AZ assume 1000 persone senza concorso!

MauroMira

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
254
0
0
Modena,Foggia.
Dal Giornale On-line...assurdo!
1000 stagionali assunti a tempo indeterminato SENZA CONCORSO!
CHE DIAVOLO DI GIUSTIZIA SOCIALE E' SE SI DA LA CERTEZZA A POCHI (i mille assunti) TOGLIENDO LA SPERANZA A MOLTISSIMI (tutti quelli che avrebbero potuto partecipare al concorso!) ???

E poi:con tutti i casini che ci sono tu stai ancora ad assumere gente???

Fino a poco tempo fa non avevo posizione su Alitalia...ma adesso basta! Andatevene a casa!Pensano davvero che l'azienda sia la loro e di poter fare quello che cavolo vogliono.ALITALIA è NOSTRA! Paghiamo le tasse da quando è nata!
Stabilizzazione del precariato = niente concorso = presa in giro di tutti gli altri !!!

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=246785

Di che ti scandalizzi? Tanto così come li hanno assunti li licenzieranno sotto la regia di mamma AirFrance...d'altronde è quello che il suo piano prevede no? E credi che AF licenzierà i piloti? Non credo. Licenzierà i più anziani? Ne dubito.
E dunque? Chi mi sa spiegare quello che succede?

Non capisco dov'è il problema, in AZ non si entra per concorso e qui hanno semplicemente assunto 1000 persone che per anni sono state appese a contratti a tempo determinato.

Come dicevo si stanno ingozzando dell'ultima marmellata strappata dal vasetto mentre gia' da dietro li stanno tirando per i piedi...

Mi dispiace per i precari, ma nessuna azienda del mondo in condizioni analoghe assumerebbe.

Le ultime mosse di AZ tendono ad assomigliare sempre di piu' agli ultimi giorni a pompei.

AZ è cmq un azienda privata, seppur con forte partecipazione statale nell'azionariato, e quindi assume secondo le logighe che ritiene a lei più congeniali.

Diciamo anche che AZ li ha assunti perchè l'ispettorato del lavoro ha intentato una causa contro l'azienda (vincendo il primo appello) dimostrando che i centinaia di contratti a tempo determinatoprogetto svolgevano attività uguali a chi ha il contratto a tempo indeterminato e quindi l'azienda per evitare di rimborsare contributi eo liquidazioni HA FATTO FIRMARE UNA LIBERATORIA DI RINUNCIA DEGLI STESSI ai lavoratori in cambio dell'assunzione,,, no comment!

si ma questo il "giornale" non l'avra' detto ... qui il problema non e' l'alitalia ma la disinformazione !!! chi sa' se qualc'uno si indigna per i soldi delle nostre tasse che prende il "giornale" !!!

Citazione:Messaggio inserito da A381

Diciamo anche che AZ li ha assunti perchè l'ispettorato del lavoro ha intentato una causa contro l'azienda (vincendo il primo appello) dimostrando che i centinaia di contratti a tempo determinatoprogetto svolgevano attività uguali a chi ha il contratto a tempo indeterminato e quindi l'azienda per evitare di rimborsare contributi eo liquidazioni HA FATTO FIRMARE UNA LIBERATORIA DI RINUNCIA DEGLI STESSI ai lavoratori in cambio dell'assunzione,,, no comment!

Guarda, sei quantomeno pressapochista.
Se ti interessa ti spiego:

Alitalia fra meno di un mese trasferisce 15 voli giornalieri di long-haul da MXP a FCO, e con questi sposta tutto il feeder indotto da MXP a FCO. A questo punto l'handling che AZ ha a FCO risulterebbe sottodimensionato all'impatto del nuovo volume di lavoro.
Il risultato sarà uno scalino piuttosto grosso di incremento di attività di handling di terra, da ammortizzare mediante nuove assunzioni.

E' evidente (ma questo agli occhi dei più attenti non appare oggi) che il piano Prato almeno all'inizio avrà un periodo di gestazione per nulla facile, al punto che credo che i risultati attesi si inizieranno ad apprezzare (data per probabile la sopravvivenza di AZ) solo verso la fine dell'estate 2008.

Non solo del Giornale.

Purtroppo per farsi un quadro della situazione di giornali devi leggerne parecchi con diverse sfumature di gusto e colore. Ma su altri probabilmente la notiza neanche appare il che e' ancora peggio.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Come dicevo si stanno ingozzando dell'ultima marmellata strappata dal vasetto mentre gia' da dietro li stanno tirando per i piedi...

Mi dispiace per i precari, ma nessuna azienda del mondo in condizioni analoghe assumerebbe.

Le ultime mosse di AZ tendono ad assomigliare sempre di piu' agli ultimi giorni a pompei.

