Atterraggio emergenza volo Delta MXP-ATL, testimonianza di prima mano

Re: atterraggio emergenza volo MXP-ATL

A Delta Airlines Boeing 767-300, registration N175DN performing flight DL-75 from Milan Malpensa (Italy) to Atlanta,GA (USA) with 220 people on board, was enroute at FL320 over the Atlantic Ocean about 30 minutes into the crossing and about 300nm northwest of Shannon (Ireland) when the crew reported the failure of the right hand engine (PW4060), turned the aircraft around and diverted to Shannon while drifting down and dumping fuel. The aircraft landed safely on Shannon's runway 24 about an hour later and stopped on the runway, the crew requested emergency service to check for any smoke emanating from the right hand engine. No smoke was reported, the aircraft subsequently taxied to the apron, where passengers disembarked normally.

http://avherald.com/h?article=4666d8d0&opt=0

Visto oggi a Shannon!

Ciao,
io ero su quel volo;ripartiamo oggi pomeriggio alle 2p.m (3 p.m. in Italia) da Shannon per Atlanta. Adesso vi sto scrivendo dal hotel dove Delta ci ha alloggiato per il pernottamento (cena e colazione inclusa).
L'aereo era partito da Malpensa con ca 2,5 ore di ritardo proprio per le attività di verifica e manutenzione al motore DX (quello poi guastatosi in volo.)

In cabina, l'unica cosa che si è avvertita (almeno quello che ho avvertito io) sono stati tre scossoni, nemmeno forti, e un leggero odore di kerosene sparito però nel giro di 10-20 secondi. Siceramente non saprei direi se i tre scossoni sono stati l'effetto del guasto oppure la conseguenza dello spegnimento del motore. Dico questo perchè, riacceso l'airshow in meno di un minuto da quando avevo avvertito i tre scossi, l'aereo aveva già invertito la rotta.
Dopo lo scarico del carubarante, l'atterraggio è avvenuto senza particolari eventi degni di nota. Ovviamente è stato un atterraggio eseguito a tutti gli effetti secondo le procedure di emergenza: tutti i passeggeri piegati in avanti durante il touch-down, presenza dei vigili dei fuoco...

Domani vi saprò dire se siamo ripartiti con lo stesso aereo o con un altro. Io penso sia lo stesso perchè sul sito della delta ho visto che le nostre prenotazioni sono state confermate su un volo con differente numero (DL 9856) ma l'assegnazione dei posti è rimasta la medesima del volo 75.

Ciao
Stefano

Grazie per la testimonianza, Stefano.
Non sarei così sicuro che volerete sullo stesso aeromobile, credo che per comodità abbiano assegnato gli stessi posti che avevate sul DL75.
Può essere, inoltre, che da Shannon potrete già fare l'immigration.

Ultima modifica:

Fortunatamente avevo annotato il numero di matricola (si dice così, giusto?) dell'aeromobile di ieri: N175DN. Quindi oggi se riesco a leggerlo nuovamente potrò verificare.
Stefano

Grazie mille Stefano per la preziosa testimonianza, certo che i forumisti di AC sono sempre in prima fila!:)

Grazie per la preziosa testimonianza.
Ma c'è un iscritto ad AC su ogni volo? :)

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Grazie Stefano, e complimenti per il sangue freddo. Nonostante tutto, un'emergenza è sempre un'emergenza, e di certo viverla non è piacevole.

La sensazione.che meglio descrive lo stato d'animo personalmente provato era di "disagio" più che di paura. Disagio dovuto al pensare all'ipotesi di perdere anche l'altro motore. A parte ciò, il.fatto che non di non sentire cose strane tipo odori, vibrazioni anomale, manovre inattese (tipo brusche virate) sono stati tutti buoni motivi per restare tranquillo. Daltronde, permettetemi la battuta (modalità "sbruffone" on :-)avendo più volte eseguito in Msfs, tra l'altro proprio con l'addon del 767 della Level-D decolli e atterraggi con simulazione dell'avaria di un motore , non avevo dubbi sulla riuscita dell'atterraggio (modalita "sbruffone" off).
Ultimo commento: ho appena fatto il Check-in e confermo quanto prima ipotizzato da mariol: l'immigration viene.fatta qui a Shannon. Quindi ad Atlanta, avendo una coincidenza per Chicago, non dobbiamo ritirare i bagagli e ci spostiamo direttamente al gate del secondo volo.
Ciao
Stefano

Grazie della testimonianza!

Il resto della cabina ha avuto il tuo stesso sangue freddo o s'è "impanicata"?

Ciao aless,
l'impressione che ho avuto era di una cabina certamente preoccupata ma non nel panico. Sicuramente grazie alla professionalità dell'equipaggio che ha spiegato per bene, sia in inglese che in italiano, cosa sarebbe avvenuto. Il giorno dopo, l'aver ritrovato lo stesso equipaggio sul nuovo aereo che.chi ha portato ad Atlanta, è stato infatti apprezzato da tanti.
Ciao
Stefano

P.S.: desidero ringraziare tutti quanti per aver apprezzato quanto riportato e per gli auguri di buon proseguimento del volo. Dopo il volo per Atlanta, ho preso un altro volo alla volta di Chicago. E stasera, ripartiamo con i colleghi americani alla volta di Orlando. Dopodomani si torna a casa e poi... Finalmente le tanto attese ferie!

Ultima modifica: