Apre il 27/06 Al Maktoum Intl (Dubai)

AirFrance777

Principiante
Utente Registrato
23 Febbraio 2010
447
1
0
Paris [LFPG]
Ho cercato e non ho trovato niente a rigurardo; in caso contrario, chiedo venia.

Dubai’s second airport, Al Maktoum International, is on track for its June 27 opening, Dubai Airports CEO has said.

The world’s largest airport will launch with freighter operations in four months time with passenger operations being introduced at a later date, Paul Griffiths said.

He told Emirates Business the aviation body was in advanced talks with various international airlines to start operations from the airport.

arabianbusiness.com

DATE:21/06/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

SkyCargo 777 tests new Dubai Al-Maktoum Airport
By David Kaminski-Morrow

Emirates' freight division SkyCargo has performed the first operational flight into Dubai's Al-Maktoum International Airport, ahead of its formal opening on 27 June.
The Boeing 777 freighter, operating flight EK9883 from Hong Kong, landed at Al-Maktoum at 16:50 yesterday.
It enabled testing of air traffic control processes, airport manoeuvring, ground-handling and security as well as communications between various agencies.
"The test was an unmitigated success not only for Emirates SkyCargo, but most importantly for our customer Swift Freight," says Emirates divisional senior vice-president for cargo Ram Menen.
"Although our cargo hub continues to be Dubai International, there is no doubt that [the new airport] will play an increasingly important role - initially for spot cargo operations driven by customer need and eventually for scheduled freighter services."
Dubai's civil aviation authority will carry out a review on 24 June to finalise the airport licensing process.

Al-Maktoum International is the centrepiece of the Dubai World Central project and is intended to become the largest airport in the world, with five runways and four terminals capable of handling 160 million annual passengers.
But when it opens towards the end of this month the airport will initially have a single runway and be used only for cargo flights. Passenger flights will be introduced at the end of March next year, to coincide with the IATA summer schedule.
Although the airport is opening late, Dubai Airports chairman Sheikh Ahmed Bin Saeed Al-Maktoum says the Emirates flight marks an "important milestone, not only for the airport's certification process, but as another step towards achieving Dubai's vision to become the pre-eminent centre for aviation worldwide".
The first phase of the airport's development will include a terminal for 5 million passengers and a freight centre for 250,000t of cargo.
Emirates says that the freight operations at the airport will benefit from a dedicated bonded road to the port of Jebel Ali.

http://www.flightglobal.com/article...o-777-tests-new-dubai-al-maktoum-airport.html

Altro link interessante: http://almaktouminternationalairport.eu/

Al-Maktoum International is the centrepiece of the Dubai World Central project and is intended to become the largest airport in the world, with five runways and four terminals capable of handling 160 million annual passengers.

Ma sono realistiche queste previsioni di crescita (per quanto a lungo termine)?
Nel 2009 l'attuale aeroporto ha fatto 40,9 milioni di passeggeri. (http://en.wikipedia.org/wiki/Dubai_International_Airport) Nel 1999 erano poco più di 10 milioni, quiindi +30 milioni in 10 anni, ma nel decennio del boom di Dubai, l'hotel a 7 stelle, le isole artificiali e il grattacielo più alto del mondo.
Alla luce della situazione finanziaria attuale, con gli investimenti che hanno perso il vigore degli anni passati ed i prezzi degli immobili in caduta libera, tanto che stanno riconsiderando la costruzione delle famose isole, il nuovo aeroporto mi sembra perlomeno un filino sovradimensionato, considerando anche che l'attuale non verrà chiuso.

In effetti ho le stesse identiche perplessità... Possibile che quello odierno non sia aufficiente per almeno qualche lustro visti i recenti sviluppi dell'economia di Dubai?

Ma sono realistiche queste previsioni di crescita (per quanto a lungo termine)?
Nel 2009 l'attuale aeroporto ha fatto 40,9 milioni di passeggeri. (http://en.wikipedia.org/wiki/Dubai_International_Airport) Nel 1999 erano poco più di 10 milioni, quiindi +30 milioni in 10 anni, ma nel decennio del boom di Dubai, l'hotel a 7 stelle, le isole artificiali e il grattacielo più alto del mondo.
Alla luce della situazione finanziaria attuale, con gli investimenti che hanno perso il vigore degli anni passati ed i prezzi degli immobili in caduta libera, tanto che stanno riconsiderando la costruzione delle famose isole, il nuovo aeroporto mi sembra perlomeno un filino sovradimensionato, considerando anche che l'attuale non verrà chiuso.

