AZ, CDA aggiornato a domani


ho letto da qualche parte che il CEO di LH avrebbe dichiarato che col petrolio a 135 al barile,non esiste alcuna compagnia aerea in grado di fare utili
tanto è che la trimestrale di AF riporta una perdita netta di 598 mil di euro cioè circa 6,6 milioni al giorno

Il problema è che AZ nn li faceva nemmeno quando era a 9$....che tristezza...
Comunque forza e coraggio che tra poco arriva aria nuova.....sarà all'inizio unotsunami,ma si sa dopola distruzione c'è la ricostruzione....che generalmente è sempre meglio e più efficente della vecchia :-)
 
Il risultato operativo è migliorato ed INCREDIBILMENTE il cash flow generato dal risultato operativo è diventato attivo per pochissimo, quindi la parte "volo" di AZ nel 2007 stava migliorando decisamente.
I presupposti economici per il cambio di hub e di operativo non c'erano.


l'EBITDAR è negativo di 310 Milioni, leggermente migliorato rispetto al 2006, ma sempre passivo.
che AZ più viaggia più perde è un dato di fatto non c'è rimedio a questo sopratttutto se i mergini di recupero sul load factor sono così risicati (non può aumentare il numero di biglietti venduti) con la flotta al massimo utilizzo possibile (solo aumento dell1.1% dell'ASK) e con uno yeld in calo (che sommato al fattore precedente vuole dire che se vai avanti così guadagnerai meno).
in pratica AZ più di così non può fare
non ha margini di crescita
le sue revenues sono in calo
i fattori esterni (EURIBOR, Petrolio ecc....) stanno evolvendo in termini sfavorevoli
'nzomma non vedo rose all'orizzonte, ma solo spine.
 
Beh AZ non faceva utili nemmeno col petrolio a 10 USD, cosa vuol dire? Probabilmente nemmeno a 1 farebbe utili
 
Ma io non so chi sono i fornitori idioti che continuano a fornire una azienda con debiti... praticamente fornendo a gratis.

si verifica spesso in situazioni simili: fornitori troppo legati al cliente grosso, che spesso rappresenta un'enorme percentuale del loro fatturato, la speranza che continuando a fornire possano recuperare i crediti pregressi, il desiderio di restare nel giro e non essere fuori quando arriveranno (???) tempi migliori.
Che la strategia poi paghi...è altro discorso.