Austrian chiude l' Australia


Questa notizia non me la sarei aspettata.
Pensavo che ormai potessero aver acquisito una buona fetta del mercato...ma certamente contro EK sarà sempre più dura!
 
Dividiamo la questione in due:

1) Non esistono aerei in grado di andare dall' Europa in Australia senza scalo (il 772LR potrebbe farlo, ma in modo antieconomico), le destinazioni più importanti australiane sono sparpagliate nella parte più lontana e quasi tutte non riempirebbero un aereo. Quindi per andare da Vienna a Brisbane ci vorrano sempre due scali, uno a fare rifornimento e uno a Sydney dove cambiare aereo per Brisbane. Facendo "hub" su Vienna da Milano bisognerà volare Milano-Vienna-Singapore-Sydney-Brisbane. Singapore Airlines è invece in grado di offrire Milano-Singapore-Brisbane con solo due tratte e un enorme risparmio di tempo e di fatica, perché a Singapore può raccogliere passeggeri da tutti i suoi voli europei e smistarli per tutte le destinazioni australiane. Lo stesso possono fare Thai, Cathay, Malaysian, Emirates eccetera, potrebbe farlo pure Air India se fosse un vettore serio. Il traffico dall' Europa all' Australia è in grado di riempire un aereo point to point in pratica solo sulla Londra-Sydney e quindi Europei e Australiani sono irrimediabilmente svantaggiati.

2) I vettori del Golfo, a cominciare da Emirates, hanno deciso di espandersi senza badare a spese e perdite, offrono buoni servizi a prezzi ridotti e con questo dumping si sono accaparrati la maggior parte del mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da federico3

perchè le compagnia europea non riescono a competere con quelle asiatiche?

Ormai le asiatiche hanno in flotta o in fase di consegna una quantità quasi infinita di WB come 777 o A380. Con questi aerei potranno fare delle economie di scala che le europee si sognano...
 
QR sarà la prossima a sbarcare nella terra dei canguri.

Le compagnie europee che hanno mollato l'Australia sono dunque:

AF, AZ, OA, LH, KL, OS...non ricordo se SR abbia mai avuto voli per questa destinazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Resta dunque solo BA, che comunque passa parzialmente al 777. Che cosa succederà all' arrivo dei 380 EK, SQ e QF?

Dall'Europa verso l'Australia ci sono anche per diversi mesi l'anno i charter di Thomsonfly (credo con doppio scalo tecnico) da LGW x conto di Austravel:D.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Dall'Europa verso l'Australia ci sono anche per diversi mesi l'anno i charter di Thomsonfly (credo con doppio scalo tecnico) da LGW x conto di Austravel:D.

E pare che questi charter abbiano anche dei prezzi stracciati (sempre in proporzione alla distanza...)
 
Comunque per Austrian non è un gran bel momento sull'intercontinentale.. in pochi mesi ha dovuto cancellare :

- Sydney
- Melbourne
- Kuala Lumpur
- Singapore
- Yangon
- Osaka
- Montréal
- Erbil
- Alexandria
- Beirut (cause di forza maggiore)

Che faranno gli aerei che non volano più su queste rotte (in particolare quelli di NG per l'Australia) ??
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

OS volava anche a BKK, Phuket e Ho Chi Minh, rotte operate prima da NG, poi effettuava dei charter regolari su Malè via Dubai, forse questi sono ancora operativi.

Austrian effettua due volte a settimana (Mer/Sab) voli charter da Vienna verso le Maldive e Sri Lanka, osservando questa rotazione : VIE-CMB-MLE-VIE con B763 Lauda NG.

I charter di lungo raggio operati da OS/NG da Vienna sono : Malè, Colombo, Muscat, Cancun, Varadero, Holguin, Puerto Plata, Punta Cana, Tobago e Montego Bay. I voli sono effettuati con B763 Lauda.

Comunque OS vola ancora quotidianamente di linea verso BKK.