Assegnazione stand

Sky One

Utente Registrato
23 Agosto 2007
193
13
www.skyone.it
Ciao,
una domanda sicuramente stupida per chi è del mestiere: chi decide quali stand assegnare alle varie compagnie aeree e con che logica? Per esempio, a FCO gli arrivi Schengen sono a certi stand e i non Schengen ad altri, idem AZ ai 400, gli heavy ai 700/800. Vado più in là: nel caso in cui ci siano regole generiche, sono pubbliche o "classificate"?
Grazie mille!

Non credo ci siano variabili universali a parte le dimensioni ICAO.

Tolto questo, se non erro in America le compagnie hanno i "loro" gates. Anche all'interno dello stesso aeroporto l'assegnazione degli stands può variare: BA gestisce quella del T5 fino alla fuel farm, dove viene poi gestita dall'aeroporto di Heathrow.

Ci sono una miriade di variabili, oltre alle dimensioni degli aerei:
Tempi di sosta, distanze che dovranno percorrere i pax verso le eventuali coincidenze, richieste dei vettori (chi vuole il jetbridge, chi vuole i remoti, chi vuole i self manouvering).

Poi ovviamente i ritardi, le diversion o i reschedule che mandano in vacca il planning...

Ci sono una miriade di variabili, oltre alle dimensioni degli aerei:
Tempi di sosta, distanze che dovranno percorrere i pax verso le eventuali coincidenze, richieste dei vettori (chi vuole il jetbridge, chi vuole i remoti, chi vuole i self manouvering).

Poi ovviamente i ritardi, le diversion o i reschedule che mandano in vacca il planning...
Aggiungerei anche le richieste degli handler, che a volte richiedono di avere gli aerei delle compagnie che gestiscono più vicini tra loro per comodità, o anche la semplice consuetudine a volte...

• Like
Reactions: AlicorporateUK
Interessante. Negli anni (oramai andati) di “pendolarismo” Varsavia-Roma non ho mai avuto il coraggio di chiedere al caposcalo Alitalia il perché dell’uscita 26 (sad but, hey-ho, each to their own...). Riguardo alle distance da percorrere per le coincidenze (see @vipero), mai avuto la fortuna di una coincidenza con meno di 35 minuti di corsa a FRA, by all means uno dei migliori aeroporti per allenarsi sui 10000.

G

Interessante. Negli anni (oramai andati) di “pendolarismo” Varsavia-Roma non ho mai avuto il coraggio di chiedere al caposcalo Alitalia il perché dell’uscita 26 (sad but, hey-ho, each to their own...). Riguardo alle distance da percorrere per le coincidenze (see @vipero), mai avuto la fortuna di una coincidenza con meno di 35 minuti di corsa a FRA, by all means uno dei migliori aeroporti per allenarsi sui 10000.

G

Nello scorso periodo natalizio persi una coincidenza di 65 minuti per un ritardo di otto (8) minuti del volo inbound: parcheggio alla posizione V116 (davanti al T2); ritardo di circa 10 minuti del bus interpista che, una volta raggiunto l'aereo e caricati i passeggeri, dovette dare la precedenza a mezza Europa durante i millemila chilometri dal parcheggio al T1; imbarco del volo in coincidenza al gate A66. Arrivato al gate con 18 minuti di anticipo sull'orario del volo grazie a una corsa folle... gate chiuso perché l'aereo era a un remoto! Io e un'altra decina di passeggeri da vari voli tutti rimandati al volo successivo. Mortacci loro.

Beh però se tu arrivi Easy al T2 e hai coincidenza dal T1, sono affari tuoi. Dovevi spendere di più e farti un T1 completo :D

Beh però se tu arrivi Easy al T2 e hai coincidenza dal T1, sono affari tuoi. Dovevi spendere di più e farti un T1 completo :D
In che senso? L'anno scorso per esempio avevo una coincidenza a MUC con arrivo al T1 e ripartenza dal T2, unico biglietto LH...

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu