AZ: ANPAV, NON FIRMEREMO ACCORDI SE CREANO ESUBERI

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
0
51
Roma, Lazio.
ANSA) - ROMA - Assistenti di volo in allarme per le indiscrezioni sulle linee di piano industriale Alitalia: l'Anpav annuncia infatti che ''nessun sindacato di categoria, e men che mai il nostro, sara' disposto a stipulare accordi che creano esuberi''. ''In attesa di conoscere i dettagli del piano industriale dall'ad Maurizio Prato, non si puo' non rimanere perplessi di fronte alle indiscrezioni stampa che vedrebbero ancora una volta gli assistenti di volo nel mirino dell'azienda'' afferma in una nota il presidente dell'organizzazione, Massimo Muccioli, secondo il quale ''se serve ricordarlo, questa categoria esprime oramai altissimi livelli di produttivita', con una dinamica salariale 'ingessata' da piu' di dieci anni, e con interventi severi sul costo del lavoro operati negli ultimi piani industriali. Continuare con l'accanimento sul personale di cabina, servirebbe solo ad esasperare un clima gia' deteriorato. E' chiaro - continua - che nessun sindacato di categoria, e men che mai il nostro, sara' disposto a stipulare accordi che creano esuberi, e che a monte di qualsiasi ipotesi di questo tipo, generata da cali di attivita', bisognera' predisporre gli opportuni interventi di protezione e esodi non traumatici. E' evidente che i problemi strutturali di questa azienda non si possono risolvere con il solito intervento chirurgico fatto sul solito 'capro espiatorio' degli assistenti di volo, ne' si puo' piu' tollerare di coprire in tal modo le negligenze di sistema e le incapacita' organizzative e di scelte di mercato operate dall'azienda in questi anni''.
La domanda allora è questa: poichè purtroppo gli esuberi saranno necessari per la salvezza della Compagnia, poichè su questo argomento si è cercato di ritardare qualsiasi decisione, cosa ci dovremmo aspettare per i prossimi mesi?

Citazione:Messaggio inserito da majic

E' chiaro - continua - che nessun sindacato di categoria, e men che mai il nostro, sara' disposto a stipulare accordi che creano esuberi
Quindi il motto dei sindacati è "tutti a casa alè"?
Mah [:0]

Stavolta ragazzi mi sembra che abbiano ragione.
Entrare e premettere di chiedere un ennesimo sforzo a chi con tutto questo non c'entra niente mi sembra un brutto inizio e secondo me i sindacati fanno bene a mettere certi paletti.
Possibile che è sempre la soluzione unica questa?il personale navigante in Alitalia potrebbe molto probabilmente pagarsi lo stipendio da solo e la barca affonderebbe lo stesso...possibile che chi entra non riesca a vedere questo??la soluzione più semplice sarebbe di sicuro x questi fannulloni di assistenti di volo mandarne una buona parte a casa,ridurne stipendi..aumentarne la produttività(spiegatemi come???),così x l'opinione pubblica e per molti anche qui dentro la compagnia sarebbe risanata..
[:308][:308]
ma dai....

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Entrare e premettere di chiedere un ennesimo sforzo a chi con tutto questo non c'entra niente mi sembra un brutto inizio e secondo me i sindacati fanno bene a mettere certi paletti.
Possibile che è sempre la soluzione unica questa?il personale navigante in Alitalia potrebbe molto probabilmente pagarsi lo stipendio da solo e la barca affonderebbe lo stesso...possibile che chi entra non riesca a vedere questo??la soluzione più semplice sarebbe di sicuro x questi fannulloni di assistenti di volo mandarne una buona parte a casa,ridurne stipendi..aumentarne la produttività(spiegatemi come???),così x l'opinione pubblica e per molti anche qui dentro la compagnia sarebbe risanata..
ma dai....
Concordo in pieno perchè penso che il problema AZ sia il vertice,includendo una valanga di portaborse,e non il personale navigante.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da charly
Concordo in pieno perchè penso che il problema AZ sia il vertice
come suol dire un mio amico un po' filosofo, "il pesce puzza sempre prima dalla testa"

