Arriva Windjet: Meridiana chiude Bologna-Catania

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Dal 1 ottobre IV apre BLQ-CTA: la convivenza con IG durerà solo 3 giorni, il 3 ottobre Meridiana opererà l'ultimo volo sulla tratta.
 
Magari potrebbe venire recuperata con aeromobili Air Italy? Così come alcune rotte di Air Italy vengono operate al contrario da Meridiana.
 
Quindi IG rimane a BLQ con sole 3 tratte di linea....CAG, OLB e DME....che miseria!
Tante quante nella vicina FLR...dove opererà solo verso CAG, OLB e CTA..
 
03/09/2011

Dopo 30 anni Meridiana fly chiude i voli su Catania?

Catania, rotta storica di Meridiana fly verra chiusa dopo il 3 Ottobre? Sembra proprio di si! Dopo tale data non sono al momento in vendita i voli tra Bologna e la città siciliana. L'arrivo di Windjet sembra aver posto fine al dilemma e forse Prima.

Alisarda rilevò la rotta nella primavera del 1981 a qualche mese di dstanza dalla chiusra delle operazioni d parte di Itavia. Da giornaliero con DC9/32 venne operata da DC9/51 e poi da MD82.Per quasi trent'anni ha detenuto il monopolio sulla rotta arrivando ad operare fino a 3 voli alk giorno e guadagnando quello che voleva investendo pochissimo, anzi bistrattando il mercato con investimenti zero.L'arrivo di CAI Alitalia l'anno scorso mise fine al monopolio e la compagnia sarda iniziò a perdere i pezzi, cioè i passeggeri ed i voli...passando da 3 a 1 volo solo. Quest'estate non riuscirà nemmeno a terminarla, rimanendo solo con i soliti monopoli..cioè Olbia e Cagliari. Di quello che aveva nel passato rimane ben poco cioè oltre alla Sardegna solo Mosca e le stagionali settimanali a riswchio zero per Maldive, Zanzibar, Mombasa. Questo per quanto ancora.....Catania si aggiunge a Palermo, Napoli, Barcellona.

C'è da dire che per manifestata incapacità Meridiana non ha mai saputo sfruttare le possibilità dEl mercato bolognese ed emiliano. Oltre a quel che gravita su questo aeroporto. Mai ha sviluppato direttrici che altri hanno saputo far fruttare al meglio sul mercato nazionale come Bari, Brindisi, Lamezia, Napoli, Alghero. Ma questa è storia vecchia e ritornarci sopra non è il caso, se Meridiana ha perso quello che ha perso ci sarà una ragione...

http://flybolognairport.myblog.it/a...i-meridiana-fly-chiude-i-voli-su-catania.html
 
Mi dispiace per IG ma non è riuscita a gestire nulla ultimamente..

Dove per legge gli è garantito monopolio e compensazioni non si intravedono problematiche di rilievo.
Il testo che segue garantisce a Meridiana ca. 7.500.000 € annui (importi da rivalutare) su solamente quattro tratte.


I collegamenti aerei operati sulle rotte indicate all'art. 1 effettuati sulla base del decreto ministeriale di imposizione di oneri di servizio pubblico n. 36 del 29 dicembre 2006,.............. e Meridiana aggiudicatari delle gare rispettivamente:

collegamento Cagliari-Palermo e v.v. alla societa' Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 947.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Napoli e v.v. alla societa' Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.358.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Firenze e v.v. alla societa' Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.483.700,00 euro annui;
collegamento Olbia-Verona e v.v. alla societa' Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.376.890,00 euro annui;
 
Magari potrebbe venire recuperata con aeromobili Air Italy? Così come alcune rotte di Air Italy vengono operate al contrario da Meridiana.

Più facile che la rotta rientri nell'accordo di c/s IG/IV, che già era attivo su questa tratta l'anno scorso, ammesso che Gentile intenda confermarlo.

Vedo comunque molto male IG anche sulla TRN-CTA: nella winter 3 daily IV contro 1 daily IG a centro giornata ad orari sovrapposti ad IV... non c'è storia: o viene confermato il c/s e rimodulati gli orari, oppure credo che anche questa tratta salterà.
 
La Blq-Cta era la nostra miglior tratta dopo la Cag-Lin.....che desolazione
Questa e' un altro frutto delle analisi di colui che non dormiva la notte (il precedente AD) e della sua banda di consulenti..mah dicono che sia in perdita..
Poi magari la fa I9 con i 320 che passerann da loro, chissà..anche se non so se si è in grado di reggere la concorrenza di Prima.....
Dai Insider..ci consoliamo con le tratte da Tortoli...
 
Più facile che la rotta rientri nell'accordo di c/s IG/IV, che già era attivo su questa tratta l'anno scorso, ammesso che Gentile intenda confermarlo.
Credo che a Catania non vogliano riconfermare l'accordo e forse questa aggressione al network IG potrebbe essere una conferma. WindJet ha inoltre appena lanciato la consueta promozione autunnale ed il volo si compra a prezzi davvero bassi. Promozione anche sul carnet.
 
Vado OT: come vanno i collegamenti da TTB?

Vanno molto bene come LF, ma è abbastanza scontato credo, dato il periodo e il tipo di traffico (sono per gran parte flussi turistici diretti alle strutture della zona).
Ora vediamo settembre e ottobre.