AZ608 FCO-JFK sceso a TER(Azzorre)


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Quindi, dopo una breve analisi: Corrente a getto (vento forte in prua in direzione ovest e turbolenza) nella parte nord dell'atlantico (infatti le rotte verso est di questo pomeriggio sono molto a nord)e qualche perturbazione, sempre a nord. Quindi la rotta più conveniente, in termini di tempo, passa vicino a TER
 
Prima che si scateni il totoscassoplano (uff), l'aereo è EI-EJH ( ndf FlightRadar24 )
 
absolutely! :)

cmnq rotta inusuale sulla tratta, il jetstream con relativo headwind deve essere davvero 'gnorante! ;)

Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:

Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)

Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!
 
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:

Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)

Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!

Mille grazie.
 
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:

Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)

Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!

Mille grazie.

I-UDNE, servizio prezioso il tuo....grazie per la tua competenza e continua a staccare 'ste perle di conoscenza, mooolto interessanti! :) :) :)
 
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:

Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)

Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!

Grazie anche da parte mia, interessantissimo.