AZ con problemi al carrello a GOA

La squadra del Genoa tra i 120 passeggeri dell´Md 80 che doveva partire alle 11.50 dal Colombo

Si rompe il motore in decollo panico sull´aereo per Roma

GIUSEPPE FILETTO
ANCORA qualche istante e l´Md 80 dell´Alitalia con 120 passeggeri a bordo, tra cui l´intera squadra del Genoa, sarebbe decollato dal «Cristoforo Colombo» con destinazione Roma Fiumicino. Non è chiaro cosa sia accaduto ieri mattina mentre l´aereo era in fase di rullaggio, non ci sono invece dubbi che ad un certo punto sia finito con la ruota anteriore fuori pista. Il comandante ha dovuto attivare la fase di annullamento del decollo, avvisando la torre di controllo per il rientro nel piazzale.
Il decollo era previsto per le 11.50. «Erano le 11,30 - racconta Mario Donatelli, team manager del Genoa - stavamo per partire, per raggiungere la testa della pista, quando l´aereo in fase di rullaggio è andato sull´erba. Subito dopo ci è stato comunicato che si era bloccato il carrello anteriore». Una versione però che durante la giornata si è accavallata con altre che sono circolate in ambienti aeroportuali. In un primo momento si è ipotizzato che uno dei due motori di colpo si sarebbe piantato quando il pilota ha dato gas, proprio mentre era sulla parte Est della pista, dal lato delle acciaierie.
In ogni caso l´Enac ha aperto un´inchiesta, e appena l´apparecchio è tornato sul piazzale, ha raggiunto le rampe di sbarco, facendo scendere tutti i passeggeri, l´ente di assistenza ha convocato immediatamente il comandante per avere spiegazioni sull´accaduto. Il capo pilota avrebbe dichiarato che il velivolo non era in condizioni di poter viaggiare. L´apposita commissione dovrà accertare se l´inconveniente sia stato causato da un blocco al carrello anteriore oppure ad uno dei due reattori. O se, più semplicemente, si sia trattato di un banale errore durante la fase di posizionamento. In serata la versione ufficiale dell´Alitalia, fornita attraverso gli addetti stampa, è stata questa: «Stando a quanto ha dichiarato il comandante dell´Md 80, mentre era in pista di rullaggio si è accesa una spia di controllo, quindi i piloti hanno ritenuto necessario il rientro e cancellare il volo».
L´aereo, comunque, pochi minuti dopo mezzogiorno è stato parcheggiato al "singer" ed oggi dovrebbe ripartire con destinazione le officine Alitalia di Fiumicino. Dai primi controlli compiuti subito dopo il piccolo incidente e dal quaderno tecnico di bordo (in gergo chiamato V. T. B.) non ci sarebbero danni ai motori e con ogni probabilità dovrebbe trattarsi proprio di un´avaria al carrello anteriore.
In ogni caso, la Società Aeroporto e la stessa compagnia di bandiera hanno assicurato che tutti i 120 passeggeri (l´aereo ha 160 posti) sono stati assistiti e imbarcati sui voli delle ore successive. Una parte (coloro che avevano destinazioni internazionali) sono stati trasferiti in pullman negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, altri hanno usufruito dei voli del pomeriggio diretti a Roma. Diverse persone, però, hanno dovuto attendere l´intera giornata in aeroporto prima di trovare un posto. I diciannove giocatori del Genoa e gli altri undici componenti della comitiva (tra tecnici e dirigenti) soltanto ieri alle 18.30 hanno potuto raggiungere la capitale. Da lì in autobus sono stati trasferiti in albergo a Teramo, dove sono arrivati dopo le dieci della sera.

(La Repubblica - Genova)

CIAO
_goa

Sul secondo articolo le baggianate si sprecano eh, il titolone ad effetto tragedia immane poi è fantastico, si rompe il motore... ma dove?!? durante il decollo... ma se stavano rullando?!?
Si ricade sempre nei soliti discorsi.

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Sul secondo articolo le baggianate si sprecano eh, il titolone ad effetto tragedia immane poi è fantastico, si rompe il motore... ma dove?!? durante il decollo... ma se stavano rullando?!?
Si ricade sempre nei soliti discorsi.

Parcheggiato al "singer" Palatrussardi o qualche altro? Beh, basta annotare tutto sul V.T.B. (il gergo sarà il suo, non quello dei piloti...). Comunque anche sulla mia macchina farò installare tante "spie di controllo", perché mi danno una certa sicurezza sulla supervisione dei sistemi... E d'ora in avanti anche io voglio decollare dalla testa della pista, dato che fino ad ora me l'hanno sempre fatto fare dalla coda!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Parcheggiato al "singer" Palatrussardi o qualche altro? Beh, basta annotare tutto sul V.T.B. (il gergo sarà il suo, non quello dei piloti...). Comunque anche sulla mia macchina farò installare tante "spie di controllo", perché mi danno una certa sicurezza sulla supervisione dei sistemi... E d'ora in avanti anche io voglio decollare dalla testa della pista, dato che fino ad ora me l'hanno sempre fatto fare dalla coda!

:D[:256][:308]

Questi articoli sono meravigliosi, ridodano il sorriso, con commenti come il tuo, poi, sono l'apoteosi :D

DaV

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

[:304][:304][:304]

VTB ? [:308][:308] ma almeno si limitino a "diario di bordo del capitano..."[:308]