Atterraggio in presenza di forte vento


ForzaBDS

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2 Ottobre 2007
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Lussemburgo
Una domanda tecnica ai piloti del forum.
Si atterra di solito controvento. Ora quali sono le procedure di atterraggio particolari per atterraggi in presenza di forte vento?

Ora domanda tecnica. In presenza di forte vento di Maestrale sull'aeroporto di Brindisi e con il solo utilizzo della pista 5-23 perche' spesso l'aereo e' costretto ad atterrare a Bari? Quale e' il limite di vento che viene permesso di atterrare su questa pista a Brindisi?

Grazie tanto a tutti
 
Ora domanda tecnica. In presenza di forte vento di Maestrale sull'aeroporto di Brindisi e con il solo utilizzo della pista 5-23 perche' spesso l'aereo e' costretto ad atterrare a Bari? Quale e' il limite di vento che viene permesso di atterrare su questa pista a Brindisi?

Le piste non hanno "limiti di vento" ma gli aerei si, quando la componente laterale del vento supera i limiti previsti per quell'aereo ecco che i piloti si trovano costretti a dirottare sull'alternato.
 
Tre voli dirottati in mattinata a Brindisi:

PARTENZE

AZ7108 BARI (Milano Linate) 09:05 09:05
AP4409 BARI (Roma Fiumicino) 10:30 10:30
8I6100 BARI (Ginevra) 10:50 10:50

ARRIVI

AZ7107 MILANO LINATE 07:55 07:31 REROUTED
AP4408 ROMA FIUMICINO 09:40 10:00 CANCELLED
8I1020 BERGAMO 10:10 10:10 CANCELLED
AZ1617 ROMA FIUMICINO 10:35 10:35 CANCELLED

Qual è la condizione meteo?
 
Ultima modifica:
A Brindisi stamattina i voli fino alle 11.330 risultano tutti cancellati e dirottati a Bari, ci sarà un vento fortissimo secondo me...
 
da www.ansa.it:


PUGLIA, DIROTTATO AEREO PER FORTE VENTO - Per il forte vento di maestrale che soffia sulla Puglia dalla notte scorsa, il volo Alitalia proveniente da Milano che doveva atterrare all'aeroporto di Brindisi alle 7.55, è stato dirottato nello scalo di Bari. E sempre in provincia di Brindisi, sulla strada per San Vito dei Normanni, per il forte vento due grossi alberi sono caduti e uno si è abbattuto su una Smart in transito: il conducente è rimasto illeso. Il traffico stradale ha subito rallentamenti. Sono alcuni dei numerosi episodi accaduti la notte scorsa in Puglia, dove sono stati numerosi gli alberi pericolanti e i calcinacci che sono caduti e i cartelloni pubblicitari sradicati dal forte vento di maestrale. Disagi, senza danni particolarmente gravi, sono registrati in tutta la regione, nel capoluogo, sulle principali vie del Gargano, nella zona costiera di Lecce e a Taranto, dove i vigili del fuoco sono al lavoro per liberare le strade da calcinacci, alberi e cartelloni pubblicitari caduti.
 
fosse solo quello, in questi due giorni lo spettacolo è lassù, in quota: su quattro voli che ho preso, due non hanno servito il "rinfresco", con gli aavv piantati sulle sedie o se costretti a muoversi incollati saldamente alle cappelliere.... e la sensazione del volo è simile a quella di un "tagadà"

perturbazione notevole
 
Qual è la condizione meteo?

queste le condizioni meteo dalla mezzanotte ad ora

LIBR 221215Z 33018G31KT 9999 -RA SCT020 BKN030 11/01 Q0996 NOSIG=
LIBR 221115Z 29025G38KT 8000 -RA SCT020 BKN030 11/03 Q0996 NOSIG=
METAR LIBR 221015Z 30024G37KT 8000 -RA SCT015 BKN025 10/04 Q0995 NOSIG=
METAR LIBR 220915Z 29024G38KT 8000 -RA SCT015TCU BKN025 12/03 Q0995 NOSIG=
LIBR 220815Z 30025G38KT 6000 -RA SCT010TCU BKN020 12/09 Q0994 NOSIG=
METAR LIBR 220715Z 31022G38KT 7000 -RA SCT012TCU BKN020 11/09 Q0993 NOSIG=
METAR LIBR 220615Z 30026G39KT 6000 -RA SCT012TCU BKN020 16/13 Q0992 NOSIG=

