Austrian Airlines considerata "dead patient"

sevs17

Principiante
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
0
Milano, Lombardia.
NEW AUA BOSS BRANDS OWN COMPANY "DEAD PATIENT".

One of Austrian Airlines Group’s (AUA) two new bosses has called the airline a "dead patient" in need of revitalisation.

The Vienna daily "Der Standard" reports today (Thurs) that new AUA bosses Andras Bierwirth and Peter Malanik had presented a frank report on the airline’s financial situation to employees last week. The newspaper said it had seen a copy of a video-recording of the session.

The newspaper said Bierwirth had said AUA was "a dead patient that must be strongly revitalised." If measures to achieve that failed to succeed, he added, he could not exclude the possibility AUA would go bankrupt.

Malanik was quoted as saying he hadn’t imaged AUA would ever need 200 million Euros in state assistance to survive.

In addition to such measures as lower wages, route reductions and discounts by suppliers, the two bosses said AUA would lower ticket prices on monopoly routes to attract more customers. They said many tickets would be priced as low as 99 Euros.

The two men added they would be able to keep their jobs only if "we are successful" in achieving savings of 110 million Euros by the closing of the sale of AUA to German airline Lufthansa, which is not expected to occur before summer at the earliest.

AUA’s workers’ council wants management to downsize AUA subsidiary Tyrolean in Innsbruck to save money. The council says such downsizing is a pre-condition for its approval of AUA’s cost-cutting measures.

The council’s demand, however, has angered Tyrolean workers’ council chief Maria Gstaltmeyr. She claims Tyrolean is in better financial condition than AUA.

The European Union is still reviewing Lufthansa’s bid for the Austrian government's stake in AUA. Under the deal, the German carrier would buy the Austrian state's 41.56 percent share in the airline.

The Austrian government would assume up to 500 million Euros of the carrier's debt, which stood at 900 million Euros in November.

Austrian Times

http://austriantimes.at/index.php?id=11024

Ci penserà la cura di LH a risollevare le sorti di Austrian...

Ma Lufthansa ce la farà a risollevare le sorti di tutte queste compagnie?
Prima la Swiss, poi L'Austrian, la Brussels Airlines, la SAS, l'Italia con la LHI...mi viene qualche dubbio...spero che non scoppi pure lei imbarcandosi in tutte queste missioni impossibili!

Io parlo da incompetente nella materia, quindi se qualcuno può, mi saprebbe spiegare come potrebbe LH fare da crocerossina per tutte queste compagnie?

Ho letto anche del piano multihub, che lo trovo alquanto fantasmagorico..non credo che potrebbe creare tanti hub della stessa portata di FRA o MUC!!

Ma Lufthansa ce la farà a risollevare le sorti di tutte queste compagnie?
Prima la Swiss, poi L'Austrian, la Brussels Airlines, la SAS, l'Italia con la LHI...mi viene qualche dubbio...spero che non scoppi pure lei imbarcandosi in tutte queste missioni impossibili!

Io parlo da incompetente nella materia, quindi se qualcuno può, mi saprebbe spiegare come potrebbe LH fare da crocerossina per tutte queste compagnie?

Ho letto anche del piano multihub, che lo trovo alquanto fantasmagorico..non credo che potrebbe creare tanti hub della stessa portata di FRA o MUC!!

A parte che SAS non mi pare essere stata acquisita da Lufthansa, e LHI e' un'impresa che se funziona, bene, altrimenti sbaraccano in 2 secondi...
Per quanto riguarda Swiss non solo l'hanno salvata, ma adesso ci stanno guadagnando pure parecchio; OS e SN, vedremo... comunque sono fiducioso ;)

A parte che SAS non mi pare essere stata acquisita da Lufthansa, e LHI e' un'impresa che se funziona, bene, altrimenti sbaraccano in 2 secondi...
Per quanto riguarda Swiss non solo l'hanno salvata, ma adesso ci stanno guadagnando pure parecchio; OS e SN, vedremo... comunque sono fiducioso ;)

Ancora la SAS non è stata comprata ma ci sono stati dei contatti per l'acquisto, per questo mi chiedevo quanto "soldi" abbia LH per comprare praticamente mezze compagnie europee!!

Per la Swiss ok allora, non so in che condizioni era, per cui non posso fare paragoni con la situazione attuale.

Grazie per la risposta!

