AZ : più poteri al presidente (e meno male!)


SAM26000

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26 Ottobre 2007
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Roma, Lazio.
e meno male dico io... però con altri 10, 100,1000 Prato!e non a semplice simpatia politica..

Alitalia: più poteri al presidente
Piloti: no ad acquisizione di Lufthansa

Alitalia cambia i suoi assetti organizzativi e dà più poteri al suo presidente Maurizio Prato. Si creano nuove divisioni che vanno appunto sotto il controllo del numero uno della compagnia, che ora ha concentrato nelle sue mani maggiori deleghe. E intanto continuano le tensioni tra i sindacati, con l'Anpac contro un'eventuale acquisizione da parte di Lufthansa, che ridurrebbe la forza lavoro.

I nuovi assetti nell'ambito organizzativo della compagnia concentrano dunque più deleghe nelle mani del presidente. In particolare viene creata, come informa una nota, la divisione Passeggeri e cargo, guidata da Giancarlo Schisano alle dirette dipendenze di Prato, così come le direzioni acquisti, marketing, vendite, produzione e cargo.

Viene soppressa, si legge sempre nella nota, la funzione di coordinamento attività di business e di corporate, mentre torna alle dirette dipendenze del presidente anche la direzione amministrativa, finanza e controllo che ha come responsabile Vittorio Mazza. Lascia l'azienda Giancarlo Zeni, mentre Andrea Stolfa assume l'incarico di responsabile della direzione Marketing e strategie di business, al posto dello stesso Zeni.

Esprime intanto le sue preoccupazioni l'Anpac, l'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, che mostra "un totale dissenso" su un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa, il cui piano comporterebbe una riduzione della flotta, come ha scritto il "Sole 24 Ore". "E' prioritario" si legge nella nota firmata dall'Anpac "un percorso industriale che consenta ad Alitalia di inserirsi nel contesto europeo e che non può trasformarsi in un ridimensionamento".

Anpac invita il presidente Prato, la presidenza del Consiglio e i ministri competenti a indirizzarsi verso soluzioni diverse. I piloti di Anpac a fronte di scelte "che possano radicalizzare gli interventi sui fattori della produzione con effetti di drammatizzazione del conflitto sociale si porranno in netta contrapposizione facendo ricorso anche a strumenti di lotta sindacale che inevitabilmente porterebbero alla completa paralisi del trasporto aereo del Paese".
 
Citazione:Piloti: no ad acquisizione di Lufthansa
Ora però mi fanno veramente pensare....!!

Elegantemente no ad AirOne,
No ad acquisizione Lufthansa,
Neppure AirFrance...

Allora (perdonami airbusfamilydriver) vorranno forse proprio i piloti dipendenti della compagnia vederla fallire?? Mhà!!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Piloti: no ad acquisizione di Lufthansa
Ora però mi fanno veramente pensare....!!

Elegantemente no ad AirOne,
No ad acquisizione Lufthansa,
Neppure AirFrance...

Allora (perdonami airbusfamilydriver) vorranno forse proprio i piloti dipendenti della compagnia vederla fallire?? Mhà!!
fallire forse no... ma la botte piena e la moglie mbriaca si
 
Qualsiasi piano che preveda riduzioni e tagli (indispensabili per il rilancio) non andrà mai bene ai dipendenti, è ovvio!
Ma siccome qualsiasi piano proporrà tagli e riduzioni, è logico che non andrà mai bene, ma se non va bene niente ... non durerà ancora molto da sola, sicuro!!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Piloti: no ad acquisizione di Lufthansa
Ora però mi fanno veramente pensare....!!

Elegantemente no ad AirOne,
No ad acquisizione Lufthansa,
Neppure AirFrance...

