente solo coloro che dal loro stato di PASSIVITA' SI PERMETTONO A ESTERNARE GIUDIZI!!!!!

Daltronde in Italia, si sa, ci sono 56 milioni di allenatori della Nazionale di calcio...
MA, OVVIAMENTE, TUTTI RIGOROSAMENTE SEDUTI SUL DIVANO CON LA BIRRA IN MANO E SENZA AVER MAI DATO UN CALCIO AD UN PALLONE IN TUTTA LA LORO VITA !!!!!

Questi una parte di italiani ben rappresentati in qualcuno dei post precedenti.
scusate lo sfogo..lo so che non mi scusate ma non me ne frega un c .... sono troppo incaz.... NOI FACCIAMO LA GUERRA TRA I POVERI E I RICCHI CE LA METTONO LI'!
 
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