SWISS salvata da Lufthansa ?... Non è proprio cosi. Tutto era nato dal "fallimento" dell' adesione al gruppo facente capo a BA. L' interesse di LH era dato dalle "buon quadro generale" del vettore svizzero (interessante rete intercontinentale, flotta adeguata, clientela di alto livello, "made in Switzerland", scarso peso dei sindacati...). Tante cose che hanno contribuito in modo consistente ai guadagni dell' intero gruppo i cui risultati del 2008 (che dovrebbero essere presentati, mi pare, a metà marzo) si preannunciano eccezionali (... e sicuramente controcorrente). E' vero che la Svizzera non ha mai avuto un vettore aereo cosi redditizio come l' attuale SWISS! Politica multihub:... scusate cari amici italiani. Non sottovalutate la Germania che è la terza potenza economica mondiale e senza rivali in Europa. E' l' unico Paese che si permette due hub in patria.. e mi sembra normale. Quanto a Zurigo (con strutture da 40 mio di pax/ anno) è un vero hub come Francoforte e Monaco: questo era una chiara (fra le poche) richieste svizzere.

Lungi da me sottovalutare la Germania, anzi, personalmente mi sto "impegnando" per trasferirmivici ben un bel periodo...ma entriamo in un altro discorso!

Il fatto che mi meravigliava della politica multi-hub, è la "vicinanza" tra le varie basi: Francoforte, Monaco, Vienna, Zurigo, Bruxelles, Milano...soprattutto alcune sono abbastanza vicine, e mi sembrano anche troppo.

Per le esistenti non vedo alcuna difficoltà di coesistenza, FRA era saturo per cui c'è stata l'esigenza di costruire un altro hub (anche se inferiore) a MUC...ma con l'ampliamento di FRA, il potenziamento di alcune tratte intercontinentali da DUS, non credo che LH avrà bisogno di altre basi.
Zurigo è hub, ma perché possiede un vettore, la Swiss con i "mezzi" per trasformare la sua base in un hub competitivo a livello europeo.

Ma per quanto riguarda le altre basi sono scettico, e continuo a credere che (MXP incluso) a parte alcuni voli intercontinentali, non saranno mai hub di livello, ma serviranno le 3 basi sopracitate, che già forniscono un'ampia rete ed un'offerta notevole!

Ma per quanto riguarda le altre basi sono scettico, e continuo a credere che (MXP incluso) a parte alcuni voli intercontinentali, non saranno mai hub di livello, ma serviranno le 3 basi sopracitate, che già forniscono un'ampia rete ed un'offerta notevole!

Ti quoto al 100% ed aggiungo che per LH i voli di alimentazione dall'Italia alla Germania sono il secondo mercato. Se sviluppassero veramente MXP come hub molti pax andrebbero ad MXP anziché andare a MUC o FRA e questo gli farebbe perdere molti pax in transito.

SWISS salvata da Lufthansa ?... Non è proprio cosi. Tutto era nato dal "fallimento" dell' adesione al gruppo facente capo a BA. L' interesse di LH era dato dalle "buon quadro generale" del vettore svizzero (interessante rete intercontinentale, flotta adeguata, clientela di alto livello, "made in Switzerland", scarso peso dei sindacati...). Tante cose che hanno contribuito in modo consistente ai guadagni dell' intero gruppo i cui risultati del 2008 (che dovrebbero essere presentati, mi pare, a metà marzo) si preannunciano eccezionali (... e sicuramente controcorrente). E' vero che la Svizzera non ha mai avuto un vettore aereo cosi redditizio come l' attuale SWISS! Politica multihub:... scusate cari amici italiani. Non sottovalutate la Germania che è la terza potenza economica mondiale e senza rivali in Europa. E' l' unico Paese che si permette due hub in patria.. e mi sembra normale. Quanto a Zurigo (con strutture da 40 mio di pax/ anno) è un vero hub come Francoforte e Monaco: questo era una chiara (fra le poche) richieste svizzere.
Swiss da sola perdeva, Swiss sulla via di OneWorls perdeva, Swiss con LH non perdeva più.
Ecco perché si dice "salvata" da LH, che l'ha pagata pochi spiccioli.

non concordo sul fatto che se facessero hub su MXP perderebbero molto feederaggio anzi probabilmente guadagnerebbero a livello globale parecchi passeggeri.
Molti intercontinentali partirebbero pieni e fare feeder tutto sulla Germania considerando anche le altre sorelle aggiunte vorrebbe dire inserire 380 sulla maggior parte delle rotte.
Con un network ben studiato e i tedeschi sanno farlo il guadagno sarebbe per tutti.
Basta suddividere le aree geografiche in base ai volumi generati dalle varie nazioni più la quota feeder.
Secondo me spazio ce ne è ancora e calcoliamo che il momento che finirà sto periodo di crisi il commercio riprenderà indi i trasporti.