AW609


Sembra incredibile ma dal primo volo dell'AW-609 sono passati ben 18 anni e siamo ancora qui ad aspettare la certificazione finale...
 
Difficile da dire adesso però tenendo conto che la capacità in termini di pax si aggira sui 10-12 al massimo e che i costi operativi reali sono ancora un’incognita, non promette sfracelli.
 
Immagino che possa avere utilizzo e applicazioni notevoli in ambiti particolari come le piattaforme petrolifere, non essendo però obbligato ad operare solo come "elicottero", avendo una maggiore versatilità. Tutto dipenderà dalle limitazioni operative con cui sarà certificato.
 
Immagino che possa avere utilizzo e applicazioni notevoli in ambiti particolari come le piattaforme petrolifere, non essendo però obbligato ad operare solo come "elicottero", avendo una maggiore versatilità. Tutto dipenderà dalle limitazioni operative con cui sarà certificato.

Dalla sua ha il fatto di essere il primo convertiplano pressurizzato ed in grado quindi di volare relativamente ad alta quota (FL300).

Personalmente lo vedo davvero come un prodotto di nicchia, non certo un best seller come l'AW-139.
 
Si è concluso con successo il primo volo del VX4 di Vertical Aerospace a Costwold Airport, decollo, 40kts di crociera e atterraggio.
Mi sa tanto di AW609 killer...
 
Insomma, sulla carta l’AW-609 ha una cabina pressurizzata che lo porta a volare a 27.000ft ed a 275 nodi, portando da 6 a 9 passeggeri.

Che poi siano oltre 20 anni che fa voli test e non ha ancora ottenuto l’agognata certificazione, beh questa è storia nota.
 
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Leeham lo va dicendo da un millennio. La densita' energetica di una batteria elettrica, comparata a quella dei carburanti attuali o dell'idrogeno, e' troppo bassa. E non migliorera'.