Solo per notizia....
e aspettiamo notizie.
da quando la rotta per JFK e' cosi' bassa da indurre la discesa a TER?
In effetti la rotta ideale passa molto piu' a nord: http://www.gcmap.com/mapui?P=fco-jfk
Problemi ETOPS?da quando la rotta per JFK e' cosi' bassa da indurre la discesa a TER?
Grazie a I-UDNE.![]()
absolutely!
cmnq rotta inusuale sulla tratta, il jetstream con relativo headwind deve essere davvero 'gnorante!![]()
Emergenza sanitaria per malore di un passeggero
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:
Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)
Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:
Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)
Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!
Mille grazie.
I-UDNE, servizio prezioso il tuo....grazie per la tua competenza e continua a staccare 'ste perle di conoscenza, mooolto interessanti!![]()
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Stai parlando dell'uva e del luppolo?![]()
Prego. Finchè non si parla di contratti e sindacati partecipo volentieri :sconfortato:
Se vedi la prima foto del sito le rotte A, B e C passano molto a nord: sono quelle per la costa ovest degli USA e del Canada; intorno al getto c'è un'area tratteggiata che significa turbolenza moderata, indicata dal livello 300 al livello 400 (da 9100m a 12200m), cioè dove volano il 99% dei jet commerciali e la sua velocità media nel "core" è di 120 nodi (due triangoli da 50 kts nodi l'uno e due trattini da 10 kts l'uno)
Considera poi che una volta le compagnie partivano per la maggior parte la mattina dall'Europa e il tardo pomeriggio dagli USA/Canada, quindi le rotte est-ovest potevano sovrapporsi, cambiando ovviamente le quote, con le rotte ovest-est; da un po' di tempo a questa parte si viaggia più o meno a tutte le ore, quindi conviene dividere decisamente il traffico utilizzando tutte le quote disponibili, e infatti sulla seconda foto si vedono le rotte da ovest che passano vicino al getto per avvantaggiarsi (e chi teme la turbolenza è meglio che assuma una dose moderata di spremuta d'uva invecchiata adeguatamente, o chi preferisce estratto di luppolo fermentato: non ci si accorge degli scossoni e si arriva riposati!