Ma piu' che a Dubai, mi sa che si sono attrezzati (e visti gli ordini Emirates ci posso anche credere) per portare Pax in giro per il mondo. Una sorta di MegaHub.....

Ma piu' che a Dubai, mi sa che si sono attrezzati (e visti gli ordini Emirates ci posso anche credere) per portare Pax in giro per il mondo. Una sorta di MegaHub.....
Però wikipedia dice:

Al Maktoum International Airport will be used by foreign carriers only. Emirates operations (both passenger and cargo) will remain at Dubai International Airport.

La cosa non ha nessun senso mi pare, una capacità di 120 milioni di passeggeri e 12 milioni di tonnellate di merci solo per le altre compagnie, e quindi per il point to point. Sarebbe più ragionevole il contrario semmai, Emirates ad Al Maktoum e tutti gli altri a DXB.

Intanto Emirates ha annunciato che posticiperà il proprio trasloco al periodo 2020-2025 (inizialmente pensavano a 2018-2020). Fonte: Airliner World.

(WAPA) - Il primo volo di prova è atterrato presso quello che sarà il più grande aeroporto del mondo, aprendo la strada alle operazioni rivolte ai passeggeri di questa sorta di "Superhub".

L'aeroporto internazionale "World Central-Al Maktoum" di Dubai ha salutato il suo primo volo vero ieri, lunedì 21 giugno, quando un aereo ha toccato la pista in atterraggio, una settimana prima dell'apertura ufficiale al traffico marci che avverrà il 27 di giugno, dopo il quale inizierà il normale traffico verso e da Dubai attraverso il gigantesco scalo.

Quando sarà pienamente operativa, la struttura avrà le più grandi dimensioni al mondo, con le sue cinque piste ed i suoi quattro terminal, pronto ad accogliere circa 160 milioni di passeggeri all'anno. Tra l'altro l'aeroporto ospiterà una sorta di paradiso per gli acquisti, un enorme centro commerciale con negozi duty free, che coprirà un'area iniziale di 2250 metri quadrati.

"Al-Maktoum" sorge nel cuore della città e dà la possibilità di vedere più aerei contemporaneamente in decollo ed in atterraggio; le connessioni per milioni di passeggeri che transitano su Dubai e che frequentano il mondo arabo dovrebbero divenire più veloci e comode. Naturalmente grande centralità avrà la compagnia di bandiera che farà dell'aeroporto il suo hub, la Emirates, la cui crescita ha creato un incremento notevole di traffico nella regione.

(Avionews)

E intanto ad un anno dall'inaugurazione il faraonico Burj Khalifa ha 825 su 900 appartamenti vuoti. I progetti immobiliari sono stati cancellati per il 70% negli ultimi due anni. (dati riportati da Il Sole 24 ore)
Si prospetta un futuro di aerei pieni e immobili vuoti?

la bolla e' scoppiata , prima shangai , poi dubai . Ora a chi tocca? Quale sara' la prossima citta che costruira 1001 grattacieli? Io scommetto per Abu Dhabi

non e' stato il primo volo di prova. Assolutamente. Qualche volo a Luglio 2010 operato da Aerospace consortium FZE con IL76 e la compagnia dove lavoravo . Rayan Cargo con 747 Classic.(AP-BIP . Pakistan)

cheers and Happy New Year!! Have a good one.

Andrea

E intanto ad un anno dall'inaugurazione il faraonico Burj Khalifa ha 825 su 900 appartamenti vuoti. I progetti immobiliari sono stati cancellati per il 70% negli ultimi due anni. (dati riportati da Il Sole 24 ore)
Si prospetta un futuro di aerei pieni e immobili vuoti?

Ieri sera ero sotto il Burj Khalifa ed in effetti è praticamente tutto buio, escluse le luci esterne.
Cmq menomale che gli appartamenti sono vuoti, già per girare in città c'è un puttanaio di traffico nonostante le strade a mille corsie! E ci sono milioni di persone nei mall e in giro di ogni parte del mondo!

Domanda tecnica: ieri, mentre stavamo per atterrare, ad un certo punto il comandante ha detto che l'aereo davanti a noi era troppo lento e cosi abbiamo fatto un giro di 360 gradi prima di riprendere il sentiero di discesa. Come si chiama questo evento?