Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Lukman,
In soldoni: siamo sicuri che impatti di più l'aereo rispetto al processo che permette di generare e trasportare l'energia elettrica necessaria al treno?
Si, siamo sicuri. Se non tenessimo conto dell'impatto ambientale dell'energia elettrica da trazione, allora il treno avrebbe emissioni zero, invece non è così secondo i dati che ho postato precedentemente.
Il vantaggio dell'utilizzare corrente elettrica per la trazione di mezzi è, ad esempio, il fatto che il 20% della produzione di corrente in Italia deriva da impianti idroelettrici, quindi fonti che non inquinano. E' anche vero il discorso della dispersione di corrente, che per le linee ad alta tensione non interrate mi pare che raggiunga il 10%. A questo proposito i superconduttori porterebbero vantaggi enormi.
A favore dei mezzi che utilizzano corrente elettrica è anche la frenata a recupero, che purtroppo non viene permessa da RFI per motivi un pò lunghi e tecnici che non ricordo nemmeno io. In pratica in fase di frenata riesco a recuperare corrente elettrica.
Non mi sento di commentare però a chi ha detto di prendere come prova il freddo che sta facendo in questi giorni...non ho parole per la superficialità di questa affermazione.
Adesso vorrei fare un piccolo studio su un ipotetico viaggio LIN-FCO. Sono un uomo d'affari e devo essere a Roma diciamo in mattinata, verso le 1030. Devo poi ritornare in serata a Milano.
Mettiamo che in questo periodo gli affari non vanno molto bene e viaggio in Economy.
COSTO:
AZ 2025 Lunedì, 26 marzo
Milano, Linate 08:40
Roma, Fiumicino 09:50
AZ 2098 Lunedì, 26 marzo
Roma, Fiumicino 18:00
Milano, Linate 19:05
Totale: EUR 323.47
A questo ci aggiungo 22€ di Leonardo Express A/R e 2€ per il biglietto ATM per Milano (correggetemi se sbaglio, non sono di Milano io).
In totale sono 347€
Adesso passiamo al fattore tempo:
Devo arrivare a Linate, ma quello dipende dalla zona in cui abito. Potrei poi anche abitare più vicino a LIN che non alla stazione del treno, il che mi darebbe ulteriori vantaggi per l'aereo. Viceversa potrebbe accadere l'esatto contrario. Quindi non consideriamo il tempo che ci impiego da casa a LIN.
Poi teniamo conto di arrivare un 40 minuti prima della partenza.
Il volo dura 70 minuti, poi c'è lo sbarco e devo arrivare alla stazione del treno per Roma. Aggiungiamo altri 15 minuti? Non mi sembra che siano troppi, anche se non conosco di preciso come è a FCO.
Il Leonardo Express passa ogni 30 minuti. In media dovrò aspettare 15 minuti prima di prendere il prossimo treno (può capitare che lo prendo al volo ma anche che lo perdo per 2 minuti e devo aspettare mezz'ora). Il viaggio dura 35 minuti. Sono arrivato.
In totale abbiamo 40+70+15+15+35 = 175 minuti. Tre ore in pratica.
Vediamo adesso cosa ci offre Trenitalia:
PREZZI: Siamo a 60€ per il T-Biz 2. classe e 51€ per l'ES* 2. classe.
Quindi andata e ritorno fanno rispettivamente 120 e 102€
T-BIZ
06:35 MI C.LE
10:40 ROMA TE
Durata: 04:05
07:00 MI C.LE
11:30 ROMA TE
Durata: 04:30
Se valuto l'aspetto economico, il treno mi costa 1/3 dell'aereo. Se valuto l'aspetto del tempo necessario, ci impiego dai 65 ai 90 minuti in più in treno.
Diciamo che uno che ha necessità di spostarsi velocemente, per il momento deve per forza utilizzare l'aereo. In futuro, con la nuova linea AV Milano-Roma i tempi di percorrenza diminuiranno sicuramente e l'aereo potrebbe perdere parte di quei vantaggi che al momento attuale ha.
Se però sono uno che lavora con il computer, potrebbe essere che quei 65 minuti che ci metto in più in fondo posso accettarli con il vantaggio che durante tutto il tragitto posso utilizzare il pc, mentre con l'aereo tutto è più scomodo e durante il volo non posso utilizzare il pc (o sbaglio?). Tra l'altro stanno sperimentando tecnologie per fornire l'accesso ad internet all'interno del treno.