ATC Simulation - LIPE

flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
0
.
Ciao a tutti!

Tra un volo (virtuale) e l'altro, sto lavorando alla realizzazione dello scenario di Bologna per un simulatore ATC.

Qui di seguito vi posto un paio di immagini (in anteprima eh!! :D ):

SIMONE-2009-may-17-001.jpg

Questo è lo scenario di base: sono visibili diversi fix che, immagino, nella realtà non sono in realtà presenti, ma mi sono servito per la costruzione dello scenario e per impostare le STAR e le SID volate in automatico.

Questo invece dovrebbe essere il lay-out definitivo, senza la visualizzazione di fix inutili, con un traffico in arrivo ed uno in partenza:

SIMONE-2009-may-17-004.jpg

Prima domanda/richiesta di suggerimento: qualcuno avrebbe qualche indicazione più precisa per migliorare e/o rendere più simile alla realtà il lay-out dello scenario?

Seconda domanda: come"punti di uscita", per i traffici in partenza, ho previsto FER, LUPOS, FRZ e VALEN, che dovrebbero corrisponderepiù o meno alla realtà (in base ai "sopralluoghi semi-spotteristici :p che svolgo regolarmente).

Ho qualche dubbio però riguardo alle frequenze da contattare (Next Sector) che LIPE APP dovrebbe indicare: ho dato una bella occhiata al sito ENAV con il risultato si confondermi ancora di più le idee... :? :sconfortato: :?:

Qualcuno avrebbe gentilmente qualche indicazione più completa al riguardo?

Ora sto lavorando al time-table che, purtroppo per me, è da fare tutto "a mano": mi sto basando sugli orari che si trovano direttamente sul sito dell'aeroporto e su tutte le altre informazioni ed orari che si trovano su sito VolaBologna.

Purtroppo però su quest'ultimo non sono più riportati gli orari completi, con charter e cargo: qualcuno avrebbe qualche indicazione da darmi riguardo a come poter reperire gli orari completi?

Naturalmente come sempre tutti i consigli, critiche, minacce sono ben accetti!!! :mrgreen:

Per chi fosse interessato posso poi fornire tutte le indicazioni relative a questo semplice (e free) simulatore di ATC, che non ho creato io ma il bravissimo ALEX Trovato di Roma.

In realtà il progetto è sostanzialmente abbandonato m ho avuto la fortuna di mettermi in contatto con un ragazzo tedesco che ha creato un programma grafico per la realizzazione degli scenari per questo simulatore, semplificando di molto il lavoro, visto che prima si trattava di compilare a mano un file formato testo, che contiene tutte le indicazioni e gli elementi dello scenario...un lavoraccio che non vi dico...

In teoria terminato LIPE, sarei intenzionato a creare un nuovo scenario (LICC Catania, che in quelli disponibili esiste già ma è molto semplificato..).

Spero di non avervi annoiato troppo...

Ciao!
Simon