AZ/AP nominativi e livree e sicurezza

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
0
Non ho ancora capito, temo di essermi perso qualcosa.

Attualmente gli aeromobili alitalia/airone continuano ad utilizzare i rispettivi nominativi di chiamata? E se si in futuro cambierà?

Perché penso che potrebbe creare molta confusione avere così tanti aerei con nominativi differenti dalle livree.

Già anni fa un DC10 Continental (in livrea AZ per metà) creò qualche problema.

Capita spesso, e per diversi motivi, di dover prendere contatto visivo con altri aerei. Pensate al pilota, magari straniero, che impegnato a cercare l'abituale suppostone AZ si vede sfilare davanti un 320 in livrea AP..

è quello che penso anche io e l'ho già riportato sul forum da qualche parte.. io penso che finche si hanno due livree almeno i callsign devono rimanere diversi. Ad esempio Alitalia Express ha codici di volo alitalia ma opera con il callsign aliexpress ecc

Si utilizza il callsign associato al codice IATA del volo. Per esempio, l'AZ1419 FCO TRN di questo pomeriggio sarà operato da aeromobile e crew AP, ma chiamerà "Alitalia 1419" in frequenza.

La norma è quella di precisare la livrea al primo contatto, per esempio: "Ground buongiorno, Alitalia 1426 in AirOne livery, etc. etc."

Peraltro, è possibile che un equipaggio usi 4 callsign diversi all'interno dello stesso turno :D

Non ho ancora capito, temo di essermi perso qualcosa.

Attualmente gli aeromobili alitalia/airone continuano ad utilizzare i rispettivi nominativi di chiamata? E se si in futuro cambierà?

Perché penso che potrebbe creare molta confusione avere così tanti aerei con nominativi differenti dalle livree.

Già anni fa un DC10 Continental (in livrea AZ per metà) creò qualche problema.

Capita spesso, e per diversi motivi, di dover prendere contatto visivo con altri aerei. Pensate al pilota, magari straniero, che impegnato a cercare l'abituale suppostone AZ si vede sfilare davanti un 320 in livrea AP..
Un controllore ATC se fa bene il suo lavoro indica la tipologia dell'aeromobile e non il numero del volo...francamente mi sembra l'ultimo dei problemi

Concordo: sarebbe assurdo dire "follow the Alitalia" riferendosi ad un volo operato da aeromobile AP, pur con codice e callsign AZ.

Un pilota BA in discesa verso FCO :
Tower : "Segua quell'AZ"
BA : "Non vedo nessun AZ"
Tower : "Ho detto segua quell'AZ"
BA : "Ma qua davanti ho un AP"
Tower : "E io che ho detto...Segua quell'AZ"

Sui piani di volo, se l'operatore è diverso da quanto indicato dal nr di volo, esiste l'indicazione OPR/ da inserire nella parte 18 (informazioni generali).
Quindi se un volo AZ è operato da AP, al nr AZAXXXX dovrebbe corrispondere l'indicazione OPR/AIRONE.

Per quanto riguarda la frequenza, in volo se hai uno davanti o dietro sfido chiunque a riconoscerne le insegne alle separazioni normali.
A terra, per dirigere i movimenti, in genere i controllori indicano la tipologia dell'a/m e la livrea.

il problema si pone solo sulle frequenze della gnd, in aeroporti con molti movimenti e dove magari ci sono problemi di visibilità dovuti a nebbia ecc.. però a fiumicino un ipotetico BA o IB ecc al taxi deve districarsi tra una marea di airone e alitalia con codici misti, come fa? :D

il problema si pone solo sulle frequenze della gnd, in aeroporti con molti movimenti e dove magari ci sono problemi di visibilità dovuti a nebbia ecc.. però a fiumicino un ipotetico BA o IB ecc al taxi deve districarsi tra una marea di airone e alitalia con codici misti, come fa? :D
perdonami eh, ma se ci sono 4 aa/mm AZ con nr di voli AZ, come farebbe l'ipotetico BA a capire di quale AZ stanno parlando?
Ecco allora che il controllore gli dirà, semplicemente "give priority to (oppure follow) the Md80 Alitalia (oppure the B737 Airone)".
E' chiaro che se dicesse "give priority to AZA1234 and follow ADH5678" metterebbe qualunque pilota in difficoltà, non solo quelli BA...

perdonami eh, ma se ci sono 4 aa/mm AZ con nr di voli AZ, come farebbe l'ipotetico BA a capire di quale AZ stanno parlando?
Ecco allora che il controllore gli dirà, semplicemente "give priority to (oppure follow) the Md80 Alitalia (oppure the B737 Airone)".
E' chiaro che se dicesse "give priority to AZA1234 and follow ADH5678" metterebbe qualunque pilota in difficoltà, non solo quelli BA...

Basterebbe mettere agli aerei i cartelli con il nr di volo e la destinazione come fanno con i vagoni dei treni!??? LOL

Ragazzi, comunque sia con questo e ben altri peggiori problemi si dovrà convivere fino (dicono) al 31 marzo 2009...

E poi?

Il tanto agognato AOC unico?
...sfera di cristallo per le "italiche magie" nessuno ne è in possesso.
Nel frattempo ad esempio potrebbero ma dico - potrebbero - esserci AA/VV in servizio su macchine nelle quali non mettono piede da ...un po di tempo e avanti discorrendo...

Si capita spesso che in un turno di 5 tratte hai 2 voli ap e 3 az.
Per quanto riguarda la fraseologia usiamo solo a terra il termine Air One Colour....Es. (Fiume Delivery Alitalia 1614, Air One Colour, request start up.....)I pdv sono i soliti di AP ma con scritto AZA1614 sul CS.In volo non ne parliamo, le com si seccano abbastanza :P Cmq a breve ci saranno cambiamenti a livello cartaceo.
Saluti
73