AZ, gara riaperta per AP and Company?

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Borsa: sprint di Alitalia, mercato specula su voci di riapertura gara

Indiscrezioni su un 'rilancio' di AirOne-Intesa SanPaolo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen -
Sprint di Alitalia a Piazza Affari, dove i titoli della compagnia di bandiera guadagnano il 2,27% a 0,7675 euro. Sono passati di mano 1,5 milioni di pezzi quando la media per un'intera seduta dell'ultimo mese e' di 19,2 milioni. Il titolo, spiegano dalle sale operative, e' spinto dalla speculazione nata sulle voci di una possibile riapertura della gara per la vendita del gruppo</u>. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa finanziaria, attorno a AirOne e Intesa SanPaolo si starebbe coagulando una 'cordata del Nord' per ribaltare l'esito della gara dopo che il governo ha concesso trattative in esclusiva ad Air France-Klm. Cinque o sei imprenditori "di peso" sarebbero pronti a entrare nella newco costituita per l'operazione con un investimento di 200-250 milioni di euro, ma il vero "asso nella manica" sarebbe il coinvolgimento di Lufthansa. Il vettore tedesco, secondo le indiscrezioni, potrebbe a sua volta entrare nella newco attraverso un aumento di capitale riservato. Contro l'ipotesi di una riapertura della gara gioca pero' il fattore tempo, dato che sia il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, che il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, puntano a chiudere in fretta la partita.

abbiamo aperto due discussioni identiche a 30 secondi di distanza. io in ritardo. riporto qui l'articolo che ho citato per evitare doppioni inutili...

da Milano Finanza di oggi www.milanofinanza.it

Borse positive in avvio, Alitalia con una marcia in più.

L'azione della compagnia aerea è spinta dalle indiscrezioni di Mf sull'arrivo di nuovi alleati (imprenditori del nord) per Toto-Intesa. Ma il vero asso nella manica è il possibile coinvolgimento nella partita di Lufthansa.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

abbiamo aperto due discussioni identiche a 30 secondi di distanza. io in ritardo. riporto qui l'articolo che ho citato per evitare doppioni inutili...

ho visto:)
Appena ho notato la notizia sui circuiti finanziari ho fatto il copia ma per l'incolla ci ho messo ben 22 minuti!
Ora aspettiamoci le solite smentite del caso, sarebbe troppo bello fosse vero!

con Lufthansa a fianco di una banca le cose sarebbero BEN diverse.
a questo punto i francesi non sarebbero più la mia prima scelta...manco a dirlo!

Non so voi ma mi hanno scocciato.
Comunque speriamo sia vero per il bene dell'a.c. italiana!

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

con Lufthansa a fianco di una banca le cose sarebbero BEN diverse.
a questo punto i francesi non sarebbero più la mia prima scelta...manco a dirlo!

eheheheh idem per me.....però nn siamo noi a dover scegliere:D

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Non so voi ma mi hanno scocciato.
Comunque speriamo sia vero per il bene dell'a.c. italiana!

non ti stranire, VAM.
primo perchè siamo in Italia e questa è l'ordinaria gestione di pulcinella.
secondo perchè stiamo parlando di Alitalia. chi ci vive e ci lavora dentro (ma non è difficile anche da spettatori accorgersi di una verità così lampante) lo va ripetendo da 60 anni che la gestione è quanto meno bizzarra. ora che il resto del mondo ha vissuto in diretta la vendita capisce che un motivo per il quale siamo ad un passo dal fallimento ci deve pur essere. o no?

A mio -modestissimo- avviso non è altro che un gioco di borsa tra le due major: AF e LH. Ieri il titolo AZ ha perso, e parecchio, cosiccome negli ultimi periodi. Questo giustificherebbe un'offerta al ribasso di AF che si è chiusa in questi giorni in un fantomatico studio dei bilanci AZ (come se Spinetta non na avesse saputo nulla!) e che, ad oggi, è latrice di una semplice offerta non vincolante. LH tanto per rompere un pò alla rivale cerca, con questi rumors, di sostenere il titolo impedendo ai francesi di accaparrarsi AZ a costo ribassato.

Citazione:LH tanto per rompere un pò alla rivale cerca, con questi rumors, di sostenere il titolo impedendo ai francesi di accaparrarsi AZ a costo ribassato.
Mi sa che più che lufthansa è il governo italiano che vuole cash da air france e che soprattutto mantenga az servizi, in parole povere che assicuri le migliori condizioni a alitalia, e come sempre prodi veltroni & company mandano avanti il fido toto e la fida passera di intesa san paolo. Ma comunque state tranquilli non è un complotto, anzi più alla luce del sole di così... [:308]

Citazione:Messaggio inserito da ainicar
Mi sa che più che lufthansa è il governo italiano che vuole cash da air france e che soprattutto mantenga az servizi, in parole povere che assicuri le migliori condizioni a alitalia, e come sempre prodi veltroni & company mandano avanti il fido toto e la fida passera di intesa san paolo. Ma comunque state tranquilli non è un complotto, anzi più alla luce del sole di così... [:308]

Può darsi, anche se a furia di tirare la corda si rischia che nessuno lo voglia il carrozzone e allora saran dolori anche per i nostri Prodi governanti.

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer
Può darsi, anche se a furia di tirare la corda si rischia che nessuno lo voglia il carrozzone e allora saran dolori anche per i nostri Prodi governanti.
Obiezione tutt'altro che peregrina.

Le trattative con AF per la vendita sono appena iniziate, quindi l'esito è tuttora aperto.

AP ed LH fanno bene a lanciare questi messaggi: fanno i loro interessi; quanto ad influenzare il titolo non credo sia il fine principale perché di solito si prende come riferimento una data molto anteriore.
Direi che il messaggio è politico.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Borsa: sprint di Alitalia, mercato specula su voci di riapertura gara

Indiscrezioni su un 'rilancio' di AirOne-Intesa SanPaolo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen -

Contro l'ipotesi di una riapertura della gara gioca pero' il fattore tempo, dato che sia il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, che il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, puntano a chiudere in fretta la partita.

Maddai il fattore tempo? Pensavo fosse una caratteristica trascurabilissima visto come sono andate le cose. Vedremo.

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

a furia di tirare la corda si rischia che nessuno lo voglia il carrozzone
Senza una ridiscesa in campo di LH, sarebbe secondo me lo scenario augurabile (ad oggi non del tutto escluso).

Se coi poteri commissariali AZ venisse resa appetibile, non mancherebbero acquirenti di peso nel giro di 12/18 mesi. Altrimenti ci sarebbe il fallimento.

ALITALIA: LUFTHANSA SMENTISCE VOCI, NESSUNA NOVITA'
(ANSA) - ROMA - Lufthansa ''non commenta le speculazioni'' e fa sapere che sulla questione della privatizzazione di Alitalia ''non c'e' nessuna novita'''. E' quanto riferiscono fonti vicine alla compagnia tedesca, in merito all'ipotesi, delineata oggi da un quotidiano, di un progetto che vedrebbe un gruppo di imprenditori del Nord affiancarsi alla cordata Toto-Intesa, alla quale si aggiungerebbe in una seconda fase la stessa Lufthansa. (ANSA). BRB

Luftwaffe si Ap no altrimenti fra 2-3 anni ci tocca tirar fuori soldi per salvare ap+az bell'affare