Citazione:Messaggio inserito da majic

ANSA) - ROMA - Assistenti di volo in allarme per le indiscrezioni sulle linee di piano industriale Alitalia: l'Anpav annuncia infatti che ''nessun sindacato di categoria, e men che mai il nostro, sara' disposto a stipulare accordi che creano esuberi''. ''In attesa di conoscere i dettagli del piano industriale dall'ad Maurizio Prato, non si puo' non rimanere perplessi di fronte alle indiscrezioni stampa che vedrebbero ancora una volta gli assistenti di volo nel mirino dell'azienda'' afferma in una nota il presidente dell'organizzazione, Massimo Muccioli, secondo il quale ''se serve ricordarlo, questa categoria esprime oramai altissimi livelli di produttivita', con una dinamica salariale 'ingessata' da piu' di dieci anni, e con interventi severi sul costo del lavoro operati negli ultimi piani industriali. Continuare con l'accanimento sul personale di cabina, servirebbe solo ad esasperare un clima gia' deteriorato. E' chiaro - continua - che nessun sindacato di categoria, e men che mai il nostro, sara' disposto a stipulare accordi che creano esuberi, e che a monte di qualsiasi ipotesi di questo tipo, generata da cali di attivita', bisognera' predisporre gli opportuni interventi di protezione e esodi non traumatici. E' evidente che i problemi strutturali di questa azienda non si possono risolvere con il solito intervento chirurgico fatto sul solito 'capro espiatorio' degli assistenti di volo, ne' si puo' piu' tollerare di coprire in tal modo le negligenze di sistema e le incapacita' organizzative e di scelte di mercato operate dall'azienda in questi anni''.
La domanda allora è questa: poichè purtroppo gli esuberi saranno necessari per la salvezza della Compagnia, poichè su questo argomento si è cercato di ritardare qualsiasi decisione, cosa ci dovremmo aspettare per i prossimi mesi?

conoscendo il "sindacalese" di alitalia non è una brutta dichiarazione... perchè? il perchè è in questa frase: "...a monte di qualsiasi ipotesi di questo tipo, generata da cali di attivita', bisognera' predisporre gli opportuni interventi di protezione e esodi non traumatici..."
vuol dire che sà benissimo che non si scappa dagli esuberi e lui, giustamente, per quel che penso io, sta dicendo che gli esuberi valgono per tutti (lo si capisce quando dice che gli aavv hanno già pagato troppo) cioè valgono anche per i piloti (perchè in az la guerra storica è tra aavv e piloti) e non solo per loro. oltre a ciò sta chiedendo anche paracaduti protettivi (come del resto sono stati previsti anche per volare)...

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

ma dai....
Checchè ne dica il buon e bravo Massimo credo che invece il sindacato di categoria "ob torto collo" invece firmerà l'accordo sugli esuberi degli aa/vv... E' dal lontano 1980 che Massimo, prima con IH, con BQ, poi con BM ed ora con AZ che si confronta con azienda/sindacato per poi accordarsi... In AZ ci sono ancora molti aa/vv con vecchio contratto che pesa non poco sui bilanci aziendali. Non dimentichiamoci che poi c'è il serbatoio dei giovani aa/vv ( e sono veramente tanti)che aspettano con ansia di fare la stagione a € 1.800/2.000 al mese contro i circa € 4.000 degli anziani e degli aa/vv impiegati a terra in palazzina NPU con incarichi speciali (che godono anche della diaria giornaliera e del rimborso spese trasporto)
A conti fatti credo quindi che il buon Muccioli sarà costretto a firmare...... l'esodo dei 350 colleghi "anziani". Mors tua vita mea!!

... dimenticavo poi che dal 2008 AZ dovrà restituire tre B767 per i quali non è stato rinnovato il leasing e non ci sono in cassa soldi per comprane altri. Con la riduzione della flotta necessariamente AZ è costretta a tagliare l'operativo (cina e India) e quindi a ridurre anche il personale di volo e di terra... Lo ha gia fatto nel 2005: esodi volontari con scivolo oppure coercitivamente... con la mobilità fino a quattro anni. Ricordate quanti colleghi AZ si sono visti negare la timbratura entrando in ufficio oppure il postino con il telegramma il giorno prima, avvertendoli che l'azienda li aveva messi in mobilità e che non aveva più bisogno di loro???[:307][:307]

Ci manca la presa per il cu*lo della cassa integrazione...
Oggi 1000, domani 20000.
Intanto in Italia quelli che pagano meno del 50% di tasse si contano sulle dita di una mano.
Ma stiamo scherzando?

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ci manca la presa per il cu*lo della cassa integrazione...
Oggi 1000, domani 20000.
Intanto in Italia quelli che pagano meno del 50% di tasse si contano sulle dita di una mano.
Ma stiamo scherzando?
magari venisse nuovamente la "cassa integrazione" bene o male al termine del periodo stabilito( 1 anno o 2) si rientra al lavoro. Pensa che in AZ molti si sono fatti raccomandare per beneficiare della cassa integrazione. Altra opportunità per quelli a cui mancano 6/7 anni per la pensione, è di legare ai quattro anni di mobilità, i tre di cassa integrazione. Cosi saluti tutti e te ne vai felice e contento[:308]