Allora (perdonami airbusfamilydriver) vorranno forse proprio i piloti dipendenti della compagnia vederla fallire?? Mhà!!

non c'è nulla di cui ti debba perdonare
molti tra di noi sono consapevoli che ci saranno dei tagli alle macchine,se vogliamo già l solo piano prato stand alone,prevede tagli(atr a terra e 6 A319 a volareweb)
in tutti noi in questo momento prevale l'idea che la salvaguardia del bene comune,ovvero l'azienda,debba venire prima del bene dei singoli
ma hai visto che magari trattando da 50 si riesce a scendere a 25?
tu dirai che non c'è margine di trattativa perchè le condizioni le fa chi compra e non chi vende,vero,così come però è altrettanto vero che se uno è "veramente" interessato all'acquisto può anche accettare una trattativa
il tentatvio è secondo il mio modesto punto di vista lecito
come dire che se devo crepare,quanto meno prima provo a difendermi

il no più che ad air france o a lufthansa è stato dato,leggete bene le parole ufficiali,ad un piano di distruzione dell'azienda,atto favorire non certo il paese e il sistema italia
il no ad airone è invece da vedersi a mio avviso nell'ottica che restare da soli fuori da un alleanza è quanto mai pericoloso
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

e meno male dico io... però con altri 10, 100,1000 Prato!e non a semplice simpatia politica..

Alitalia: più poteri al presidente
Piloti: no ad acquisizione di Lufthansa

Alitalia cambia i suoi assetti organizzativi e dà più poteri al suo presidente Maurizio Prato. Si creano nuove divisioni che vanno appunto sotto il controllo del numero uno della compagnia, che ora ha concentrato nelle sue mani maggiori deleghe. E intanto continuano le tensioni tra i sindacati, con l'Anpac contro un'eventuale acquisizione da parte di Lufthansa, che ridurrebbe la forza lavoro.

I nuovi assetti nell'ambito organizzativo della compagnia concentrano dunque più deleghe nelle mani del presidente. In particolare viene creata, come informa una nota, la divisione Passeggeri e cargo, guidata da Giancarlo Schisano alle dirette dipendenze di Prato, così come le direzioni acquisti, marketing, vendite, produzione e cargo.

Viene soppressa, si legge sempre nella nota, la funzione di coordinamento attività di business e di corporate, mentre torna alle dirette dipendenze del presidente anche la direzione amministrativa, finanza e controllo che ha come responsabile Vittorio Mazza. Lascia l'azienda Giancarlo Zeni, mentre Andrea Stolfa assume l'incarico di responsabile della direzione Marketing e strategie di business, al posto dello stesso Zeni.

Esprime intanto le sue preoccupazioni l'Anpac, l'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, che mostra "un totale dissenso" su un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa, il cui piano comporterebbe una riduzione della flotta, come ha scritto il "Sole 24 Ore". "E' prioritario" si legge nella nota firmata dall'Anpac "un percorso industriale che consenta ad Alitalia di inserirsi nel contesto europeo e che non può trasformarsi in un ridimensionamento".

Anpac invita il presidente Prato, la presidenza del Consiglio e i ministri competenti a indirizzarsi verso soluzioni diverse. I piloti di Anpac a fronte di scelte "che possano radicalizzare gli interventi sui fattori della produzione con effetti di drammatizzazione del conflitto sociale si porranno in netta contrapposizione facendo ricorso anche a strumenti di lotta sindacale che inevitabilmente porterebbero alla completa paralisi del trasporto aereo del Paese".

la notizia è di una settimana fa,se ne era parlato nel tread in cui parlava di zeni che lasciava l'azienda
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

il no più che ad air france o a lufthansa è stato dato,leggete bene le parole ufficiali,ad un piano di distruzione dell'azienda,atto favorire non certo il paese e il sistema italia
per quali motivi?

CIAO
_goa

perchè mettere a terra 50 aerei,significa distruggere l'azienda,favorendo gli hub stranieri,portando verso di essi i pax italiani dalla periferia,verso muc,fra o cdg
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

il no più che ad air france o a lufthansa è stato dato,leggete bene le parole ufficiali,ad un piano di distruzione dell'azienda,atto favorire non certo il paese e il sistema italia
per quali motivi?