E' normale non avere la completa cognizione di quello che avviene in una grossa controversa e contorta azienda come Alitalia. Tuttavia se leggi il mio intervento "sopra" capisci il motivo delle assunzioni. Assunzione senza le quali FCO collassa, e grazie alle quali si "ammortizzerà" (non senza inceppamenti) il grosso incremento di voli di AZ a FCO.

il giornale prende soldi come tutti gli altri giornali

alitalia è statale,non prendiamoci in giro

senno perchè il governo si starebbe occupando della sua PRIVATIZZAZIONE?

eddaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii

Nella migliore tradizione mangiatoria italiana, siamo sotto elezioni, speriamo passi presto.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

E' normale non avere la completa cognizione di quello che avviene in una grossa controversa e contorta azienda come Alitalia. Tuttavia se leggi il mio intervento "sopra" capisci il motivo delle assunzioni. Assunzione senza le quali FCO collassa, e grazie alle quali si "ammortizzerà" (non senza inceppamenti) il grosso incremento di voli di AZ a FCO.

Ho evitato di rispondere perche' mi prudevano le dita, ma l'ho gia' colta la prima volta.

Queste assunzioni, che sicuramente ci si aspetta che qualche pantalone paghera, vanno a compensare i 900 esuberi di MXP, che qualche altro pantalone dovra' pagare.

Ma anche mia nonna poteva capire prima di fare questo piano che avrebbe comportato extra costi e problemi organizzativi.

Oltre al fatto che quegli aerei volaranno vuoti e si sa gia' che dalla winter vorrebbero tornare indietro ma non sara' possibile.

Quei manager che hanno fatto questo, per bruciarsi i ponti dietro le spalle e chissa' quali altre motivazioni, dovrebbero essere presi a calci nel c. fino alla Luna.

E secondo me i dipendenti AZ dovrbbero dare una mano a calciarli.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

AZ è cmq un azienda privata, seppur con forte partecipazione statale nell'azionariato, e quindi assume secondo le logighe che ritiene a lei più congeniali.

Ma spesso in passato ci sono state assunzioni con logiche clientelari...

E' evidente (ma questo agli occhi dei più attenti non appare oggi) che il piano Prato almeno all'inizio avrà un periodo di gestazione per nulla facile, al punto che credo che i risultati attesi si inizieranno ad apprezzare (data per probabile la sopravvivenza di AZ) solo verso la fine dell'estate 2008.

Visto che buona parte del personale AZ che lavorava a MXP era di fatto basato a Roma non potevano trasferirli a Roma invece di licenziare gente a Milano e assumenrne altra diversa a Roma?

Secondo me molti avrebbero accettato pur di non perdere il posto di lavoro...

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

il giornale prende soldi come tutti gli altri giornali
alitalia è statale,non prendiamoci in giro
senno perchè il governo si starebbe occupando della sua PRIVATIZZAZIONE?
eddaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii
Il Giornale sta solo ed esclusivamete facendo campagna elettorale a favore del partito che lo finanzia.

AZ è un'azienda a partecipazione statale già privatizzata anni or sono. Il Governo sta solo cedendo la sua quota di controllo.

AZ è un'azienda a capitale misto pubblico e privato e come tale non è sottoposta alla disclipina delle assunzioni per pubblico concorso.

Il Governo si sta liberando delle quote di controllo per mettere fine a episodi come questo, fatti di assunzioni clientelari, strumentalizzate e guidate da TUTTI i partiti politici!

Chiamiamo le cose con il loro nome.
Azienda a capitale misto non aziena statale.
Cessione di quote non privatizzazione.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Visto che buona parte del personale AZ che lavorava a MXP era di fatto basato a Roma non potevano trasferirli a Roma invece di licenziare gente a Milano e assumenrne altra diversa a Roma?

Secondo me molti avrebbero accettato pur di non perdere il posto di lavoro...

Finalmente un intervento con cognizione di causa, e costruttivo.

Ti spiego però perchè è sbagliata:

I dipendenti (quei pochi che è riuscita a trasferire) di AZ a MXP hanno mansioni differenti da quelle che verranno richieste a FCO. Gli AZ a MXP sono soprattutto naviganti, un po' di impiegati, e qualche tecnico.

AZ a MXP non fa l'handling ne iservizi di terra. L'handling sugli aerei lo fa la SEA.
A FCO AZ fa il cosiddetto self-handling e fa da se i servizi di terra. Ergo su FCO il personale che ha è sottodimensionato rispetto a quello che arriverà fra poco.

Da qui le 500 (io avevo letto 500) assunzioni per i Servizi Airport.

Perchè AZ a MXP faceva fare l'handling a SEA? Le costava meno rispetto al self-handling?