LIBR 220355Z 18011KT 9999 SCT022 SCT060 16/12 Q0991 NOSIG RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR14 /////KT WIND THR32 21008KT BLU=
LIBR 220415Z 20013KT 9999 SCT022 SCT060 15/13 Q0991 NOSIG=
LIBR 220315Z 18005KT 9999 BKN022 16/12 Q0992 NOSIG=
METAR LIBR 220215Z 18008KT 9999 BKN022 17/11 Q0993 NOSIG=
METAR LIBR 220115Z 18015KT 9999 SCT022 16/13 Q0995 NOSIG=
METAR LIBR 220015Z 20011KT 9999 SCT020 16/12 Q0996 NOSIG=

Diciamo che da stamattina alle 07e15 si è scatenato l'impossibile. Il problema non è la 05/23, anche con la 14/32 con gust fino a 39 nodi ci sarebbero stati dei dirottamenti.
 
Le piste non hanno "limiti di vento" ma gli aerei si, quando la componente laterale del vento supera i limiti previsti per quell'aereo ecco che i piloti si trovano costretti a dirottare sull'alternato.

Quello che scrivi non è del tutto corretto perchè gli operatori,come la compagnia dove lavoro,studiano i vari incidenti verificatisi a causa del vento,al traverso o in coda,e stabiliscono limiti più bassi rispetto a quelli del costruttore.Per esempio per noi la raffica di vento la si considera alla stregua del vento teso mentre in altre compagnie è a discrezione del comandante.Abbiamo limiti ancora inferiori in caso di pista bagnata etc etc etc
 
L'aeroporto di BDS non me lo ricordo, ma con la pioggia, la pista corta e quel vento lì credo proprio che non ci si possa andare.
da qualche anno con il vento dal mare usano anche la 5/23, ma quella sì che è cortina
che brutto essere stato lassù
è anche vero che i piloti sono sempre più bravi nelle "turbolenze", richiedono prima i cambi rotta/quota/velocità e se proprio non ci riescono giocano benissimo di manetta per non sollecitare troppo né le strutture dell'aeromobile né soprattutto gli stomaci dei pax
 
in questo momento RYR riattacca sulla 20 di AHO con vento da 310 / 17 Punte 31 Kts...
Ci riprova.....stesso vento..stessa pista ...ci riesce......comunica wind shear in finale..
preferibile componente in coda alla pista 02 che ha una componente frontale , ma con intensita' 27Kts sempre da 310 ...ha scelto il male minore data la ' amiochevole ' lunghezza della pista....
Finalmente una cosa a favore di questo bistrattato aeroporto....
 
Quello che scrivi non è del tutto corretto perchè gli operatori,come la compagnia dove lavoro,studiano i vari incidenti verificatisi a causa del vento,al traverso o in coda,e stabiliscono limiti più bassi rispetto a quelli del costruttore.Per esempio per noi la raffica di vento la si considera alla stregua del vento teso mentre in altre compagnie è a discrezione del comandante.Abbiamo limiti ancora inferiori in caso di pista bagnata etc etc etc

Hai perfettamente ragione, avrei dovuto specificare meglio e suddividere i limiti imposti dal costruttore ed i limiti di compagnia; quello che volevo evidenziare nel post era però che non esiste un limite "della pista" ma "dell'aereo".
 
in questo momento RYR riattacca sulla 20 di AHO con vento da 310 / 17 Punte 31 Kts...
Ci riprova.....stesso vento..stessa pista ...ci riesce......comunica wind shear in finale..
preferibile componente in coda alla pista 02 che ha una componente frontale , ma con intensita' 27Kts sempre da 310 ...ha scelto il male minore data la ' amiochevole ' lunghezza della pista....
Finalmente una cosa a favore di questo bistrattato aeroporto....

