AZ summer 2008 - Toscana (aggiornato)

Citazione:Messaggio inserito da Luc777

Perche non ha mai avuto sensa AZ da Firenze sia per MILANO CHE PER ROMA????

Perché, dal mio punto di vista, i voli feeder (con zero traffico p2p) vanno concentrati su un hub finché quello non è saturo. O FCO, o MXP: fare metà dei voli in su e metà in giù non ha mai avuto senso, così come non ha mai avuto senso avere due mezzi hub in AZ anziché uno intero. Solo per LH, essendo il suo hub principale al completo, ha senso usare due hub per voli feeder (che, comunque, hanno anche un minimo di traffico p2p).

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Si Chiello hai ragione ma penso che AP aprira' nuovi voli intercontinentali su MXP...ripeto e' solo Fantaeronautica?;)

direi proprio di si ;) Un volo intercontinentale non si pianifica come si può pianificare un volo PSA-BRI di Ryanair perchè ci sono i bilaterali, gli slots, i costi, etc etc.
AP ad oggi non vola su MXP e siccome vola nella famosa gallina dalle uova d'ora che è LIN non credo che voglia sdoppiare i voli ;)

Per Firenze:
- LH, a mio avviso, dovrebbe mettere il 737-300 su tutti i voli da/per FRA
- AF, a mio avviso, dovrebbe mettere il 318 su tutti i voli da/per CDG

si ma se nn sbaglio non si possono fare intercontinentali da linate

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

AF collega pisa e firenze con parigi, che bisogno ha di mantenere questi voli per mxp e fco? sono feeder, imho verranno tolti del tutto in futuro [:303]

Fino a prova contraria è più comodo fare:

FIRENZE-FIUMICINO-REGGIO CALABRIA che FLR-CDG-REG
FIRENZE-FIUMICINO-TUNISI che FLR-CDG-TUN

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727
Anche io non lo capisco e probabilmente neanche tutti quei passeggeri che su tali voli non mi pare fossero pochi....

Si chiama economia di scala: concentrare tutti voli o su FCO, o su MXP (anziché spartirli), comporta un risparmio. L'economia di scala funziona così: il costo medio di produzione diminuisce con l'aumento della dimensione dell'impianto (di produzione) se questo viene utilizzato alla sua capacità ottimale. Concentrare tutti i voli su un unico hub consente di avvicinarsi alla capacità ottimale e riduce i costi logistici.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727
Anche io non lo capisco e probabilmente neanche tutti quei passeggeri che su tali voli non mi pare fossero pochi....

Si chiama economia di scala: concentrare tutti voli o su FCO, o su MXP (anziché spartirli), comporta un risparmio. L'economia di scala funziona così: il costo medio di produzione diminuisce con l'aumento della dimensione dell'impianto (di produzione) se questo viene utilizzato alla sua capacità ottimale. Concentrare tutti i voli su un unico hub consente di avvicinarsi alla capacità ottimale e riduce i costi logistici.

assolutamente ineccepibile, non fa una piega [:304]

Volareweb potrebbe sicuramente operare su FLR-MXP senza limitazioni, peccato che non penso abbia senso un simile volo!

Per quanto riguarda il volo su MXP, che come dice dany non è stato mantenuto causa limitazioni su EM145, volevo ricordare che gli ATR non sono ancora usciti di scena!

Il volo PSA-MXP in quegli orari non ha alcun senso. Se ci fosse un night stop a PSA con ritorno a tarda sera sarebbe stato una validissima laternativa al treno. Visto che il night stop è impossibile con questo riassetto, tanto vale cancellare anche quel volo e usare un prezioso E70 su rotte p-t-p ben più remunerative.

Capisco la disperazione di Daniele, che ringrazio per i calcoli, per il -34% in capacità offerta. Sono sicuro che LX, LH, AF, OS e forse IG su MAD riusciranno a recuperare ben presto la notevole capacità persa.

