Atterraggio d'emergenza Ryanair


billy13

Principiante
Utente Registrato
21 Febbraio 2006
1,304
3
0
Treviso
TREVISO (9 settembre) - Tre feriti e un atterraggio di emergenza a Bologna: è il bilancio di un volo della Ryanair partito ieri sera da Malta alle 18.50 e diretto a Treviso, secondo le informazioni fornite da alcuni passeggeri.

L'uomo ha raccontato che l'atterraggio di emergenza è stato deciso dal comandante dopo che "due enormi vuoti d'aria avvenuti sul Tirreno dopo 40 minuti di volo" avevano provocato i tre feriti (due nell'equipaggio e un passeggero), oltre a panico fra tutti i passeggeri, sbattuti con la testa sulle cappelliere, nonostante avessero le cinture di sicurezza allacciate. Sono stati 20 secondi di paura all'interno dell'aereo, governato comunque bene dall'equipaggio, che ha conservato la calma nonostante le urla di paura di molti.

Il pilota a quel punto ha deciso di fare scalo a Bologna, dove è arrivato verso le 20.30 di ieri; tre ore dopo i passeggeri (eccetto tre che si sono rifiutati di salire) sono partiti, a bordo di un diverso velivolo, verso l'aeroporto Canova di Treviso, dove sono arrivati 8 minuti dopo la mezzanotte.

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=118075&sez=NORDEST
 
Misteri da fare intervenire Giacobbo...
Come avranno mai fatto i pax con le cinture allacciate a sbattere la testa contro le cappelliere...
 
Altro errore...i piloti non hanno potuto sentire le urle;infatti la porta che divide la cabina dalla zona paseggeri è talmente spessa che non si sentono i suoni proveniente da questa.
 
Gran bello spavento per i passeggeri,ma il comandante è atterrato a Bologna solamente per precauzione,avendo tre feriti a bordo. Casomai emergenza medica.
 
I Piloti che sentono le urla, i passeggeri che sbattono la testa anche con le cinture, insomma l'aereo piu' pazzo del mondo e' barzelletta in confronto.

Tiz
 
Misteri da fare intervenire Giacobbo...
Come avranno mai fatto i pax con le cinture allacciate a sbattere la testa contro le cappelliere...

Ipotizzo che le cinture fossero allacciate in modo non aderente. Se le allacci larghe in queste situazioni può succedere che il corpo vada comunque verso l'alto. Pertanto ricordatevi di allacciarle (comodamente, per carità) sufficientemente aderenti.
 
Altro errore...i piloti non hanno potuto sentire le urle;infatti la porta che divide la cabina dalla zona paseggeri è talmente spessa che non si sentono i suoni proveniente da questa.

A me è capitato (sedendo da passeggero nelle file anteriori) di sentire le urla di un comandante al proprio copilota (Mesa Airlines - impallidimmo in tanti); autopilot disconnected; autothrottle disconnected; le chiamate acustiche automatiche dell'altitudine (fifty, forty, thirty, twenty, ten...). Tanto spessa non deve essere, in fin dei conti, questa porta.
 
Ipotizzo che le cinture fossero allacciate in modo non aderente. Se le allacci larghe in queste situazioni può succedere che il corpo vada comunque verso l'alto. Pertanto ricordatevi di allacciarle (comodamente, per carità) sufficientemente aderenti.

oppure per lo sbattimento alterale puoi picchiare contro la parete tra i finestrini (a me è successo durante una fortissima turbolenza).