Ahi ahi ahi ahi....non sei stato molto attento sulle trasmissioni finali, eh? Sei stato un pò impreciso! :P
 
La certificazione degli aeromobili non prevede di stabilire dei limiti di vento con pilotaggio manuale.
I costruttori si limitano a pubblicare le massime componenti dimostrate, cioè il massimo vento che i piloti collaudatori hanno trovato durante le prove, scomposto lungo i due assi orizzontali del velivolo.
Gli operatori di solito pubblicano sui loro manuali dei limiti di vento massimo che tengono in considerazione l'addestramento medio degli equipaggi e le componenti dimostrate dichiarate dal costruttore.
Ulteriori e più restrittivi limiti possono esserci per operazioni con scarsa visibilità, pista bagnata o contaminata da neve o ghiaccio, situazioni aeroportuali particolari.
In AZ il limite massimo di vento teso al traverso in atterraggio è 30 nodi, le raffiche sono lasciate alla discrezione del comandante.
Il vento massimo al traverso con pista bagnata (se piove) è 25 nodi, con pista innevata, allagata o ghiacciata 15 nodi, con azione frenante ridotta 10 o 5 in base al coefficente di frenata dichiarato.
C'è anche un limite di vento in coda di 10 nodi (15 per ATR72 e B777), questo è dato dalla possibilità di calcolarsi la pista necessaria all'atterraggio, di solito i grafici i costruttori li sviluppano solo fino a 10 nodi in coda.
Per particolari aeroporti ci sono dei limiti più restrittivi a causa della configurazione del terreno che rende difficile valutare la variazione del vento tra la fase di volo e quello al suolo, ad esempio a Genova e Palermo.
In definitiva si misura il vento dichiarato dalla torre per la zona di touchdown, si calcola la componente al traverso, la si confronta con quella massima, se è uguale o inferiore si può tentare l'atterraggio.
Che poi ci si riesca è un altro paio di maniche :D
Come si atterra?
Ci sono diverse tecniche, penso che la più usata sia quella del decrab, si mantiene l'aereo in deriva fino ad una certa distanza dal suolo, di solito circa 50/200 piedi in base a quanta deriva si ha, poi si allinea l'aereo con l'asse pista tramite l'uso coordinato di alettoni e rudder per evitare che le ali si inclinino all'ultimo istante e tocchino il terreno prima del carrello.
In presenza di vento si aggiungono di solito degli additivi alla velocità finale (con l'automanetta qualche velivolo li aggiunge da solo) per evitare che una caduta improvvisa del vento porti l'aereo pericolosamente vicino alla velocità di stallo, per compensare la minor efficenza aerodinamica dell'ala quando durante il decrab si vola con i comandi incrociati e per aumentare l'efficacia e la reattività dei comandi di volo.
Mi sembra di aver detto più o meno tutto.
L'aeroporto di BDS non me lo ricordo, ma con la pioggia, la pista corta e quel vento lì credo proprio che non ci si possa andare.

Ma i limiti di vento al traverso sono uguali per tutte le piste?
Mi spiego meglio: tra una pista larga 60 mt e una larga 30 non c'è differenza?
Se la risposta è affermativa scopro una cosa nuova...
 
Ahi ahi ahi ahi....non sei stato molto attento sulle trasmissioni finali, eh? Sei stato un pò impreciso! :P

Si..prob. mi sono perso qualche cosa, controllare il forno a microonde...vedere se la pasta era al dente....scongelare la fonduta.....controllare e mantenere la temperatura dello champagne per il pranzo....orecchio al DIN della bilancina per dosare la quantita' del caviale sulle tartine imburrate....vedere se con il gioco di specchi le mie antenne ( 4 ) e parabole ( 3 ) sono tutte ancora in piedi...piu' un'altra decina di cose....
aggiunto alla non perfetta emissionne .. ( 5 Kcs ) in piu' rispetto al centro banda...hanno fatto che..qualche cosa l'ho persa...Pero' con la fantasia ...ci si arriva lo stesso.....
 
Ultima modifica:
Si..prob. mi sono perso qualche cosa, controllare il forno a microonde...vedere se la pasta era al dente....scongelare la fonduta.....controllare e mantenere la temperatura dello champagne per il pranzo....orecchio al DIN della bilancina per dosare la quantita' del caviale sulle tartine imburrate....vedere se con il gioco di specchi le mie antenne ( 4 ) e parabole ( 3 ) sono tutte ancora in piedi...piu' un'altra decina di cose....
aggiunto alla non perfetta emissionne .. ( 5 Kcs ) in piu' rispetto al centro banda...hanno fatto che..qualche cosa l'ho persa...Pero' con la fantasia ...ci si arriva lo stesso.....

Va bene va bene...ti perdono...a condizione che la prossima volta mi lasci un pò di fonduta e di caviale :D