Atterraggio di emergenza a MXP - !! Nuova foto !!

KingLele

Utente Registrato
10 Dicembre 2006
236
0
0
Malpensa, Lombardia.
Un'ora fa è atterrato in emergenza (probabile carrello chiuso) un jet privato sulla pista 35 Destra che è rimasta chiusa per svariate decine di minuti.

Qualcuno di voi sa qualcosa di piu?

Si tratta di un aereo da turismo a cui si è bloccato un carrello. Passeggeri illesi.

Notizia riportata dalle agenzie stampa.

un citation sulla 35R. il carrello (nose gear) si deve essere chiuso dopo l'atterraggio...da fonti di piazzale.
VOG vor sembrava la barriera di melegnano durante i weekends caldi

I-TAKA C560XLS...
Decollato stamane alla volta di Cannes causa mancata estrazione nose gear decideva il rientro a Malpensa dove l'atterraggio avveniva con una manovra perfetta che peraltro causava solo lievi danni al velivolo e nessuna conseguenza per i 3 passeggeri.
L'aeroporto rimaneva chiuso al traffico per una quindicina di minuti e fino a rimozione del velivolo operava in maniera quasi regolare con pista singola 35L.
Nessun ritardo significativo al traffico commerciale, solo un leggero aumento dei tempi di rullaggio.
Una storia finita bene...

chissà quante scintille... questa sì che era una spottata, ad averla fatta...

come nessun ritardo significativo ai traffici commerciali? io ero in volo e in holding su genova davanti a me c'era il numero 19 all'avvicinamento...noi abbiamo fatto una diversione a Verona....

Incidente Malpensa (FOTO)

Ecco uno scatto dell'incidente occorso ieri sulla 35R di Malpensa...

I-TAKA_01.jpg

Come si può notare i danni al velivolo sono veramente limitati grazie anche alla perizia dell'equipaggio che ha effettuato l'avvicinamento alla velocità minima di sostentamento tenendo poi sollevato il muso fino alle ultime decine di metri.
Come già detto l'impatto sul traffico, molto intenso a quell'ora è stato tutto sommato contenuto. La 35L ha continuato ad operare grazie al doppio convoglio di emergenza e l'attività è rimasta sospesa solo per una quindicina di minuti dal crash landing all'avvenuta dichiarazione di messa in sicurezza da parte dei VV.F.
Non mi risulta vi siano stati dirottamenti di velivoli commerciali, certo un po' di holdings sia a terra che per aria...
La 35R infine è stata resa di nuovo agibile in meno di due ore.

grazie per la tempestiva testimonianza
una curiosità, guardando l'aereo, la chiazza a terra presumibilmente dallo scongelamento del ghiaccio di condensa sotto i serbatoi, e la presenza di una persona nei paraggi, mi chiedevo se e da dove fossero usciti, dato che credo sia passato più di qualche minuto di sosta dell'aereo in quella posizione al momento dello scatto... o è stato rimesso tutto apposto? o sono ancora tutti dentro al momento dello scatto?
grazie

grazie per la tempestiva testimonianza
una curiosità, guardando l'aereo, la chiazza a terra presumibilmente dallo scongelamento del ghiaccio di condensa sotto i serbatoi, e la presenza di una persona nei paraggi, mi chiedevo se e da dove fossero usciti, dato che credo sia passato più di qualche minuto di sosta dell'aereo in quella posizione al momento dello scatto... o è stato rimesso tutto apposto? o sono ancora tutti dentro al momento dello scatto?
grazie

Equipaggio e passeggeri sono scesi appena l'aereo si è fermato dal portello principale e hanno pure potuto recuperare i propri bagagli dalla stiva.
Al momento dello scatto stavano prendendo posto sull'autobus che li avrebbe accompagnati al terminal.
Nella foto volutamente non si vede nessuno per opportuni motivi di privacy...
La chiazza sotto il cono di coda non è condensa ma liquido idraulico la cui perdita, iniziata in volo, potrebbe essere stata la causa dell'inconveniente...