La drastica diminuzione di offerta da PSA mi sembra essere un riallineamento alla domanda di traffico. Non escluderei un potenziamento dei voli LH su MUC.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Si Chiello hai ragione ma penso che AP aprira' nuovi voli intercontinentali su MXP...ripeto e' solo Fantaeronautica?;)

direi proprio di si ;) Un volo intercontinentale non si pianifica come si può pianificare un volo PSA-BRI di Ryanair perchè ci sono i bilaterali, gli slots, i costi, etc etc.
AP ad oggi non vola su MXP e siccome vola nella famosa gallina dalle uova d'ora che è LIN non credo che voglia sdoppiare i voli ;)

Per Firenze:
- LH, a mio avviso, dovrebbe mettere il 737-300 su tutti i voli da/per FRA
- AF, a mio avviso, dovrebbe mettere il 318 su tutti i voli da/per CDG
quoto un aumento di capacita di LH e AF a mio avviso sarebbe la cosa piu sensata.
anche OS potrebbe arrivare con il F100

Secondo me l'aumento di capacità del quale parlate è già, in buona parte, avvenuto. LH, LX e OS avevano messo le mani avanti aumentando la propria offerta non appena AZ aveva annunciato il taglio di MXP come hub. Dall'estate 2007 all'estate 2008, alla fine dei conti, non ci sarà stata una riduzione significativa, anzi.

MXP -5292
FCO +1680
ZRH +4074
= +462

E non ho contato il volo in più per MUC (circa +360?), il volo in più per BRU (comunque un hub intraeuropeo più grande di quanto sarà MXP) di sabato e domenica, la non coterminalizzazione del VIE.
Alla fine dei conti l'offerta a FLR cresce comunque.

Citazione:Messaggio inserito da Luc777

Perche non ha mai avuto sensa AZ da Firenze sia per MILANO CHE PER ROMA????

Perché, dal mio punto di vista, i voli feeder (con zero traffico p2p) vanno concentrati su un hub finché quello non è saturo. O FCO, o MXP: fare metà dei voli in su e metà in giù non ha mai avuto senso, così come non ha mai avuto senso avere due mezzi hub in AZ anziché uno intero. Solo per LH, essendo il suo hub principale al completo, ha senso usare due hub per voli feeder (che, comunque, hanno anche un minimo di traffico p2p).

Beh su questa spiegazione non cè niente da dire, e concordo con tutto.Ho trovato curioso dire che non aveva senso il volo da FLR per Milano e per Roma perche da come lo hai detto sembrava che fosse solo un problema di Firenze mentre la stessa cosa vale anche per tutte le altre città collegate doppiamente con malpensa e roma. [8)]

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Capisco la disperazione di Daniele, che ringrazio per i calcoli, per il -34% in capacità offerta. Sono sicuro che LX, LH, AF, OS e forse IG su MAD riusciranno a recuperare ben presto la notevole capacità persa.
In realtà parte della capacità persa su Malpensa verrà subito sostituita dal nuovo volo trigiornaliero di LX per Zurigo ma anche da Alitalia stessa con l'aumento di capacità su Fiumicino, tutti i 4 voli verranno infatti operati con 319 (attualmente due sono operati con AT7).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da TOSCANA

Si chiama razionalizzazione...si sceglie di tagliare in un momento in cui qualcosa deve cambiare per poter andare avanti. Si privilegiano percio' gli aeroporti di un certo standard rispetto ad altri...ecco perche' in parte pisa si salva. Firenze roma o firenze milano servono solo per coincidenze (non certo per chi vuole andare a roma o milano...piu' comodo il treno)...per cui la logica va verso "vai a pisa e ti prendi l'aereo per milano".

