Atterraggio di emergenza Meridiana


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15 Dicembre 2007
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Roma, 20:04
ATTERRAGGIO D'EMERGENZA PER AEREO MERIDIANA
Un MD80 della Meridiana partito da Cagliari e diretto a Roma Fiumicino con a bordo 92 passeggeri, e' atterrato oggi allo scalo romano 'Leonardo da Vinci' con un solo motore. L'altro era andato in avaria quando il velivolo era gia' in fase di atterraggio. Questo, in ogni caso, si e' svolto regolarmente, senza conseguenze ne' per i passeggeri, ne' per l'aereo.

da www.repubblica.it
 
sul volo Roma-Bologna ero seduto a sinistra ed ho visto un movimento strano di mezzi con lampeggianti blu.
Sulle prime pensavo ad un trasferimento di qualche mezzo alla postazione della 16L.

E' gia' notte e vedo le luci di un aereo in atterraggio per 16L, mentre l'aereo dove mi trovo sta rullando per 25. L'aereo libera la pista, si ferma per qualche minuto, poi prosegue il rullaggio seguito da tutti i mezzi antincendio.
 
Direi che una piantata motore non è niente di particolare,può succedere anche ad un motore appena uscito di fabbrica.Si bloccasse la vite senza fine dello stabilizzatore sarebbe terribilmente diverso.
 
E' ben questo che voglio intendere.Perdere un motore è un'emergenza che,permettimi il gioco di parole,rientra nella normalità.
Dopo l'incidente dell'Alaska vennero solo fatti fare dei controlli sugli ingrassatori della vite.In Italia non furono trovate anomalie ne in AZ ne in IG in quanto tutte e due le compagnie hanno sempre fatto la manutenzione come Dio comanda.All'Alaska vennero trovati altri MD80 con gli stessi problemi di quello caduto.
Questo solo per ribadire il concetto sulla professionalità tecniche dei due vettori italiani.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Potete per favore darci qualche dettaglio in più su quest'inconveniente allo stabilizzatore? :)
Grazie!

qui mi sembra venga riassunto benino:http://www.md80.it/alaska261/alaska261.pdf

tornando al discorso in topic...potrebbe anche non essere un problema al motore e lo spegnimento potrebbe essere una conseguenza: aspettiamo sviluppi prima di scrivere min*****ate!

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Potete per favore darci qualche dettaglio in più su quest'inconveniente allo stabilizzatore? :)

Grazie!
se cerchi su google video troverai facilmente la relativa puntata di ...anzi no ti do direttamente il link:

[OT] se vai al minuto 8.58 c`e`una zoomata della livrea...A chi ti assomiglia il volto? a me ad un Berlusconi Giamaicano...nn skerzo criiiibbbbbio[:308][:308]


http://video.google.it/videoplay?do...44&start=0&num=100&so=0&type=search&plindex=0
 
Nicola trovato ora:
Executive Summary: On January 31, 2000, about 1621 Pacific standard time, Alaska Airlines, Inc., flight 261, a McDonnell Douglas MD-83, N963AS, crashed into the Pacific Ocean about 2.7 miles north of Anacapa Island, California. The 2 pilots, 3 cabin crewmembers, and 83 passengers on board were killed, and the airplane was destroyed by impact forces. Flight 261 was operating as a scheduled international passenger flight under the provisions of 14 Code of Federal Regulations Part 121 from Lic Gustavo Diaz Ordaz International Airport, Puerto Vallarta, Mexico, to Seattle-Tacoma International Airport, Seattle, Washington, with an intermediate stop planned at San Francisco International Airport, San Francisco, California. Visual meteorological conditions prevailed for the flight, which operated on an instrument flight rules flight plan.

The National Transportation Safety Board determines that the probable cause of this accident was a loss of airplane pitch control resulting from the in-flight failure of the horizontal stabilizer trim system jackscrew assembly’s acme nut threads. The thread failure was caused by excessive wear resulting from Alaska Airlines’ insufficient lubrication of the jackscrew assembly.

Contributing to the accident were Alaska Airlines’ extended lubrication interval and the Federal Aviation Administration’s (FAA) approval of that extension, which increased the likelihood that a missed or inadequate lubrication would result in excessive wear of the acme nut threads, and Alaska Airlines’ extended end play check interval and the FAA’s approval of that extension, which allowed the excessive wear of the acme nut threads to progress to failure without the opportunity for detection. Also contributing to the accident was the absence on the McDonnell Douglas MD-80 of a fail-safe mechanism to prevent the catastrophic effects of total acme nut thread loss.

The safety issues discussed in this report include lubrication and inspection of the jackscrew assembly, extension of lubrication and end play check intervals, jackscrew assembly overhaul procedures, the design and certification of the MD-80 horizontal stabilizer trim control system, Alaska Airlines’ maintenance program, and FAA oversight of Alaska Airlines. Safety recommendations are addressed to the FAA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Potete per favore darci qualche dettaglio in più su quest'inconveniente allo stabilizzatore? :)

Grazie!
Il riferimento è all'incidente occorso il 31 Gennaio 2000 al volo 261 di Alaska Airlines:( ,un MD83 che si inabissò per un problema allo stabilizzatore orizzontale. (Non ho sottomano in questo momento tutti i dettagli (se interessa posso recuperarli)). Il problema venne individuato nella rottura della vite senza fine dello stabilizzatore orizzontale, dovuta a mancanza di lubrificazione per la manutenzione irregolare. Purtoppo il risparmio di un po di grasso e qualche ora di lavoro[:307][:307] ha condotto alla perdita di 88 persone.:(:(


Qui la pagina di wikipedia, con maggiori dettagli (sorry, è in inglese)
http://en.wikipedia.org/wiki/Alaska_Airlines_Flight_261