Austrian per SWISS


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
Sul recente numero (9) della rivista tedesca AERO il coo di Austrian Karsten Benz si esprime circa la ripresa del servizio di linea fra Lugano e Ginevra/Zurigo in wetlease per SWISS al posto di Darwin/Etihad Regional a partire dal prossimo 1° novembre. Per questi servizi in Svizzera saranno acquistati quattro Bombardier Q400 di seconda mano (probabilmente ex Augsburg Airways). I primi due saranno consegnati nel prossimo autunno, gli altri due nel 2015. E' prevista una livrea "Star Alliance" dato il loro (cito) "impiego universale" e anche perché AUA ha vinto un concorso interno all'alleanza. La flotta Austrian sarà quindi composta da 18 aerei del costruttore canadese. Manutenzione a Innsbruck.

Per il lungo raggio la compagnia austriaca rimarrà, almeno nel breve-medio periodo, con una flotta limitata a 11 apparecchi: 5 Boeing 777-200ER e 6 Boeing 767 300ER ha pure detto nell'intervista Karsten Benz.
 
Sembrerebbe quindi una soluzione abbastana a lungo termine per questa rotta se considerano l'acquisto di ulteriori Q400.

4 macchine però sono decisamente tante per la sola ZRH-LUG, è verosimile possano operare altre rotte regional per conto di Swiss.
 
Pensavo usassero i loro, invece ne prendono 4 nuovi.

Sono forse gli unici del gruppo LH ad avere ancora aerei sotto i 100 posti.
 
Secondo me loro devono tenere aerei più piccoli per feederaggi su VIE, compresi i nazionali che in realtà hanno anche una notevole importanza "psicologica" come P2P (come andare altrimenti da Bregenz a Vienna?), ed è un mercato che non può crescere più di tanto. A quel punto OS si fa carico di casi eccezionali come questi, con economie di scala nel gruppo.
 
Sembrerebbe quindi una soluzione abbastana a lungo termine per questa rotta se considerano l'acquisto di ulteriori Q400.

4 macchine però sono decisamente tante per la sola ZRH-LUG, è verosimile possano operare altre rotte regional per conto di Swiss.

Si certamente, ho semplificato un po' troppo io l'intervista del dirigente AUA. So anche per linee extra svizzere.
 
Pensavo usassero i loro, invece ne prendono 4 nuovi.

Sono forse gli unici del gruppo LH ad avere ancora aerei sotto i 100 posti.

Nel gruppo si sta attuando una anche necessaria specializzazione. Austrian, d'altro canto, mantiene la sua tradizionale e molto limitata capacità di operare il lungo raggio, nell'intervista citata si afferma che esiste addirittura una sovraccapacità nei mesi invernali e ci si preoccupa di inventare nuove destinazioni quali le Maldive nel prossimo inverno, Cuba, la Repubblica dominicana, Mauritius e le Seychelles l'anno successivo.
 
A dire il vero mi sembra che alle Maldive OS ci vada già (voli OS 45 e OS 46, 1xW con 763, ma di linea).

Sì, vero... L'intervistato Karsten Benz sottolinea le "competenze nel turismo" della compagnia, conferma i voli per le Maldive ma, dice, è troppo tardi per aprire quest'anno nuove rotte per destinazioni turistiche raggiungibili con voli a lungo raggio...