Articolo interessante su Upper deck B747 anni '70


Nel mio immaginario le cabine degli anni 70 dovevano avere una nebbia da sigarette in stile Silent Hill. Non mi sembrano molto realistiche queste foto. :D
 
Nel mio immaginario le cabine degli anni 70 dovevano avere una nebbia da sigarette in stile Silent Hill. Non mi sembrano molto realistiche queste foto. :D

La zona fumatori era solitamente in fondo per Y. Pan AM e BA avevano la sezione fumatori in F limitata ai due posti centrali in fondo alla cabina. Se viaggiavi con bambini avevi una 'precedenza informale' sui posti non fumatori. Nella maggior parte dei casi potevi richiederlo in fase di prenotazione ma ti veniva confermato al check-in.

ALcune compagnie avevano la zona non-fumatori a sinistra (con le spalle alla coda dell'aereo) e quella fumatori a destra. Mai capito la logica.

Se venivi incastrato nella zona fumatori su un volo transatlantico il mal di testa era assicurato. La cosa piu' buffa era vedere quelli che avevano la sigarette (spenta) in bocca durante il decollo e l'accendino in mano e aspettavano che il segnale no-smoling si spegnesse per accendere la sigaretta. Rigorosamente vietato fumare sigari, la pipa o fumare passeggiano lungo il corridoio o nella toilette. Detto questo io ricordo l'On. Andreatta fumare bellamente la pipa mentre si muoveva nel corridoio su un FCO-BLQ e nessuno dell'equipaggio fece una piega. (Non so perche' mi sia rimasto in mente ma il ricordo e' vivissimo).

La "nebbia" non era cosi' fitta come si potrebbe pensare adesso.
 
... La cosa piu' buffa era vedere quelli che avevano la sigarette (spenta) in bocca durante il decollo e l'accendino in mano e aspettavano che il segnale no-smoling si spegnesse per accendere la sigaretta. ...
La "nebbia" non era cosi' fitta come si potrebbe pensare adesso.

Presente!
L'ultima sigaretta a bordo credo di averla fumata su un 734 di KL rientrando dagli States (ultima tratta AMS/LIN), in coda.
Correva l'anno del Signore 1991. Confermo, in ogni caso, che le nuvole di fumo non si formavano, venivano ottimamente smaltite.
Ricordo anche la figura fatta quando, spostatomi qualche fila avanti, venni redarguito per essermi acceso una sigaretta in zona non fumatori: contrariamente a quanto si possa credere, non esistevano i segnali di sigaretta barrata ma, al contrario, sugli aerei le file fumatori avevano il simbolo della semplice sigaretta, non presente sulle altre file.
 
Presente!
L'ultima sigaretta a bordo credo di averla fumata su un 734 di KL rientrando dagli States (ultima tratta AMS/LIN), in coda.
Correva l'anno del Signore 1991. Confermo, in ogni caso, che le nuvole di fumo non si formavano, venivano ottimamente smaltite.
Ricordo anche la figura fatta quando, spostatomi qualche fila avanti, venni redarguito per essermi acceso una sigaretta in zona non fumatori: contrariamente a quanto si possa credere, non esistevano i segnali di sigaretta barrata ma, al contrario, sugli aerei le file fumatori avevano il simbolo della semplice sigaretta, non presente sulle altre file.

Le nuvole di fumo non si formavano ma alla fine di un volo di piu' di tre ore dovevi portare i vestiti al lavasecco per togliergli la puzza di fumo.
 
Ultima sigaretta fumata a bordo, ricordo benissimo fu su un charter (non ricordo la compagnia aerea) da MXP a PUJ, era nel Dicembre 1999... Da li in poi mai più potuto.
Ricordo anche io che l'aspirazione era eccellente e il fumo veniva "ingoiato" immediatamente dal sistema di aria condizionata.
 
Molti anni fa visitai l'interno di un 747AZ in un hangar a FCO dopo poche ore dal suo arrivo da un volo LR. L'odore del fumo era ancora molto intenso. Credo che da quando esista il divieto di fumare in generale l'odore degli interni sia cambiato. Ricordo anche che da bambino, avevo 7 anni, su un MXP-JFK (DC8 AZ) camminando per il corridoio un fumatore in piedi inavvertitamente mi striscio il collo con la sigaretta accesa. Un male che ancora oggi non ho dimenticato.
 
La zona fumatori era solitamente in fondo per Y. Pan AM e BA avevano la sezione fumatori in F limitata ai due posti centrali in fondo alla cabina. Se viaggiavi con bambini avevi una 'precedenza informale' sui posti non fumatori. Nella maggior parte dei casi potevi richiederlo in fase di prenotazione ma ti veniva confermato al check-in.

ALcune compagnie avevano la zona non-fumatori a sinistra (con le spalle alla coda dell'aereo) e quella fumatori a destra. Mai capito la logica.

Se venivi incastrato nella zona fumatori su un volo transatlantico il mal di testa era assicurato. La cosa piu' buffa era vedere quelli che avevano la sigarette (spenta) in bocca durante il decollo e l'accendino in mano e aspettavano che il segnale no-smoling si spegnesse per accendere la sigaretta. Rigorosamente vietato fumare sigari, la pipa o fumare passeggiano lungo il corridoio o nella toilette. Detto questo io ricordo l'On. Andreatta fumare bellamente la pipa mentre si muoveva nel corridoio su un FCO-BLQ e nessuno dell'equipaggio fece una piega. (Non so perche' mi sia rimasto in mente ma il ricordo e' vivissimo).

La "nebbia" non era cosi' fitta come si potrebbe pensare adesso.

Grazie delle info interessanti! Non c'entra un tubo, ma tramite il tuo ricordo ho scoperto che il figlio dell'On. Andreatta è un mio professore all'università.
 
La zona fumatori era solitamente in fondo per Y. Pan AM e BA avevano la sezione fumatori in F limitata ai due posti centrali in fondo alla cabina. Se viaggiavi con bambini avevi una 'precedenza informale' sui posti non fumatori. Nella maggior parte dei casi potevi richiederlo in fase di prenotazione ma ti veniva confermato al check-in.

ALcune compagnie avevano la zona non-fumatori a sinistra (con le spalle alla coda dell'aereo) e quella fumatori a destra. Mai capito la logica.

Se venivi incastrato nella zona fumatori su un volo transatlantico il mal di testa era assicurato. La cosa piu' buffa era vedere quelli che avevano la sigarette (spenta) in bocca durante il decollo e l'accendino in mano e aspettavano che il segnale no-smoling si spegnesse per accendere la sigaretta. Rigorosamente vietato fumare sigari, la pipa o fumare passeggiano lungo il corridoio o nella toilette. Detto questo io ricordo l'On. Andreatta fumare bellamente la pipa mentre si muoveva nel corridoio su un FCO-BLQ e nessuno dell'equipaggio fece una piega. (Non so perche' mi sia rimasto in mente ma il ricordo e' vivissimo).

La "nebbia" non era cosi' fitta come si potrebbe pensare adesso.
La posizione della zona fumatori magari era stabilita in base all'impianto di condizionamento .. mettendola vicino alle bocchette d'aspirazione riducevano da dispersione in cabina dei fumi... ipotesi mia..