Atterraggio di emergenza BV - 16/07/2004 File audio CVR

Bhè, hai ragione, le regole vanno sempre interpretate ;)

Complimenti all'equipaggio per la gestione dell'emergenza.

Interpretate no, o non sarebbero più regole. In alcune circostanze, però, sarebbe bene applicarle con la giusta dose di buon senso e non come fossero un dogma: questa, infatti, era chiaramente una situazione al limite e come tale andrebbe analizzata, secondo me. Altrimenti dovremmo ammettere di avere un comandante per i cieli italiani che non conosce il significato della V1, il che mi sembra assurdo ;)

Cavolo interessantissimo!
Se ricordo bene,l'incendio e' rimasto poiche' si era rotto un condotto del carburante a monte dello "shut down" ....che poi ha danneggiato seriamente il motore e parte dell'ala.

Le comunicazioni tra cpt e f/o erano in inglese perché quest'ultimo era belga?

Altrimenti dovremmo ammettere di avere un comandante per i cieli italiani che non conosce il significato della V1, il che mi sembra assurdo ;)

Parlando poi di Maurizio Guzzetti, ex solista della PAN, mi pare alquanto improbabile.

Le comunicazioni tra cpt e f/o erano in inglese perché quest'ultimo era belga?

il primo ufficiale dovrebbe essere Fabio C., forse in emergenza devono comunicare in inglese non ne ho idea. Qualche pilota può dire di più?

Interpretate no, o non sarebbero più regole. In alcune circostanze, però, sarebbe bene applicarle con la giusta dose di buon senso e non come fossero un dogma: questa, infatti, era chiaramente una situazione al limite e come tale andrebbe analizzata, secondo me. Altrimenti dovremmo ammettere di avere un comandante per i cieli italiani che non conosce il significato della V1, il che mi sembra assurdo ;)

Al briefing prima del decollo si ripetono le cose salienti da fare in caso d'emergenza: una di queste è l'interruzione di decollo, manovra fatta in "apnea" e decisa solo dal comandante; loro sono partiti con un peso al decollo vicino al massimo strutturale e 9 nodi in coda (il massimo ammesso è 10). Credo che il comandante abbia preso la decisione migliore decidendo di continuare il decollo (4 nodi a quella velocità passano più velocemente - letteralmente - di un battito del cuore); io credo sarei rientrato sulla pista parallela, la 34R, per evitare rischi derivanti da possibili perdite di parti di motore sulla pista che, in caso di atterraggio, avrebbero potuto danneggiare ulteriormente l'aereo (personalmente è una cosa che al briefing sottolineo sempre), e in ogni caso complimenti a quei colleghi!

I-UDNE

il primo ufficiale dovrebbe essere Fabio C., forse in emergenza devono comunicare in inglese non ne ho idea. Qualche pilota può dire di più?
Il documento dell'ANSV riporta che il cpt è di nazionalità italiana mentre il f/o di nazionalità belga.