Ausilio che dice "Minimum" ...

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,586
307
131
Indica il raggiungimento dell'altezza alla quale, se non si ha la pista in vista (o elementi sufficienti ad identificarla, come x luci consecutive etc.), bisogna riattaccare.
I numeri che senti sono semplicemente la scansione della distanza dal suolo espressa in piedi, fornita dal radio-altimetro.

Ciao!

Su qualche aereo c'è anche la vocina che dice "approaching minimum"

Questa cosa delle voci mi ha sempre interessato molto, ci sarebbe tanto da scrivere ma non ho tempo :(

Ad esempio, perchè sullo stesso tipo di aereo cambiano gli "annunci"? Su qualcuno i messaggi sono molti, su altri meno, si può scegliere la quantità?

"Approaching minimum" mi sembra sia la chiamata per indicare che sei 100 fette sopra la minima, tant'è che sugli Airbus mi pare sia "Hundred above".

Credo che tutto dipenda dal tipo di GPWS (Ground Proximity Warning System) installato a bordo, ma sicuramente qualche pilotastro dei nostri saprà essere più preciso.

Link utile:
http://www.usatoday.com/travel/columnist/getline/2006-01-16-ask-the-captain_x.htm

PS: per gli airbussisti...vi offendete quando l'EGPWS vi insulta per farvi ridurre manetta? :D

Ummm, la vocina più inquietante che ho sentito è stata: PULL UP - PULL UP - TOO LOW TERRAIN - TOO LOW TERRAIN ovviamente non con Flight simulator !

Spiegato il motivo della mia calvizie :(

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Ummm, la vocina più inquietante che ho sentito è stata: PULL UP - PULL UP - TOO LOW TERRAIN - TOO LOW TERRAIN ovviamente non con Flight simulator !

Spiegato il motivo della mia calvizie :(

Non puoi lanciare il sasso e ritrarre il braccio... adesso appena ai 5 minuti ci racconti per bene l'aneddoto altrimenti son [:305]
:D:D:D

Questa cosa delle voci mi ha sempre interessato molto, ci sarebbe tanto da scrivere ma non ho tempo :(

Ad esempio, perchè sullo stesso tipo di aereo cambiano gli "annunci"? Su qualcuno i messaggi sono molti, su altri meno, si può scegliere la quantità?

Si, puoi scegliere sia la quantita' che la qualita' (voce maschile o femminile).
In genere, essendo un po' tutti noi abituati alla voce delle mogli, viene scelta la voce maschile.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Si, puoi scegliere sia la quantita' che la qualita' (voce maschile o femminile).
In genere, essendo un po' tutti noi abituati alla voce delle mogli, viene scelta la voce maschile.

[:308][:308][:308]

infatti, qui si sente:
http://www.youtube.com/watch?v=rjQZh_g3MAc&NR

ciao,
cris

Citazione:Messaggio inserito da setIRSposition

"Approaching minimum" mi sembra sia la chiamata per indicare che sei 100 fette sopra la minima, tant'è che sugli Airbus mi pare sia "Hundred above".

Credo che tutto dipenda dal tipo di GPWS (Ground Proximity Warning System) installato a bordo, ma sicuramente qualche pilotastro dei nostri saprà essere più preciso.

Link utile:
http://www.usatoday.com/travel/columnist/getline/2006-01-16-ask-the-captain_x.htm

PS: per gli airbussisti...vi offendete quando l'EGPWS vi insulta per farvi ridurre manetta? :D
Sull'Airbus il radio altimetro parte da 2500ft e visto che il mese scorso ho fatto un jump in CATIII a Parigi sul 319 posso dirti che dice: 400,300,200,hundred above, minimum, retard retard!:D

Ma dai, e' vero o mi prendi in giro?

anche perché quella femminile non ha nemmeno poco di sensuale, a meno di un "five hundred" eccitante

Giorgio, solo sui bus o anche sui veri aerei? :D

In pratica, hai la facolta' di scegliere la quantita' di messaggi oppure proprio una vera lista di quello che vuoi sia detto?

Perdona il mio Italiano 5 lavori insieme sono troppi.

Capisco cosa vuoi dire. Sarebbe un lavoro improbo farlo qui sul forum, ma esiste un catalogo di opzioni, ne' piu' ne' meno come per le auto, di circa 400 pagine (alternativa ad un cd), dove puoi scegliere quello che vuoi, da queste cose se vuoi futili, alle varie marche dei componenti, tipo freni, avionica ecc.

P.S. Anche sugli aerei veri e' cosi'

Grazie maestro, ora mi spiego le differenze, ad esempio c''erano degli MD-11 che, mi sembra, 1.000 piedi prima di arrivare alla quota stabilita, suonavano e una voce diceva, "altitude" mentre su altri non succedeva.