Atterraggio di emergenza causa caffè rovesciato


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,797
5,058
161
Milano
A causa di un caffe' bollente rovesciato in cabina di pilotaggio, cascato sulle apparecchiature di comunicazione che sono andate in corto circuito sprigionando fumo, un A332 ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza a Shannon.
L'incidente è occorso lo scorso febbraio, ma il report finale (e la notizia) sono circolati solo un paio di giorni fa.

http://avherald.com/h?article=4c3da991&opt=0
 
A parte la battuta sulla temperatura dell’acqua, è interessante leggere la raccomandazione di prevedere l’utilizzo di bicchieri che entrino nel portabicchieri in cockpit, o di installare portabicchieri più grandi. Farà ridere, ma quando si dice che ogni incidente aiuta a migliorare la sicurezza questo ne è un esempio lampante (nonostante la banalità dell’accaduto e la gravità delle conseguenze, fortunatamente non diventate una tragedia).
 
Io toglierei proprio i bollitori dagli aerei, le bevande bollenti sono incompatibili con un aereo in volo. Poi ovvio, sugli strumenti pure se casca acqua...
 
A parte la battuta sulla temperatura dell’acqua, è interessante leggere la raccomandazione di prevedere l’utilizzo di bicchieri che entrino nel portabicchieri in cockpit, o di installare portabicchieri più grandi. Farà ridere, ma quando si dice che ogni incidente aiuta a migliorare la sicurezza questo ne è un esempio lampante (nonostante la banalità dell’accaduto e la gravità delle conseguenze, fortunatamente non diventate una tragedia).

Riflettevo proprio su questo. Eccezionale, davvero.
 
Per quanto increscioso, antipatico e pericoloso, è un incidente che capita più spesso di quanto ci si possa immaginare.
Le procedure per servire caffè e tè in cockpit sono molto precise, ma spillamenti capitano. Innanzitutto la bevanda viene passata esternamente (lato finestrino per intenderci), mai centralmente dal pedestal panel. Poi vengono usati accorgimenti tipo doppia cup, lid (tipo quello che ti ddanno da McDo o da Starbucks per intenderci), mai riempire fino all'orlo, lo zucchero lo mettono gli a/v e mescolano loro, mai girarsi mentre viene servita la bevanda altrimenti ci si potrebbe scontrare inavvertitamente ecc ecc.
Sul Bus, anche nella cup holder (che tra l'altro è fornita anche al 3rd and 4th occupant seat), gli spillamenti possono andare a finire sul sidestick: e li ci si diverte...
 
Secondo me la colpa è del joystick :)
Con la cloche in mezzo il caffè lo appoggi per forza lato finestrino.
(Non conosco piloti che lascino il caffè sul pannello centrale, o assistenti di volo che non lo servano passandolo dal lato esterno. I più esperti poi usano doppio bicchiere e tovagliolo a fare da intercapedine)
 
Pocket coffee per tutti ... e zero procedure per quello.

Qualcuno lo fa per davvero...
Invece è successo recentemente che un volo venisse cancellato perché all'equipaggio sono stati offerti dei MONCHERI (quelli con interno al rhum e amarena) e il cpt se ne sia ingollato subito uno e sentendosi già brillo abbia cancellato il volo.
 
Qualcuno lo fa per davvero...
Invece è successo recentemente che un volo venisse cancellato perché all'equipaggio sono stati offerti dei MONCHERI (quelli con interno al rhum e amarena) e il cpt se ne sia ingollato subito uno e sentendosi già brillo abbia cancellato il volo.

Spero sia un fake...dai neanche un poppante si sente brillo col mon chery...ovvio se poi te ne fai fuori una scatola... :D
 
Però comunque la normativa è chiara alchool free, e per quanto riguarda il caffè confermo ciò che è stato detto da Oneshot. Pensate che gli incidenti accadono non solo per caffè sversato ma anche per FOD in cabina (paletta del caffè) infilata nel pedestal o chissà dove

Sent from my SM-J530F using Tapatalk
 
No, non è un fake...

Allora questo cpt è proprio una volpe! al di là del fatto che un cioccolatino ha una quantità di alcool irrisoria che si assorbe in pochi minuti, perchè uno dovrebbe mangiarlo sapendo che non è tollerato? e poi cancellare il volo perchè brillo? complimenti per la professionalità
 
Se pensate che nei primi anni ‘90 un F-16 USAF precipitò a seguito della perdita di controllo dell’aereo da parte del pilota che stava provando a fare pipì nell’apposito apparato a disposizione nel cockpit, questa sembra quasi una passeggiata in confronto!
 
Questa mi mancava! :astonished:

Ma come è fatto questo apparato? Mi ero sempre domandato come facessero i militari per certi bisogni (so che il B-1 ha il WC)
 
Un semplice sacchetto di plastica (o simil) col beccuccio

Sent from my SM-J530F using Tapatalk
 
Per quanto increscioso, antipatico e pericoloso, è un incidente che capita più spesso di quanto ci si possa immaginare.
Le procedure per servire caffè e tè in cockpit sono molto precise, ma spillamenti capitano. Innanzitutto la bevanda viene passata esternamente (lato finestrino per intenderci), mai centralmente dal pedestal panel. Poi vengono usati accorgimenti tipo doppia cup, lid (tipo quello che ti ddanno da McDo o da Starbucks per intenderci), mai riempire fino all'orlo, lo zucchero lo mettono gli a/v e mescolano loro, mai girarsi mentre viene servita la bevanda altrimenti ci si potrebbe scontrare inavvertitamente ecc ecc.
Sul Bus, anche nella cup holder (che tra l'altro è fornita anche al 3rd and 4th occupant seat), gli spillamenti possono andare a finire sul sidestick: e li ci si diverte...

Purtroppo ci sono compagnie che ancora sottovalutano il rischio, usando bicchieri non idonei o direttamente senza lid