CIAO
_goa

perchè mettere a terra 50 aerei,significa distruggere l'azienda,favorendo gli hub stranieri,portando verso di essi i pax italiani dalla periferia,verso muc,fra o cdg

innanzitutto distruggere l'azienda e cacciare come minimo 5000 persone se 50 aerei a terra
 
Ma se non hanno la forza finanziaria di far volare questi 50 aerei che li mettano al Prato.Se in seguito al risanamento ne avranno bisogno li ricompreranno.Non capisco dov'è il problema
 
E come aggiusti le finanze della compagnia con la beneficenza? I sacrifici vanno fatti, sono duri da accettare ma sono indispensabili. British ne ha fatti pur non essendo stata in crisi nera come lo è ora AZ, ma sono indispensabili i tagli, poichè razionalizzano e aumentano le possibilità di una, seppur lontana, via d'uscita dal baratro.
 
Avete forse un piano mogliore per risanarla e POI rilanciarla?
Non so, fare arrivare 100 nuovi aerei in un anno e spendere e spandere per il mondo?!
Io credo che serva, per il primo periodo di transizione dopo l'acquisto, un ridimensionamento, chiudere le rotte in perdita, magari saranno riaperte più in là pensate in modo diverso, ottimizzare le frequenze per aumentare i LF, fare aumentare i passeggeri sui mercati più redditizi e radiare le macchine più costose, solo così, o in maniera molto simile, la situazione AZ si risolleverà, forse potrebbero essere un paio di anni, e solo DOPO ci si ingrandirà!! Forza Alitalia, Siempre :) :)
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Ma se non hanno la forza finanziaria di far volare questi 50 aerei che li mettano al Prato.Se in seguito al risanamento ne avranno bisogno li ricompreranno.Non capisco dov'è il problema
parli come fosse un negozio di ortofrutta...........
 
cmq sul fatto che prato abbia poteri pieni e totali sono assolutamente d'accordo,in questo modo si è cercato di far stare lontane dall'azienda in questa delicata fase,le ingerenze della politica locale,cercando di far predominare l'interesse nazionale
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

cmq sul fatto che prato abbia poteri pieni e totali sono assolutamente d'accordo,in questo modo si è cercato di far stare lontane dall'azienda in questa delicata fase,le ingerenze della politica locale,cercando di far predominare l'interesse nazionale
cosa difficile non impossibile ma alquanto utile
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

cmq sul fatto che prato abbia poteri pieni e totali sono assolutamente d'accordo,in questo modo si è cercato di far stare lontane dall'azienda in questa delicata fase,le ingerenze della politica locale,cercando di far predominare l'interesse nazionale
cosa difficile non impossibile ma alquanto utile
concordo
 
SAM AZ deve fermare le perdite.Tagliare le rotte in perdita e ridimensionarsi.Una volta sanata e capace di generare profitti si espanderà di nuovo.Se vuoi chimala ortofrutta è semplicemente legge di mercato,non vai=sei finito,vai=detti legge.
Vedi sti pirla di politici hanno privatizzano le autostrade(ovvero danno un monopolio ai privati("MI-VE la fai solo sulla A4 non hai alternative)e non hanno privatizzato Az che invece deve confrontarsi con il mercato facendola rimanere entità antieconomica per venderla ora .......
Se in casa tua il tuo stipendio non basta più a pagare i debiti DEVI per forza rinunciare a delle cose che non sono vitali per la soppravivenza della tua famiglia.............non riuscire a capire questo lo trovo sconvolgente.........rimetti a posto i bilanci familari spendendo di più?????????
 
oddio se privatizzano come autostrade è meglio di no.
teniamo presente che ASPI sta incamerando una dose enorme di soldi che dovrebbe reinvestire in manutenzione e sviluppo della rete autostradale, invece è ancora tutto in cassa e le buche crescono e le code pure .....