Ti consiglio di pensare prima di scrivere...."Si privilegiano percio' gli aeroporti di un certo standard rispetto ad altri".
Cosa significa questa frase lo sai solo te.
FLR per Alitalia era di standard nettamente superiore a PSA poichè vi operava con Airbus 319 anzichè con ATR e la capacità offerta era nettamente superiore.
Purtroppo a FLR non possono operare nè gli E145 nè gli E170, questo è l'unico motivo per cui hanno dovuto cancellare il volo per MXP.
Dove hanno potuto, FCO, la capacità è stata aumentata ed è stato mantenuto il night-stop, cosa che PSA non avrà.
Comunque le frasi provocatorie potresti evitartele perchè non portano a nulla, il mio 3d voleva solo far vedere che in un modo o nell'altro sia PSA che FLR ci sono andati a rimettere.
significa semplicemente e come già detto privilegiare Aeroporti di un certo standard rispetto a campi di volo..

Il volo su Malpensa è rimasto a Pisa e non a Firenze solo a causa dell'aeromobile utilizzato, che non può operare da Firenze.

Per il resto se l'obbiettivo era quello di fare feeder sui pochi voli Alitalia rimasti a Malpensa , il volo doveva avere una partenza di mattina e un'arrivo di sera con Night Stop.

Se è un volo P2P non ha senso.

Qualcuno può controllare quali voli internazionali rimangono di Alitalia a MXP dopo l'arrivo del volo da Pisa?? Son davvero curioso....

Tiz

Si chiama razionalizzazione...si sceglie di tagliare in un momento in cui qualcosa deve cambiare per poter andare avanti. Si privilegiano percio' gli aeroporti di un certo standard rispetto ad altri...ecco perche' in parte pisa si salva. Firenze roma o firenze milano servono solo per coincidenze (non certo per chi vuole andare a roma o milano...piu' comodo il treno)...per cui la logica va verso "vai a pisa e ti prendi l'aereo per milano".

Comunque rimane sempre più capacità su FLR che su PSA. Con la differenza che a FLR il semivuoto AZ viene coperto da LX, LH, OS e SN. A PSA AZ (per adesso) non viene sostituita se non, in un certo senso (non come feeder ma come voli p2p) da FR. Ryanair, sì, privilegia aeroporti di un certo standard.

Comunque rimane sempre più capacità su FLR che su PSA. Con la differenza che a FLR il semivuoto AZ viene coperto da LX, LH, OS e SN. A PSA AZ (per adesso) non viene sostituita se non, in un certo senso (non come feeder ma come voli p2p) da FR. Ryanair, sì, privilegia aeroporti di un certo standard.

Il Night Stop di AirFrance a PSA permette buone coincidenze a CDG (anche se l'aereo è da 50 posti), cosa che prima non era possibile.

Per il resto speriamo in qualche nuovo Code Sharing di AP x sfruttare i voli Star Allianz da FCO.

Tiz

Dunque.... prendendo in considerazione il volo PSA-MXP che ha un orario pessimo, arriva a Milano alle ore 2:20 .

Mi sono chiesto se poteva essere comodo per fare feeder ai pochi voli rimasti di AZ sull'internazionale da MXP, visto che un volo P2P Toscana Milano mi sembra alquanto inutile.

Direi che tutto sommato con la gran parte dei voli si riesce a fare feeder, e allora questo volo Psa-Mxp comincia ad avere più senso.

Elenco voli internazionali rimasti a MXP :
Dest.- Feeder da PSA (Arr. H 2:20 PM):
JFK----NO *
NRT----SI
GRU----SI
BIO----SI
MRS----SI
CDG----SI
AMS----SI
BRU----NO *
TXL----SI
DUS----NO *
STR----SI
MUC----SI
GVA----SI
VIE----SI
PRG----SI
BUD----SI
BEG----NO *
LED----NO *
KBP----SI
SVO----SI
IST----NO *
OTP----SI
SOF----SI
TIA----NO *

QUindi solo 7 voli (quelli che partono di mattina) non possono fare feeder con il volo da PSA. Gli altri si..... sinceramente pensavo peggio.....

Tiz